Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

GN NETCOM DIVENTA AZIENDA ECO-COMPATIBILE

Una nuova politica promossa a livello internazionale prevede l’adozione e lo sviluppo di tecnologie e processi compatibili con l’ambiente
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) GN Netcom, leader mondiale nella produzione di cuffie professionali innovative attraverso il marchio Jabra, annuncia l’avvio in tutti i paesi in cui è presente, di un nuovo approccio all’insegna della Responsabilità Sociale d’Impresa e del rispetto dell’ambiente.
Il nuovo percorso intrapreso da Gn Netcom e chiamato “Eco-Design” si declina in diverse aree: dalla salute degli utenti alla realizzazione di soluzioni eco-compatibili prevenendo la riduzione e/o l’eliminazione dell’utilizzo di tutte le sostanze nocive nella composizione dei prodotti e puntando al riciclaggio degli stessi, a beneficio di un minor consumo di energia.

L’azienda è particolarmente attenta al benessere degli utenti e dei suoi dipendenti facendo dell’ergonomia e della protezione acustica punti di forza delle proprie soluzioni a mani libere. E’ stato, ad esempio, appurato da diversi studi come la sostituzione della cornetta telefonica con una cuffia abbia un effetto decisamente positivo e migliorativo sulla postura e il benessere del lavoratore. Tutte le cuffie Jabra per uffici e contact center sono dotate di tecnologia PeakStop, uno strumento di controllo che, non appena riceve un segnale audio eccessivamente elevato, reagisce in modo istantaneo, bloccando i picchi acustici prima che possano raggiungere l’orecchio dell’utente. L’adozione delle cuffie apporta benefici sia a breve sia a lungo termine oltre naturalmente a vantaggi economici legati a una maggiore efficienza e produttività.

“L’impegno per uno sviluppo del business che vada di pari passo con un rapporto armonico con l’ambiente e la comunità in cui operiamo è diventato per noi un aspetto fondamentale”, ha dichiarato Andrea Luca Oliva, Country Manager di Gn Netcom. “La salute degli utenti è ormai una priorità che tutte le aziende dovrebbero avere. I nostri prodotti sono progettati seguendo regole molto precise di rispetto e tutela dell’ambiente: prestiamo la massima attenzione all’utilizzo di materiali ecologici, alla riduzione dei consumi, alla scelta del packaging oltre naturalmente a importanti aspetti legati all’ergonomia, alla leggerezza, al design e alla versatilità”.

La politica delle 6R:
L’approccio ecologico di GN Netcom nella realizzazione dei propri prodotti si basa su alcuni punti fondamentali. In Gn Netcom vige, infatti, il principio delle “6R” – Riconsiderare, Ridurre, Rimpiazzare, Riciclare, Riutilizzare, Riparare - secondo il quale ogni prodotto punta al minimo impatto ambientale e alla riduzione dei consumi, nella consapevolezza delle responsabilità verso l’ambiente.

RICONSIDERARE il prodotto e le sue funzioni
GN Netcom utilizza programmi di progettazione e realizzazione d’avanguardia per identificare nuovi materiali ecologici per i suoi apparecchi al fine di rispettare tutte le normative ambientali.

RIDURRE il consumo di energia e materiali
I prodotti di GN Netcom sono stati ideati tenendo conto dell’importanza di consentire un basso consumo energetico e vengono fabbricati seguendo le normative ISO 14001.

RIMPIAZZARE materiali e sostanze nocive
Gli apparecchi di GN Netcom sono conformi alla normativa RoHS. Batterie e packaging rispettano le direttive EU, in termini di impatto ambientale, in ottica di eliminazione di sostanze pericolose come piombo, mercurio e cadmio. GN Netcom, prima di lanciare un nuovo prodotto testa accuratamente l’ottemperanza al RoHS nei suoi laboratori.

RICICLARE i materiali di scarto del prodotto
Essi vengono realizzati considerando il massimo recupero, il riciclaggio ottenibile delle diverse componenti e sono facilmente smaltibili. Questo riduce notevolmente l’impatto ambientale.

RIUTILIZZARE le componenti del prodotto
GN Netcom utilizza i programmi di progettazione e produzione di vecchi apparecchi riadattandoli a nuovi progetti. Grazie a questi programmi gli scarti si riducono e molti pezzi possono essere riutilizzati per nuovi prodotti.

RIPARARE o cambiare?
Gli auricolari e le cuffie di GN Netcom sono facili da riparare e riciclare. Durante la fase di progettazione viene fatta un’analisi di costi/benefici (riciclaggio vs. riparazione) per assicurarsi che il prodotto generi un basso consumo energico per tutta la sua durata.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Conti
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
via Moretto da Brescia 22
20133 Milano Italia
fconti@imageware.it
02 700251