Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 17 ottobre 2024 (prima parte)
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
MANCANO POCHI GIORNI ALL’EVENTO DELL’ANNO: IL WTT FEEDER DI CAGLIARI
Se un avvenimento è di importanza certificata lo si vede anche dalle sensibilità di chi ha cuore la sua buona riuscita. In occasione del WTT Feeder di Cagliari, una passerella di campioni della racchetta provenienti da tutto il mondo che si protrarrà dal 22 al 27 ottobre 2024 presso il PalaSantoru, il Comitato FITeT Sardegna darà la possibilità alle squadre partecipanti ai campionati regionali di poter rinviare le gare del 26-27 ottobre per avere l’opportunità di gremire gli spalti del palazzetto e assistere ad una kermesse sopraffina. L’iniziativa parte dal presidente Simone Carrucciu con l’avvallo del neo eletto consiglio regionale, in prima linea nell’allestire la manifestazione in collaborazione con la Federazione e l’ente supremo internazionale che sovrasta l’intelaiatura della manifestazione. Ma il WTT deve essere anche l’occasione per attirare nuovi adepti e simpatizzanti che di solito partono favorevolmente prevenuti nell’approcciarsi ad un tavolo diviso da una retina. L’augurio è che in via Rockefeller si possano vedere presenze femminili e maschili in percentuali elevate: ne vale davvero la pena. L’ingresso è gratuito.
AGLI EUROPEI AUSTRIACI ITALIANI E STRANIERI SI PORTANO IN DOTE UN PO’ DI SARDEGNA
Sono in corso in Austria i Campionati Europei individuali. Alla TipsArena di Linz, in Austria, fino al 20 si barcamenano i migliori specialisti. E anche dalla Sardegna diverse società faranno il tifo per i propri tesserati presenti. Il Tennistavolo Sassari è rappresentato da John Michael Oyebode e Andrea Puppo che gareggiano con la maglia della Nazionale Italiana. Ma c’è anche lo slovacco Lubomir Pistej. In azzurro anche Miriam Carnovale del Quattro Mori Cagliari. Tra i 134 uomini e le 120 donne in gara che si contenderanno i titoli dei singolari, doppi maschili, femminili e del doppio misto ci sono anche straniere e stranieri molto conosciuti nell’isola. Tre gareggiano per il Tennistavolo Norbello: la ceca Hana Matelova, l’ucraino Yaroslav Zhmudenko, la slovena Ana Tofant. Il Santa Tecla Nulvi applaudirà il sanmarinese Mattias Mongiusti e la Marcozzi Cagliari il greco Konstantinos Angelakis,
A2 MASCHILE: PARTENZA SPRINT PER MARCOZZI E NULVI
Subito belle notizie per le protagoniste isolane nel campionato cadetto. Nel girone A il Santa Tecla Nulvi sfrutta ottimamente il fattore casalingo e dilaga nei confronti dei malcapitati ma esperti atleti del Torino Universitaria che sono stati martellati da una formazione nuova per due terzi. Al confermato ceco Tomas Koldas che ha aperto le danze si sono sommati i punti delle new entry Costantino Cappuccio, autore di una doppietta e di Mattias Mongiusti.
Nel girone B una Marcozzi Cagliari in versione corsara assalta con profitto il fortino dell’Antoniana Pescara dell’ex Maurizio Massarelli e dei sempre ostici compagni Minervini e Galdieri. Ed è proprio Massarelli a sbloccare il risultato su Martinalli. Mai svegliare il can che dorme perché il team cagliaritano ottiene il pari dopo cinque set condotti in porto dal neo straniero ex Nulvi Mihai Roscha. Poi le nubi si diradano completamente col resto della formazione che allunga tramite Maxim Kuznetsov, di nuovo il romeno e infine Martinalli.
L’en plein di successi non arriva perché il Muravera TT impatta sul glorioso e caldissimo campo del TT Ferentino. Tra i giocatori del coach Sando Poma ci sono diversi rammarichi dovuti a risultati in bilico fino all’ultimo ma non concretizzati. Tirando le somme timbra efficacemente il cartellino il volto nuovo Antonio Giordano autore di due punti ai quali si unisce quello dell’iberico Daniel Torres Camacho che aveva sbloccato il match. All’asciutto l’ex Tennistavolo Sassari Marco Poma che nell’ultima sfida ha sciupato due parziali di vantaggio nei confronti del sempreverde Marco Talocco.
B1: STOP CASALINGO PER IL SANTA TECLA
Esordio amarissimo per il Santa Tecla Nulvi che fa piangere i suoi tifosi accorsi al Palazzetto dello Sport di corso Vittorio Emanuele. L’unico punto conquistato dai locali è del bulgaro Petar Vassilev tornato acclamatissimo in Anglona. Non rendono per ora i due nuovi tesserati, il campano Pasquale Vellucci e il suo connazionale Alexandros Diakoumakos, con quest’ultimo che cede al quinto set nell’ultima gara che sancisce il successo per 1-5 dei milanesi del TT Silver Lining.
B2: TRASFERTE OK PER MURAVERA TT E TENNISTAVOLO SASSARI
Delle tre formazioni isolane ai nastri di partenza, ben due partono col piede giusto. Il Muravera TT ottimizza la trasferta a Perugia ottenendo il successo dopo otto match di cui la metà terminati al quinto parziale. Sergi Peris Gomez e Vincenzo Carmona sono i più redditizi con due segnature a testa, con quest’ultimo che regala la sospirata vittoria di team ai vantaggi del quinto set. Al loro bottino personale si aggiunge il punto singolo di Simone Cagna. Nella sua unica apparizione il ligure Alessandro Costa non riesce a gestire il vantaggio per 2-1.
Festoni e osanna anche per il Tennistavolo Sassari, coraggiosissimo nella marchigiana Camerino, che sciorina uno spagnolo Alberto Gil Cano che su dieci set totali disputati ne cede soltanto 1. Vanno a segno anche i suoi compagni tra cui la bandiera turritana Tonino Pinna e l’esordiente in maglia azzurra Marco Dal Fabbro.
Tutto era cominciato per il meglio da parte del Muravera TT “B” che sul campo del King Pong Roma si era portato sullo 0-2 grazie agli exploit di Emanuele Cuboni e del nuovo innesto Gioele Melis, autore di una doppietta, che ha permesso al suo team di allungare di nuovo sull’1-3. Poi la luce si spegne e i capitolini ne approfittano per fare man bassa nei confronti anche dei paladini sarrabesi Nicola Pisanu e Simone Boi. Si morde le dita Melis perché nella sua terza uscita, terminata al quinto set, stava per dare un dispiacere al fortissimo Aliaksei Haidizs autentico trascinatore dei locali grazie ad una tripletta.
C1: MURAVERESE E TT GUSPINI IN GRAN FORMA
Il calendario vuole che Muraverese TT e Tennistavolo Sassari si incontrino alla prima giornata. Il verdetto sancisce lo stato di salute migliore da parte del team della Sardegna sud orientale che esibisce un trio affiatato e, visti i recenti risultati del torneo di Norbello, particolarmente in forma. Il paralimpico Andrea Manis ne esce al 100% mettendo ko sia Elia Licciardi, sia l’astro nascente Laura Alba Pinna. Marcello Porcu è meno immacolato del compagno perché regolati Alberto Ticca e Pinna si deve inchinare a Licciardi. L’anello debole risulta Alberto Mattana che però realizza un punto importante su Ticca dopo che si era arreso ai vantaggi del quinto alla fulgida Laura Alba.
Tripudio indicibile in quel di Guspini per la non scontata vittoria nei confronti della Dynamo Roma. L’eroe della giornata è sempre lui, l’ex consigliere FITeT Sardegna Riccardo Giulio Lisci che fa suoi tre incontri su tre senza subire nessun set. Sta pian piano riacquistando lo smalto di un tempo pure il medico Francesco Lai che mette in saccoccia un importante punticino, come del resto il più giovane della compagnia, Manuel Broccia.