1° Festival del Nuovo Documentario d'autore

Rassegna del documentario d’autore contemporaneo. Sabato 14 Aprile 2012. Sala SUC Murate, via dell'Agnolo - Firenze. Ingresso libero
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Troppo spesso pensando alla parola “documentario” la associamo direttamente a immagini televisive spesso banali, superficiali e stereotipate. Invece esiste un’altra faccia del documentario, quella artistica, quella del documentario d’autore.
Questo lo scopo del festival organizzato da Alberto Brogi: far conoscere il “nuovo documentario”! Quello fiero delle sue risorse, della sua arte e dei suoi risultati; quello che non ti racconta, ma ti fa vivere realtà diverse in prima persona; quello in cui la tecnica è elevata ad arte e che non ha nulla da invidiare al cinema.
E allora ecco una giornata dedicata a indagare il documentario d’autore contemporaneo partendo da tre esempi, ma soprattutto dal pensiero che muove questi registi e le loro scelte tematiche, stilistiche e formali.
Il percorso si snoderà attraverso il pluripremiato documentario “Cargo” e il recentissimo “Zavorra”, entrambi di Vincenzo Mineo, classe 1975 - laureato in Storia del cinema alla Sapienza di Roma ha alle spalle una notevole gavetta sia come assistente alla regia, sia come regista (sua la regia di "Levanzo" 2006 e la sceneggiatura del cortometraggio "Mare Nostro" 2007).
E poi per continuare a esplorare il genere con “Mani Fasciate” di Vincenzo Notaro, un documentario su un pugile, sull'ambiente della boxe e sulla sua città, una spaccato di vita raccontato magistralmente attraverso immagini e parole da Notaro nato a Napoli nel 1979, ma realizzatosi professionalmente tra Bologna, la città che ha allargato i suoi orizzonti, e Latina, città dove vive e dove collabora a vari progetti con la Daimon Production.
Questo è Il Festival del Nuovo Documentario, un punto di partenza per imbastire un discorso formale continuativo sul genere documentario, su i suoi linguaggi e i suoi esponenti, un discorso aperto a ogni contributo e in continua evoluzione.
PROGRAMMA:
Dalle ore 18 alle 19 - discussione sul documentario video, le nuove correnti e due autori del nuovo documentario contemporaneo: Vincenzo Mineo e Vincenzo Notaro
Ore 20.00 MANI FASCIATE di Vincenzo Notaro, alla presenza dell'autore e del protagonista del documentario, Mario Pisanti
Ore 21.30 CARGO di Vincenzo Mineo
Ore 22.30 ZAVORRA di Vincenzo Mineo, alla presenza dell'autore.

Per informazioni: http://nuovodocumentario.blogspot.it/

Ufficio Stampa: Day One http://www.dayone-art.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sara Buselli
Day One Ufficio Stampa
Firenze
Firenze Italia
[email protected]