Esce oggi "Impulsi", il nuovo disco del Sofia Trio con ospiti Javier Girotto e Umberto Fiorentino

Da oggi il nuovo disco “Impulsi”, con ospiti Javier Girotto e Umberto Fiorentino, è disponibile per Ipogeo Records in tutti i negozi di dischi, Feltrinelli e sulle piattaforme digitali.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Alba (CN), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Mario Meloni (chitarra), Fabrizio Fogagnolo (contrabbasso) e Luca Deriu (batteria) sono il Sofia Trio, nato nell’estate 2015 dall’esigenza di integrare diversi stili compositivi in cui convivono le influenze della scena jazzistica contemporanea.

I tre musicisti propongono un repertorio originale che esprime l’incontro tra stili e culture colorate da jazz europeo e sound afro-americano con influenze di musica contemporanea. Un’importante caratteristica del progetto è la continua ricerca di un giusto equilibrio tra composizione e improvvisazione, in questo modo all’interno del repertorio coesistono sia brani con la classica forma canzone, con ampi spazi improvvisativi, sia brani politematici con alcuni episodi solistici tra i temi e, infine, brani dove l’improvvisazione lascia spazio all’interpretazione della partitura. La ricerca di un filo conduttore tra musica “premeditata” ed “improvvisata” diventa la cifra stilistica del Sofia trio.

Da oggi il nuovo disco “Impulsi”, con ospiti Javier Girotto e Umberto Fiorentino, è disponibile per Ipogeo Records in tutti i negozi di dischi, Feltrinelli e sulle piattaforme digitali.

Tracks

"Noemi", composto da Luca Deriu, trae ispirazione sia dall’amore per la sua secondogenita Noemi, sia dalle prime note del riff di contrabbasso che apre il capolavoro “A love Supreme” di John Coltrane. Ospiti di questo brano sono la meravigliosa voce della figlia di Luca, campionata all'età di due anni, Alessandra Cocco al violino e Enrica Marini alla viola.

"Javier", di Luca Deriu, è dedicato al grande sassofonista argentino Javier Girotto che è anche ospite nell’interpretazione del brano. Dopo un concerto insieme, frutto di una collaborazione fra il trio e il sassofonista, sono proprio le note di esordio del suo primo solo a dare ispirazione alla composizione dell'intero brano.

Il brano “Nascituro” è stato composto da Deriu durante l’attesa della nascita del terzo figlio Carlo, scritto di getto pensando alla meravigliosa creatura che di lì a poco sarebbe arrivata, come spesso accade con le belle cose che arrivano all’improvviso.

“Mania”, di Luca Deriu, è un brano introspettivo e "agrodolce" che aspira alla ricerca di un’utopica ambientazione armonica e melodica capace di rappresentare un'ossessione che però è anche fonte di appagamento e piacere che appiana le tensioni della psiche. Mania è anche l’anagramma di “Naima", il brano di John Coltrane che ha in qualche modo ispirato alcuni passaggi armonici. Ospiti di questo brano sono Alessandro Schirano al Clarinetto e Battista Giordano alla chitarra.

“The Prophet”, di Mario Meloni, è una composizione nata dall’esigenza di rendere un umile tributo alla visionaria arte musicale di Eric Dolphy. Frenesia, ebbrezza e ingegnosità hanno caratterizzato la musica di Dolphy nei primi anni ’60: un artista unico nel suo genere, un esploratore profetico di nuovi orizzonti musicali, una perla rara nel panorama jazzistico di quegli anni. Il brano è stato finemente decorato dall'intervento di Umberto Fiorentino il cui superlativo flusso creativo è evidente sin dalle prime note.

“Switch” è una composizione di alcuni anni fa di Fabrizio Fogagnolo, successivamente riadattata per l’organico dei Sofia. È di fatto uno studio sulle composizioni con tempi dispari, in cui convergono elementi estetici mutuati dal contrappunto, così come la struttura armonica viene presa inuso dal jazz contemporaneo. Il titolo switch rimanda all’interruttore, “switch” appunto, con cui si può mutare un’abitudine consolidata, agendo con semplicità.

Ipogeo Records

Ipogeo Records è un'etichetta affermata, con all'attivo due dischi in candidatura alle nomination ai Grammy e numerose collaborazioni di nostri artisti con produzioni televisive e cinematografiche con diffusione sulle principali reti nazionali.

Il tratto distintivo della label, oltre all'estrema cura e agli elevati standard nella produzione (qualità Lossless HiRes), è l'attenzione alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni e in particolare ambientale, a partire dall'obiettivo di ridurre il carbon footprint grazie alla scelta del packaging con imballaggi di cartone e materiali riciclabili.

Per maggiori informazioni
Contatto
Ipogeo Records
Ipogeo Records
Via Belli 12C
12051 Alba (Cuneo) Italia
[email protected]
3347867028
Ufficio Stampa
Adriana Riccomagno
Ipogeo Records
Via Belli 12C
12051 Alba (Cuneo) Italia
[email protected]
3489620906