Comunicati Stampa
Non Profit

Giuseppe Alviti (F.N.L): Basta ai "Privilegi" della Triplice e pari dignità ad ogni sindacato Autonomo

Il noto sindacalista napoletano Giuseppe Alviti chiede pari dignità di rappresentanza sindacale tra confederati e autonomi.
Napoli , (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

 

La Federazione CGIL, CISL, UIL fu l'unione paritetica fra i tre sindacati confederali italiani CGIL CISL e UIL, nata il 3 luglio 1972. Fu la prima volta dalla scissione della CGIL Unitaria che le tre confederazioni ritrovarono ufficialmente l'unità agendo come un corpo unico. La nascita della federazione fu il frutto delle spinte dei lavoratori fin dai primi anni sessanta verso l'unità sindacale. La categoria che più manifestò comportamenti e propositi unitari fu quella dei metalmeccanici.

La federazione, nonostante gli obiettivi iniziali, rimase per lo più allo stadio iniziale. La reale fusione avvenne, infatti, solo tra poche sigle categoriali dei tre sindacati confederali CGIL CISL e UIL; tra queste la più organizzata sarà appunto la Federazione Lavoratori Metalmeccanici (FLM) dei metalmeccanici che era stata la più incline all'unione e aveva già avuto comportamenti unitari fin dai primi anni sessanta.
Ora Spiega il segretario generale della federazione nazionale Lavoratori Giuseppe Alviti, già medaglia d'Argento al valor militare e presidente nazionale Associazione guardie particolari giurate la cosiddetta triplice sembra più una casta con veti a chi far entrare e con stimolazione ad altri ad entrare nell'era sindacalista 3.0.

Sempre più succube degli enti associativi datoriali che muoversi come la spada di Damocle sulla testa dei Padroni.
Troppi privilegi per chi fa sindacato con loro nessuna agevolazione per chi lotta in sindacati autonomi.
È l'ora di buttare giù il muro di Berlino dei sindacati confederali... non esiste egemonia nel fare rispettare i diritti, solo la lotta unitaria vera e reale senza demagogia, ora è il momento, conclude il noto attivista napoletano Giuseppe Alviti.

Ufficio Stampa
Ivana Boscaino
 No violence (Leggi tutti i comunicati)
Napoli
Mauro.panico@libero.it