E’ morto Basilio Catania, 84 anni. Dedicò anni di lavoro e di ricerca alla figura di Antonio Meucci di cui ottenne il riconoscimento definitivo come inventore del telefono

Visione del futuro e sensibilità storica non sono mai venute meno a questo pioniere delle telecomunicazioni che si è dedicato con tenacia all’”istruzione” del caso giuridico e istituzionale che, nel 2002, portò il Congresso degli Stati Uniti a riconoscere definitivamente Antonio Meucci come il vero inventore del telefono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Ingegnere elettrotecnico del Politecnico di Milano, lavorò alla Magneti Marelli compiendo ricerche nel campo dei Ponti Radio Terrestri e Via Satellite. Direttore di CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecom) di Torino, nel 1975 avviò una sperimentazione sull’uso delle fibre ottiche, dapprima in scala ridotta nel centro di ricerca CSELT di Torino e poi collegando, con un cavo a fibre ottiche Corming di 4 km realizzato dalla Pirelli, due centrali SIP in ambito cittadino.
Autore di pubblicazioni scientifiche e di dieci brevetti nel campo dell’ingegneria elettrotecnica, fu insignito anche dell’Eurotelecom Prize dal Re di Spagna e del premio Guglielmo Marconi dall’Aei (Federazione italiana di Elettronica, Automazione Informatica e Telecomunicazioni).

Le prime ricerche sulla vita e le opere di Antonio Meucci iniziarono nel 1989, tra Italia, Cuba e Stati Uniti. Catania raccolse minuziose informazioni di carattere scientifico, storico e umanitario. Al termine di questa ricerca, ottenne che il caso Meucci fosse messo all’ordine del giorno dei lavori della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America. Con la risoluzione dell’11 giugno 2002 il Congresso degli Stati Uniti riconobbe definitivamente Antonio Meucci come il vero inventore del telefono. Nel 2000 la City University of New York aveva assegnato a Catania il titolo di “The Vindicator of Meucci”. Nel 2003, la riabilitazione fu poi celebrata anche in Italia, nel “Meucci Day” presieduto dallo stesso Catania. Tra poche settimane avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione Rai “Superquark” di Piero Angela, dove sarebbe andata in onda una seconda edizione sulla storia di Antonio Meucci. Sul tema, nel 1994 è stato pubblicato da SEAT “Antonio Meucci – L’inventore e il suo tempo”.

Negli ultimi anni, dopo essersi ritirato dall’attività aziendale, aveva costituito un polo di comunicazione polifunzionale con tutto il mondo scientifico, che chiamò “Telecottage Basilio Catania”. Qui, anche, aveva proseguito la sua attività di ricerca scientifica, l’ultima riguarda la relazione tra l’Azione Hamiltoniana e l’Informazione.


Informazioni sulle attività e ricerche di Basilio Catania: http://www.chezbasilio.it
Ufficio Stampa
Elisabeth Schmid
 Ufficio Comunicazione ANFoV (Leggi tutti i comunicati)
via Dogana 3
20123 Milano Italia
[email protected]
02 86489285
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili