Arbitri e polemiche sulle presunte direzioni ‘chirurgiche’

ARBITRI – MATCH ANALYSIS -POLEMICHE –— Nel calcio moderno vi sono satti molti cambiamenti. Meticoloso tatticismo, ritmi elevatissimi, gare ravvicinate nel corso di una stagione agonistica ed altro rendono questo Sport sempre più difficile da seguire
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Nel calcio moderno vi sono satti molti cambiamenti. Meticoloso tatticismo, ritmi elevatissimi,  gare ravvicinate nel corso di una stagione agonistica ed altro rendono questo Sport sempre più difficile da seguire -sotto vari aspetti- per le  tifoserie. Gli addetti ai lavori, invece, possono districarsi in disamine tecnico-tattiche con l’ausilio dei ‘Match Analysis’, figura abbastanza innovativa in un calcio che va compreso sotto ogni sfaccettatura.

I MATCH ANALYSIS

Allora, accade che queste analisi tengano conto delle varie prestazioni dei calciatori e dello schieramento tecnico di una squadra. Si analizzano gli schemi adottati da un allenatore e si fanno dissertazioni sulla validità o meno degli stessi. Si è provveduto, quindi, ad analizzare il calcio su molti aspetti tecnico-tattici
I ‘Match Analysis’ risultano essere molto utili anche ad allenatori che usufruiscono della loro collaborazione per studiare gli atteggiamenti tattici degli avversari di turno, oppure per approfondire la preparazione di un match della loro squadra.

IL CALCIO TENDE A MIGLIORARE ED E’ BENE CHE CIO’ ACCADA

E’ bene che si tenda a migliore il calcio per gli aspetti sopra descritti, ma resta ancora un punto nodale per risolvere alcune situazioni che –molte volte- inficiano il risultato di una partita.

SUL VAR

Con l’avvento del Var, si sono avuti notevoli miglioramenti per alcune situazioni controverse -fino all’introduzione del mezzo tecnologico- decise unicamente dalla discrezionalità degli arbitri.

Vi sono ancora situazioni che vanno chiarite onde evitare disparità di giudizio, nel corso di una o più gare da parte di Direttori di gara.  Servirebbero continue riunioni dei vertici arbitrali con coloro che sono designati a dirigere le partite e con gli addetti al Var. Si potrebbero trovare anche altre eventuali rimedi per limare le problematiche attualmente esistenti.

SUGLI EVENTUALI ARBITRAGGI CHIRURGICI

Solo per un aspetto si può fare poco o nulla. Difficile meditare sulle conduzioni arbitrali che penalizzano alcune compagini e che si prestano ad una vaga e-magari-  inesatta interpretazione che intacca la professionalità dei fischietti italiani.

I cosiddetti ‘arbitraggi chirurgici’ adottati – secondo alcuni- da qualche Direttore di Gara, sono polemiche recenti ed anche datate. Alcini pensano che gli arbitri, non potendo più commettere involontariamente grossolani errori, indirizzerebbero le partite in un senso piuttosto che in un altro. Polemiche e pensieri del giorno dopo … manifestati da alcuni seguaci del mondo del pallone e non solo …

Fermo restando la buona fede degli arbitri ed il pensare che sarebbe assurdo che possa accadere una cosa del genere, resta questa convinzione popolare da parte di alcuni tifosi.

DISCREZIONALITA’ ARBITRALE

Convinzione che resta e resterà tale fino a quando la discrezionalità arbitrale sarà limitata al massimo. Bisogna   perfezionare il Var ed il conseguente utilizzo dello stesso. Si deve antepore questo aspetto alle analisi tecnico-tattiche dei vari match.  Se una partita viene inficiata –involontariamente – da alcune decisioni arbitrali adottate, non c’è aspetto tecnico-tattico o analisi che tenga e dia una giusta valenza all’andamento di alcune partite.

Vincenzo Vitiello per ReteCalcio.Net

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Vincenzo Vitiello
ReteCalcio.Net
20139 Milano
[email protected]
3470906252