A Predazzo (TN), in Val di Fiemme, il FESTIVAL DEL GUSTO, dal 4 al 6 Ottobre 2024.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Torna a Predazzo, in Val di Fiemme, Il Festival del Gusto, l'appuntamento gastronomico mirato a valorizzare i prodotti e tradizioni locai, curato dal Comune, dall'APT Val di Fiemme - Cembra e dalla Associazione Transdolomites.
Il Festival si svolge ancora una volta in concomitanza con la Desmontegada de le Vache, l'evento che a fine settembre/inizio ottobre celebra il rientro del bestiame dai pascoli estivi.
In attesa del ritorno delle vacche dai pascoli (la desmontegada de le vache, appunto), previsto nella giornata di domenica 6 ottobre, da Venerdì 04 alla domenica 06 ottobre, il centro storico di Predazzo sarà animato da show-cooking e laboratori di cucina in occasione del goloso evento Festival del Gusto.
L'evento di Predazzo si svolge immediatamente dopo la chiusura (30 Settembre 2024) del l'evento più importante nel settore a livello nazionale, il SALONE DEL GUSTO di TORINO, del quale la manifestazione di Predazzo segue le tracce..
Il tema della 15° edizione, è staio, infatti, “We are Nature”: al centro della riflessione si è posta la necessità di una nuova relazione con la natura attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra. Da vent’anni esatti Terra Madre è una preziosa occasione di dibattito e cultura sui temi del cibo, della sostenibilità e della sicurezza alimentare, con momenti importanti come il Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari, che riunirà insieme esperti della filiera agroalimentare italiana e rappresentanti delle principali città italiane.
Da ogni angolo del mondo, da ogni regione d’Italia, i 3.000 delegati da 120 paesi porteranno migliaia di esempi concreti di un cibo che protegge il suolo, il clima, la biodiversità a 360 gradi con spazi e strumenti diversi.
Anche Il Festival del Gusto di Predazzo prevede incontri pubblici, tour, aperitivi ed eventi enogastronomici: una importante occasione per valorizzare i tesori di questo territorio; bancarelle, casette e stand enogastronomici vi permettono di gustare i sapori della tradizione e portano l’autunno in tavola.
Nel giorno finale di Domenica, 6 Ottobre una grande festa con il ritorno dall’alpeggio delle mucche che, con fiori e rami d’abete tra le corna e rumorosi campanacci al collo entrano in scena acclamati da migliaia di visitatori.