NUOVO LIBRO DI FRANCO BANCHI: INVITO A CENA CON FILOSOFO

Metti 15 grandi del pensiero a tavola per dar vita ad un convivio ideale, effervescente ed irripetibile. Una serata dialettica in cui si parla di filosofia e scienza culinaria. Ciascuno ha contribuito al menù con le ricette preferite
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Nel cielo ideale della Repubblica dei filosofi può accadere che un immaginario anfitrione, sovvertendo ogni ordine di spazio e di tempo, riesca a dare forma all’utopia di invitare quindici grandi del pensiero a un convito speciale con l’unico obbligo di farsi precedere da una o più ricette, quasi un concentrato simbolico della loro passione culinaria. Ne scaturisce un intrigante viaggio intorno ai loro gusti culinari, spesso mai conosciuti, attraverso singolari racconti che rivelano l’originale rapporto tra questi illustri filosofi e l’universo del cibo.

L’autore costruisce così intorno a questo unico ed irripetibile convivio, grazie alle “preferenze” dei filosofi, tre diversi menù: "Ispirazione marina", "Oltre pesce e carne", "Terra e cielo". Un pranzo, è proprio il caso di dirlo, da mangiare con gli occhi, gustare con la mente e, soprattutto, giocare con infinita immaginazione.

Cosa si sarebbero detti Kant e Leonardo, Hildegard di Bingen e Sartre, Nietzsche ed Hegel, Spinoza e Arendt, Heidegger e Seneca, Leibniz e Platone, Ficino, Campanella e Freud, testando entro questo speciale convivio massime affinità o assolute distanze? La risposta alla fervida fantasia del lettore.

Franco Banchi, giornalista, scrittore e filosofo, ha già pubblicato diverse opere sulla storia del cibo, tra cui IL PRANZO DI S.GIOVANNI. Racconti da tavola del Rinascimento fiorentino, LOGIAMA EDITORE.

L'autore è anche direttore della rivista on line dichecibo6magazine.it