Comunicati Stampa
Sport

Fitet Sardegna: Cronache Pongistiche del 12 maggio 2021 - Le altre notizie

n A1 maschile recentemente si è assistito al sorpasso in classifica de Il Circolo Prato nei confronti della Marcozzi Cagliari. Tutto è accaduto durante lo scontro diretto in Toscana dove il team sardo si è presentato senza le punte di diamante russe Paikov e Ferreira, rimediando un secco 4-0, chiudendo così la stagione con 10 punti in altrettante gare.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

EUROPE CUP 2021 FEMMINILE: IL QUATTRO MORI ARRIVA SINO AI QUARTI DI FINALE

DUE SCONFITTE PER IL TENNISTAVOLO NORBELLO

Quattro giornate intense hanno caratterizzato la fase finale a undici squadre della Europe Cup Women disputata a Novi Sad (Serbia) alla quale hanno partecipato le due formazioni italiane (ma soprattutto sarde) Quattro Mori Cagliari e Tennistavolo Norbello.

Il team del capoluogo isolano, guidato da Mattia Contu, nella fase a gironi si arrende 3-2 allo SKST Stavoimpex Hodonin (Repubblica Ceca), ma si riscatta avendo la meglio sull'Asea Sarises Florinas. (Grecia). Un successo che le permette di accedere ai quarti dove però viene fermata dal Saint-Denis Us 93 Tennis De Table (Francia), compagine che poi si aggiudicherà il trofeo superando in finale il SH-ITB Budaörsi Sport Club (Ungheria).

Nella formazione cagliaritana hanno giocato la cino-muraverese Wei Jian, Rossana Ferciug e la romena Tania Maria Plaian. Quest’ultima non ha tradito le attese vincendo cinque incontri su sei disputati.

Il Tennistavolo Norbello non è riuscito a superare la prima fase, giocata con due formazioni che poi sono approdate in semifinale: il CP Lyssois Lille Métropole (Francia) e le padrone di casa del TTC Novi Sad. Il trio giallo blu era composto da Chiara Colantoni, Krisztina Nagy e Katerina Toliou.

 SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE: ULTIMI GIOCHI PRIMA DELLE VACANZE

Le squadre isolane impegnate nei più importanti campionati maschili e femminili stanno vivendo una settimana particolare, ricca di impegni quasi a cadenza giornaliera.

In A1 maschile recentemente si è assistito al sorpasso in classifica de Il Circolo Prato nei confronti della Marcozzi Cagliari. Tutto è accaduto durante lo scontro diretto in Toscana dove il team sardo si è presentato senza le punte di diamante russe Paikov e Ferreira, rimediando un secco 4-0, chiudendo così la stagione con 10 punti in altrettante gare.

Chi spera ancora nel raggiungimento dei play off è il Tennistavolo Norbello che insegue i pratesi, (attualmente quarti), con due punti di ritardo. Nella gara di recupero infrasettimanale i giallo blu di Catalin Negrila ospitano proprio il team allenato dall’ex Michael Oyebode. In caso di vittoria il sodalizio norbellese acuirebbe le speranze, avendo a disposizione l’ultimo match da giocare, sabato prossimo, quando ospiterà il Sant’Espedito Napoli.

In A1 femminile è ancora apertissima la lotta per non retrocedere. La sconfitta del Tennistavolo Norbello contro l’Eppan ha rimandato la festa salvezza. Ha a disposizione ancora due gare per ottenere il punto della tranquillità. E la prima è proprio contro il Quattro Mori Cagliari (giovedì 13 maggio) che sebbene ultima a 2 punti (contro i 6 delle guilcerine) nutre ancora speranze (venerdì chiude la stagione con l’Eppan). Sabato chiusura definitiva del sipario con il match tra Tennistavolo Norbello ed Eppan (via Azuni, h:17:00).

SERIE C VETERANI

Avendo la possibilità di accordarsi tra loro, le formazioni iscritte si organizzano le forme migliori per espletare la fase a gironi.

Conti già chiusi, in un’unica tornata, per il girone 2: il TT Carbonia Bianca ha terminato al comando preceduto dal TT Monserrato e dal Tennistavolo Guspini che ha ospitato il mini concentramento.

Di seguito le impressioni di alcuni protagonisti:

Pietro Pili (TT Carbonia Bianca): “Finalmente si torna a giocare. La mia formazione si presenta con il sottoscritto, Vito Moccia e Walter Barroi. Incominciamo con gli amici del TT Monserrato vincendo tutti gli incontri: Barroi contro Gianpaolo Manca, io contro Alessandro Borea e Moccia sempre contro il durissimo Manca. Contro i padroni di casa Barroi vince con Giorgio Onnis e Moccia si impone sul simpaticissimo Gian Paolo Collu. Nell’ultima sfida ho la meglio contro Fabiano Peddis nella partita più tirata e finita per 3-2; dove il quinto set è sempre una lotteria”.

Riccardo Di Giovanni (TT Monserrato): “Il solo pensiero di poter disputare qualche partita dopo mesi di astinenza completa, ci ha spinto ad accettare l'invito a partecipare al torneo Veterani. Grazie alla disponibilità del TT Guspini abbiamo optato per disputare tutti gli incontri in un'unica serata. Il primo incontro lo giochiamo contro i padroni di casa. La nostra squadra oltre che dal sottoscritto è composta da Gianpaolo Manca e Alessandro Borea, ma sono presenti anche il presidente Alessandro Picciau e il supporter Marco Sanna, che preoccupato della sua scarsa preparazione, ha preferito lasciar spazio agli altri! Parto io, che finalmente sfodero la racchetta dopo ben sette mesi, (ultima volta che ho giocato un incontro è stato ad Ottobre 2020) sfidando Collu Gian Paolo. Porto a casa la vittoria, anche grazie ai tanti errori sul servizio dell'avversario, forse troppo emozionato dal rientro dopo tanti mesi di inattività. A seguire è Manca che supera per 3-0 Onnis Giorgio, in un match molto equilibrato nonostante il risultato finale, che Gian Paolo porta a casa grazie alla sua esperienza. Nel terzo incontro invece è Collu che supera Borea dopo esser stato in svantaggio per 2-0, completando una bella rimonta dopo essersi liberato dell'emozione del primo incontro. Arriviamo così al 4° e decisivo incontro dove riscendo io in campo contro il subentrante Peddis Fabiano. La partita è molto equilibrata e riesco a spuntarla solo al 5° set, dopo aver preso le misure per contrastare gli attacchi avversari col mio solito gioco difensivo. Nel successivo incontro sfidiamo Carbonia, che si presentano con Moccia, Barroi e Pili squadra che mostra da subito la sua superiorità e anche una condizione certamente migliore. Nel primo confronto Manca perde per 3-0 contro un Barroi certamente superiore e poi viene sconfitto anche da Moccia per 3-1 in un match comunque equilibrato. Ottime le prestazioni di Gian Paolo che nonostante le sue 72 candeline, gioca sempre alla pari contro tutti i tipi di avversari. Nell'altro incontro nulla può Borea contro Pietro Pili con quest'ultimo che si aggiudica il match per 3-1. Concludiamo con una vittoria e una sconfitta ma soprattutto con l'allegria e la speranza che questo incontro sia una ripartenza di tutto il movimento. Un ringraziamento particolare all'amico Gian Paolo Collu che ha voluto omaggiare tutti i partecipanti delle sue erbe aromatiche da lui personalmente coltivate. Un pensiero veramente gradito”.

Giorgio Onnis (Tennis Tavolo Guspini): “È stata innanzitutto una rimpatriata di "vecchi" amici, che hanno tanta voglia di confrontarsi sul tavolino da ping-pong. Prima i saluti e le foto delle rispettive squadre, poi i confronti. Dopo un’assenza di circa un anno e mezzo dalle competizioni, il nostro Gian Paolo Collu deve affrontare un agguerrito Di Giovanni del Monserrato che conquista il primo punto. Io sfido Manca, avversario di tutto rispetto. La partita, per quanto mi riguarda, è molto divertente e impegnativa, ma consente al Monserrato di conquistare il secondo punto. È la volta di Collu che sfida Borea Alessandro. In questa partita entra in gioco il Gian Paolo che noi tutti conosciamo: con non poche difficoltà conquista il primo punto del TT Guspini. Sul 2-1 per il Monserrato, schieriamo Peddis, che affrontando Di Giovanni ci perde 3-2 dopo un match per niente scontato. Ci attende poi il Carbonia Bianca: affronto Walter Barroi un giocatore con il quale non son riuscito pienamente ad esprimermi, e che non ha regalato niente. È la volta di Collu che sfida Vito Moccia in un incontro dove il nostro Gian Paolo, con serenità, ha giocato bene anche se il Carbonia ha conquistato il suo secondo punto. Fabiano Peddis se la vede con Pietro Pili: incontro avvincente dove Pietro ha la meglio. Nonostante le restrizioni covid, e le dovute distanze opportune, questo concentramento guspinese ha visto degli amici incontrarsi e confrontarsi al meglio nel nostro amatissimo sport. Grazie a tutti e alla prossima”.

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
gipi.puggioni@tiscali.it