L’Irlanda: La risposta ufficiale alla visita di Brahim Ghali a Dublino
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L’irlanda rifiuta la propaganda del Polisario, e rivela la vera natura della visita di Brahim Ghali a Dublino. L’Ambasciata Irlandese a Rabat in Marocco ha spiegato il vero motivo della presenza del leader del gruppo separatista a Dublino.
Il comunicato stampa diffuso dall’Ambasciata irlandese a Rabat dimostra la grande cautela di Dublino su questo tema molto delicato al livello internazionale, e testimonia la grande considerazione per il Marocco, che difende il suo territorio.
Una tempesta in un bicchiere d’acqua, questo è l’ultimo da dire riguardo alla visita, presentata come ufficiale dal Fronte Polisario effettuata dal leader della milizia separatista in Irlanda.
Tuttavia, nulla potrebbe essere piu lontano dalla verità ed è proprio Dublino a dirlo, lo afferma un comunicato ufficiale, diffuso in particolare sulla pagina Twitter dell’Ambasciata irlandese in Marocco. L'Irlanda ha smentito i media algerini che hanno cercato in tutti i modi di far credere che ci fosse stato un ricevimento ufficiale del leader del Fronte Polisario Brahim Ghali.
Inoltre, i membri della milizia separatista del Polisario non furono ricevuti dal potere legislativo irlandese, dunque, i presidenti delle due Camere, nonché il presidente della commissione mista per gli affari esteri, si sono rifiutati di riceverli.
A tal contesto, la propaganda saharawi voleva far credere ad un viaggio ufficiale organizzato dal governo irlandese, mentre Brahim Ghali si trovava a Dublino al seguito di un viaggio organizzato da una microassociazione pro-polisario attiva in Irlanda, ma le autorità irlandesi non sono collegate né direttamente né lontanamente a questo viaggio e hanno subito preso le distanze da questa attività che però non era autorizzata.
È un messaggio veramente chiaro all’Algeria che sostiene il Fronte Polisario, dove la diplomazia algerina non è alla prima delusione politica su scala internazionale, e non solo per quanto riguarda il Sahara marocchina ma anche per i propri affari interni.
Il processo politico verso una soluzione definitiva e logica, basata sull'iniziativa per l'autonomia nel quadro della sovranità marocchina, rimane l'unica soluzione per risolvere il problema del Sahara marocchino per sempre, e l’Irlanda è in pieno sostegno del processo guidato dalle Nazioni Unite e degli sforzi del Segretario Generale per raggiungere una soluzione politica e reciprocamente accettabile su questo tema.
Forum Veneto Marocco