Comunicati Stampa
Servizi

Project Management a Padova ed in Veneto: Nuova Pagina con un Articolo Dedicato alle Città Venete

Nuova pagina sul sito della Practice ticinese, con un articolo dedicato alle città venete. A Padova ed in Veneto vi sono miriadi di PMI, anche ad altissima tecnologia. Il Project Management potrebbe arrecare enormi benefici alle aziende venete; in particolare, la metodologia di project management Prince2 si sposa alla perfezione con la realtà di Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Venezia ... insomma, del Veneto tutto.
, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Padova è il cuore del Veneto, ed abbiamo quindi scelto Padova come caso di studio per il Project Management.
Poteva essere Vicenza o Verona, ma Vicenza è già più piccola e Verona è già più proiettata verso i paesi tedeschi e la Lombardia.
A Padova si trovano miriadi di PMI ad altissima tecnologia, tuttavia il project management è spesso sconosciuto o comunque applicato in modo non scientifico; quasi sempre, il project management è applicato da project manager volenterosi ma non qualificati .
Questa situazione si ripete un po´ in tutto il Veneto.

Molta parte della produzione ad alta tecnologia viene poi esportata in tutto il mondo; inoltre, queste aziende padovane risentono meno delle altre della crisi: l´alta tecnologia gode di questo privilegio.
Viene però da chiedersi quali vantaggi potrebbe dare l´applicazione del project management scientifico, cioè di una metodologia di proj. mngt. applicata da un project manager certificato, alle aziende padovane e venete.

Innanzitutto, il Project Management scientifico consentirebbe alle aziende di interfacciarsi molto più facilmente con le aziende in tutto il mondo.
Ad esempio, applicando la metodologia di project management Prince2, che ha una terminologia standardizzata, è concepita per operare con parti terze, ed è basata sul prodotto. La terminologia comune ha incredibili vantaggi, tanto più che i termini sono in inglese e quindi si eviterebbero i problemi linguistici.
L´azienda di Padova che riceve sub-componenti da una ditta di Verona non avrebbe problemi di interfacciamento perché tutto è già previsto, anche se l´azienda di Verona non adotta Prince2.
Una metodologia di project management basata sul prodotto è l´ideale sia internamente che esternamente: non importa quali processi o lavorazioni vengano adottati, perché il metro di riferimento è il prodotto; impossibile sbagliare perdendosi nei processi.

Il project management è basato (o dovrebbe esserlo) su leggi, principi e regole ben definite; è inoltre universale, nel senso che è applicabile a tutte le attività umane come ampiamente dimostrato.
Inoltre, il project management rende scientifica l´efficienza; non cerca di creare persone “straordinarie” per portare a termine certi compiti: fa fare la cosa giusta, nel modo giusto, alla persona giusta.
Siamo convinti che aziende grandi e piccole di Padova, come di Vicenza o Verona ma anche Treviso o Venezia, aumenterebbero grandemente l´efficienza adottando una seria metodologia di Project Management.
L´unico vero problema che si potrebbe presentare è l´accettazione in tempi brevi da parte del management e del personale, ma qui la crisi può avere un effetto positivo: il personale ed il management saranno più che lieti di adottare il project management se permetterà di migliorare l´efficienza, ridurre i costi ... e mantenere posti di lavoro.

Risulta quindi evidente che non solo la crisi consiglia l´adozione di una seria metodologia di project management, rende la sua introduzione più agevole.
Ma deve essere una metodologia seria applicata da professionisti!
Ci sono in giro “project manager” senza nessuna qualifica ufficiale. E ci sono i giro “metodi” di proj. mngt. che non danno beneficio o peggio.
Noi consigliamo Prince2, che si basa sul prodotto ed è perfetto per le aziende di Padova: ha solo un processo che deve essere portato a termini dai team (a meno che il project manager non faccia anche il team leader), tutto il resto è di competenza del PM, con le decisioni importanti di competenza del management. Inoltre, Prince2 è scalabile, ovvero adattabile (anche in complessità) alle esigenze ed alle dimensioni dell´azienda.
Ovviamente, il project manager deve essere un professionista serio. Noi siamo certificati “Prince2 Practitioner” a Londra.

Bisogna stare molto attenti: la giusta metodologia ed il giusto project manager.
Uno dei problemi che si può verificare a Padova è il “project manager” non qualificato che propone il “metodo” panacea di tutti i mali. Purtroppo, in Veneto il project management è poco conosciuto e quindi gli errori di giudizio nell´affidare gli incarichi sono facili.

L´azienda di Padova che adotti il giusto Project Management dovrebbe affidarsi ad un serio project manager certificato ufficialmente. La persona giusta è fondamentale, sia per la grande azienda che per la PMI: la grande azienda perché un errore nella scelta può provocare inconvenienti su larga scala, la PMI perché un errore a tale livello potrebbe essere letale.

Fortunatamente, basta seguire alcuni principi molto semplici per evitare i guai più grossi: solamente project manager certificati ufficialmente che adottano metodologie certificate; questo garantisce che il PM è stato certificato ad operare nella specifica metodologia, e che la metodologia è seria, non un “metodo” inventato da chi sa chi.
Ancora, consigliamo Prince2 (Office of Government Commerce) o PMP del PMI (Project Management Institute). Il primo è garantito dal governo inglese ed è adottato anche dalla NATO, il secondo è un organismo molto serio.
Diffidate di “certificazioni” rilasciate da fantomatici “enti” od “istituti”.

In conclusione, l´azienda di Padova o Vicenza o Verona o ... beneficerebbe enormente dall´adottare il project management: ideale per le aziende tecnologiche e per le PMI in generale, perché i benefici si vedrebbero subito.
Le grandi aziende richiederebbero più tempo, perché bisogna prima diffondere il “verbo” e farlo accettare dal management; ma in tempi di crisi le naturali resistenze al cambiamento vengono rapidamente superate.


www.righetconsult.com
Practice innovativa svizzera basata a Lugano (Ticino), fornisce servizi di Project Management ed in particolare Prince2; le aree di maggiore interesse in Italia sono: Veneto, Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Venezia, Belluno, Rovigo, Milano, Lombardia, Roma.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 www.righetconsult.com (Leggi tutti i comunicati)
Lugano Svizzera
Allegati
Non disponibili