Comunicati Stampa
Arte e Cultura

"Surrealismo capitalista" Antonio “Tony” Baladam al Teatro Comunale di Argelato (BO)

"Surrealismo Capitalista" in programma sabato 17 Febbraio 2024 ore 21 al Teatro Comunale di Argelato (BO) per la Stagione di Agorà, mette in scena un compendio di derive della società odierna.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

"Surrealismo Capitalista"  in programma sabato 17 Febbraio 2024 al Teatro Comunale di Argelato (BO)  per la Stagione di Agorà, mette in scena un compendio di derive della società odierna. Nel corso dell’ultimo mezzo secolo abbiamo assistito all’affermarsi di un modello socioeconomico che tende a concepire ogni esistenza in termini monetari e a fare piazza pulita degli immaginari collettivi e delle alternative sociali, sostituendosi ad entrambi. Ne consegue un senso di frustrazione diffuso e un senso dell’umorismo poco diffuso: la missione del Collettivo Baladam B-side è ribaltare questo paradigma. Roland Barthes, caricando il suo fucile, diceva: “Se gli immaginari collettivi non stanno al passo, dovremo farli stare al passo con la forza. Ogni immaginario collettivo buono, è un immaginario collettivo morto”. Questa frase, che in realtà abbiamo scritto noi, è il mantra del nostro spettacolo e del nostro metodo.
In scena due attori e un’attrice che fanno e dicono cose in onore del grande Dio del Capitale: una condizione umana sempre più superficiale e rarefatta che vede innestarsi meccaniche neoliberiste in ambiti idealmente refrattari al culto del profitto: cultura, assistenza, relazione e realizzazione di sé.

Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021.

 Teatro Comunale di Argelato (BO)

Surrealismo capitalista

Baladam B-Side

Sabato 17 febbraio ore 21
Teatro Comunale (Via Centese, 50) Argelato (BO)

ricerca, drammatugia e regia Antonio “Tony” Baladam
con Camilla Violante Scheller, Giacomo Tamburini, Antonio “Tony” Baladam.

Il collettivo bolognese fondato nel 2021 dal regista e linguista Antonio “Tony” Baladam e dalla poeta e semiologa Rebecca Buiaforte torna sul palco con Surrealismo Capitalista, un precipitato teatrale di puro ritmo comico che mette in scena un compendio di derive della società odierna. 

Nel corso dell’ultimo mezzo secolo abbiamo assistito all’affermarsi di un modello socioeconomico che tende a concepire ogni esistenza in termini monetari e a fare piazza pulita degli immaginari collettivi e delle alternative sociali. Ne consegue un senso di frustrazione diffuso e un senso dell’umorismo poco diffuso: la missione di Baladam B-side è ribaltare questo paradigma: “Se gli immaginari collettivi non stanno al passo, dovremo farli stare al passo con la forza. Ogni immaginario collettivo buono, è un immaginario collettivo morto”. 

In una scena completamente spoglia, in dialogo frontale con il pubblico, due attori e un’attrice fanno e dicono cose in onore del grande Dio del Capitale. Una condizione umana sempre più superficiale e rarefatta, della quale spesso neppure siamo consapevoli, che vede innestarsi meccaniche neoliberiste in ambiti idealmente refrattari al culto del profitto: cultura, assistenza, relazione e realizzazione di sé. 

 

Un disegno drammaturgico che procede per quadri e usa l’arma dell’umorismo per depotenziare la pervasività dei modelli socio-economici capaci di condizionare le nostre vite. Surrealismo capitalista usa un impianto antirecitativo in grado di infrangere i canoni del teatro drammatico per sviluppare quadri che si succedono vorticosamente autogenerandosi per suggestioni e slittamenti semantici, aprendosi contemporaneamente ai tempi morti della sospensione e dell’interrogazione.
 

Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021 - Motivazione della Giuria 

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati