Comunicati Stampa
Servizi

TELEFONIA. Penale per recesso anticipato: è illegittima

Nonostante la c.d. legge Bersani, già dal 2007, abbia abolito la penale per recesso anticipato nei contratti stipulati tra consumatori e gestori telefonici, questi ultimi - stando alle segnalazioni che periodicamente pervengono presso la nostra associazione - continuano ad addebitare, nella fattura successiva alla disdetta del contratto da parte del singolo utente, somme elevate (all’incirca € 200,00 – 300,00) per la disattivazione di ciascuna sim.
Minturno Scauri, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Secondo la normativa di settore, infatti, nelle ipotesi di recesso anticipato l’utente non è tenuto a versare alcuna penale, comunque denominata, poiché gli unici importi per i quali è ammessa la richiesta di pagamento sono quelli giustificati da i c.d. “costi di gestione dell’operatore”, ossia le spese per le quali è dimostrabile un pertinente e correlato costo sopportato dal gestore per procedere alla disattivazione o al trasferimento dell’utenza.
Fortunatamente, i consumatori possono risolvere le controversie concernenti gli addebiti illegittimi di somme a titolo di penale per estinzione anticipata attraverso la procedura di conciliazione, la quale sta dando ottimi risultati, nel nostro territorio, evitando ai consumatori i tempi lunghi della giustizia dinnanzi ai Tribunali e Giudici di Pace.
Nel corso degli ultimi due anni, grazie allo strumento della conciliazione siamo riusciti a far riconoscere i diritti di molti nostri associati senza che gli stessi promuovessero un giudizio, con i tempi, i costi ed i rischi che una causa comporta.

Per informazioni ed assistenza:
Confconsumatori
Sede Minturno Scauri (LT) via Appia n. 542
Tel e fax 0771.681022 cell. 349.5000314
e-mail: contefr@tiscali.it
orari sportello Lunedì e mercoledì ore 17-19
Ufficio Stampa
Franco Conte
 Confconsumatori (Leggi tutti i comunicati)
Via Appia n. 542
04028 Minturno Scauri (Latina) Italia
contefr@tiscali.it
3495000314
Allegati
Non disponibili