Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici, parte il corso gratuito

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

LATINA, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Con il progetto “GIA.DA - GIArdinieri D’Arte” finanziato dal PNRR e dall’Unione Europea POR FSE+ 2021-2027, il Centro Europeo di Studi Manageriali propone un corso gratuito per Giardinieri d'arte per giardini e parchi storici. L’iniziativa prevede una durata complessiva di 600 ore, di cui 240 sono dedicate a uno stage in azienda. Al termine verrà rilasciato un Attestato di Qualifica professionale che abilita anche all'esercizio dell'attività di Manutentore del verde, come previsto dall'articolo 12 della legge 154 del 2016.

Il Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici è una figura competente nell'esecuzione di interventi mirati alla conservazione, al rinnovamento e al rifacimento degli elementi, spazi e architetture vegetali dei giardini. È un professionista in grado di realizzare interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici, rispettando le forme originali e valorizzando le peculiarità storiche, culturali, architettoniche, ambientali e paesaggistiche.

Il corso prevede il coinvolgimento di docenti professionisti e partnership di valore con Dimore storiche locali, aziende e associazioni di settore.

Destinatari:

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti maggiorenni residenti o domiciliati nella Regione Lazio. È necessario inoltre essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • qualifica IeFP di operatore agricolo, diploma IeFP di tecnico agricolo
  • tre anni di esperienza lavorativa, documentabile, nel settore di riferimento con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado

Modalità di iscrizione:

Per partecipare al corso è necessario presentare la propria domanda di ammissione, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 04/03/2024 alle ore 16.00 mediante posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected], in alternativa mediante PEC all’indirizzo: [email protected] oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Centro Europeo di Studi Manageriali – Via Lavanga 97/99 – 04023 – Formia (LT).

Bando e domanda di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.centroeuropeo.it/corso-gratuito-giardiniere-darte-per-giardini-e-parchi-storici/

Durata: 600 ore (di cui 240 di stage in azienda).

Modalità di erogazione: i corsi si terranno in presenza presso la sede di Formia del Centro Europeo di Studi Manageriali e a distanza in modalità webinar.

Al termine dei percorsi, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica professionale.

Il corso prevede l’erogazione di un rimborso per l’effettiva partecipazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:
Tel. 0771.771676 – Whatsapp:  380.6867572

email: [email protected]