Il leader della FNL Giuseppe Alviti a tutela dei lavoratori McDonald's pronto per scendere in piazza.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il leader della FNL Giuseppe Alviti a tutela dei lavoratori McDonald's pronto per scendere in piazza.
McDonald's spende ogni anno oltre 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo in pubblicità e promozioni provando così a costruirsi l'immagine di una compagnia "verde" e "attenta" che è anche un posto divertente dove mangiare.
I bambini vengono attirati dentro (trascinandosi i genitori dietro di loro) con la promessa di giocattoli ed altri aggeggi. Ma dietro il sorriso sulla faccia di Ronald McDonald (il clown testimonial della McDonald's) si nasconde la verità - l'unico interesse di McDonald's è il denaro, trarre profitto da chiunque e dovunque si riesca a farlo, così come è per tutte le compagnie multinazionali.
Il Rapporto Annuale di McDonald's parla di "Dominazione Globale" - aspirano ad aprire negozi su negozi, sempre di più, in ogni angolo del mondo - ma la loro espansione su tutto il globo significa più uniformità, minore scelta e l'indebolimento delle comunità e delle culture locali.
Reclamizza cibo che poi non e' tanto salutare
McDonald's reclamizza il proprio cibo come "nutriente", ma la verità è che si tratta di cibo - ricco di grassi, zuccheri e sale, e povero di fibre e vitamine. Un'alimentazione di questo tipo è legata ad un alto rischio di malattie del cuore, cancro, diabete ed altre malattie. Il loro cibo contiene anche molti adittivi chimici. Non dimenticare mai che la carne è la causa maggiore di tutti gli avvelenamenti da cibo. Nel 1991 McDonald's è stato responsabile di una serie di avvelenamenti da cibo in Gran Bretagna, nei quali la gente colpita soffri di gravi insufficienze renali. Con i moderni metodi di allevamento intensivo, altre malattie - legate ai residui chimici o a pratiche non naturali - sono diventati un pericolo per tutti/e (come ad esempio la BSE - "la mucca pazza").
Attua una politica che
Espropria i lavoratori
I lavoratori dell'industria del fast food hanno paghe molto basse. McDonald's non paga straordinari anche quando i lavoratori ne fanno diverse ore. La pressione per realizzare sempre maggiori profitti fa si che siano assunti meno addetti di quelli necessari cosicchè quelli che ci sono devono lavorare sempe più velocemente e sempre più duramente. Come conseguenza, gli incidenti (particolarmente le ustioni) sono molto comuni. La maggior parte dei lavoratori/trici di McDonald's sono persone che hanno poche possibilità di trovare lavoro e sono costretti ad accettare questo tipo di sfruttamento, e oltretutto sono anche obbligati e obbligate a "sorridere"! Non è quindi una sorpresa che il ricambio del personale da McDonald's sia molto alto, questo fa si che si virtualmente impossibile sindacalizzarsi e lottare per migliori condizioni di lavoro, in più McDonald's si è sempre opposto ovunque alle organizzazioni dei lavoratori.
Su questa situazione si e' soffermato il Segretario Generale Della Federazione Nazionale Lavoratori Italia ,il Dott Giuseppe Alviti noto attivista e divulgatore sociale gia' medaglia d'argento al valor civile da sempre in prima linea per la difesa dei lavoratori esprimendo viva vicinanza ai lavoratori Mc donald 's dicendosi preoccupato per la loro dignita' sociale e economica basata sopratutto su una considerazione della vera attuazione del dlgs 81/08 anticipando che in settimana sara' a Roma per un incontro al vertice col Ministro Del Lavoro per attenzionare la vicenda.
FNL (Leggi tutti i comunicati)
Cupa Capodichino
80144 Napoli
[email protected]
3911308950