Domande Colloquio di Lavoro: ecco come rispondere

Il Colloquio di lavoro non è una semplice chiacchierata informale, e le domande del colloquio non sono casuali, ma rispondono ad una logica che serve a valutare il candidato, ed oggi cercheremo di vedere quelle domande più comuni che vengono chiese e come rispondere.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

La persona che condurrà il colloquio infatti, che lavora nel settore delle risorse umane dell’Azienda, seguirà uno schema ben preciso nel porti le domande in modo da riuscire a sviluppare un profilo psicologico della tua persona che unirà al tuo curriculum vitae e che consentirà di capire se sei il candidato giusto da assumere per quella posizione.

Le domande più comuni durante il Colloquio

Per aiutarti a preparare al meglio al tuo prossimo colloquio di lavoro, e riuscire a superarlo facendoti assumere, abbiamo deciso di elencare le principali domande che vengono generalmente poste ai candidati durante la job interview, con relative spiegazioni e suggerimenti e che funzionano per la maggior parte dei lavori.

Si tratta di psicologia e di riuscire in brevissimo tempo ad ottenere con la persona che abbiamo davanti un feeling, un trait d’union, una simpatia. I recruiter non gettano mai i cv dei candidati, e anche a distanza di uno o due anni potrebbero richiamarti ed offrirti magari un lavoro o una consulenza in un’altra azienda dove potrebbero essere al momento.

Durante il Colloquio di lavoro può essere presente una sola persona, due persone o anche un gruppo di persone, ad esempio 5 o 6 se si tratta di una posizione importante. Se stai rispondendo ad un annuncio come Manager probabilmente sarà presente anche l’Amministratore Delegato o il CEO dell’Azienda. Guarda le persone negli occhi quando ti parlano e quando parli tu cerca di tenere lo sguardo verso chi ti ha posto la domanda.

Quali sono i tuoi punti di forza?

Il consenso è di puntare alla qualità, non alla quantità. I candidati dovrebbero fornire un breve elenco di punti di forza e sostenere ciascuno di essi con esempi che illustrino i punti di forza.

Inoltre, dovrebbero spiegare come questi punti di forza saranno utili nel lavoro per cui si stanno candidando e usare questa domanda per dire qualcosa di interessante su se stessi. Sebbene questa sia una delle domande più comuni per l’intervista, è anche una delle migliori domande da porre all’inizio del processo di intervista.

Risposte da evitare: Il candidato non è preparato alla domanda o fornisce solo risposte generiche.

Questa è la domanda più comune per un colloquio di lavoro: tutti dovrebbero aspettarselo. Se non sembrano preparati o non danno una risposta abbastanza esauriente, probabilmente è un brutto segno.

Quali sono i tuoi punti deboli?

Nella maggior parte dei colloqui di lavoro, ai candidati verrà chiesto di descrivere i propri punti di forza e di debolezza. In preparazione per un colloquio, i candidati dovrebbero considerare il modo migliore per rispondere a questa domanda in modo che le informazioni siano utili ai datori di lavoro senza danneggiare le possibilità di essere assunti.

I candidati dovrebbero parlare di una vera debolezza su cui hanno lavorato per migliorare. Ad esempio, non sono bravi a parlare in pubblico, ma hanno seguito un corso per aiutarli a migliorare.

O forse sentono di essere facilmente distratti quando lavorano online ma hanno installato un software che li aiuta a rimanere concentrati. Risposte come queste mostrano un desiderio di miglioramento, autoconsapevolezza e disciplina.

Risposte da evitare: ancora una volta, tutti dovrebbero aspettarselo, quindi è un brutto segno se qualcuno sembra totalmente impreparato, o dà una risposta generica come “Sono un perfezionista”.

Inoltre, ovviamente, i candidati abbastanza sfacciati da spifferare un tratto di personalità veramente negativo dovrebbero andare nel mucchio della bandiera rossa.

Quali erano le tue responsabilità quando lavoravi in ​​azienda?

Un buon candidato è in grado di parlare in dettaglio delle proprie responsabilità. Questi dovrebbero corrispondere a quanto previsto per il lavoro e persino superarlo. Le responsabilità dovrebbero anche corrispondere a ciò di cui avranno bisogno per svolgere il lavoro per cui si stanno candidando.

Risposte da evitare: candidati che sono vaghi su quali fossero le loro responsabilità, che non avevano le responsabilità che normalmente derivano dal lavoro o non ne avevano di rilevanti per il lavoro per cui si stanno candidando.

Perché vuoi lavorare qui?

Cerca una risposta che dimostri che hanno svolto ricerche sull’azienda e sono davvero entusiasti delle cose specifiche che possono fare sul posto di lavoro. Questo non solo mostra entusiasmo per il lavoro e le capacità di preparazione di base, ma ti dà indizi sull’adattamento culturale.

Risposte da evitare: il candidato non ha una buona ragione o fornisce una risposta generica, come “Penso che rappresenti una grande opportunità”.

Quante persone c’erano nel team durante il tuo ultimo lavoro?

Questa è una buona domanda di intervista per lo screening delle persone con posizioni dirigenziali sui loro curriculum. Il numero di persone nella loro squadra dovrebbe corrispondere a quello che ti aspetteresti per la posizione.

Risposte da evitare: se si trovava in una posizione dirigenziale e non controllava il numero di persone che ti aspetteresti, questa potrebbe essere una bandiera rossa e potrebbe indicare un titolo gonfiato. Ad esempio, un vicepresidente delle vendite che non ha supervisionato nessun venditore potrebbe essere un brutto segno.

Dove ti vedi tra cinque anni?

I candidati devono dimostrare di aver riflettuto su questa domanda, di avere dei piani e che tali piani sono in linea con il lavoro e il percorso di carriera possibile in azienda. Vuoi vedere che questo candidato è un buon investimento a lungo termine.

Le domande generali dell’intervista come questa sono ancora preziose e dovrebbero sempre essere incluse nel foglio dell’intervista.

Risposte da evitare: una risposta generica o non ispirata. Inoltre, risposte che mostrano che questa carriera/azienda è solo una fermata temporanea per loro.

Cosa pensa di te il tuo precedente manager o supervisore?

Una buona risposta va in profondità e riflette positivamente sia sul loro manager che sul lavoro che hanno svolto, e si allinea con altre informazioni che sei stato in grado di raccogliere. Questa è una delle prime 10 domande del colloquio che consigliamo a tutti i responsabili delle assunzioni. I candidati spesso riveleranno qui informazioni che non rivelerebbero se chiedessi loro “Di cosa hai bisogno per migliorare?”

Risposte da evitare: candidati che parlano male del loro precedente manager, forniscono risposte vaghe o sembrano impreparati a questa domanda comune.

Perché vuoi lasciare la tua attuale azienda?

Questo è nelle prime dieci domande del colloquio della maggior parte dei responsabili delle assunzioni ed è anche una delle domande standard del colloquio in qualsiasi solido processo di colloquio.

Il candidato dovrebbe concentrarsi sugli aspetti positivi del motivo per cui il lavoro per cui si sta candidando offre migliori opportunità di apprendimento o di carriera, possibilità di avanzamento, si allinea più strettamente con i suoi obiettivi a lungo termine o è più adatto a lui.

Risposte da evitare: lamentarsi o incolpare il loro precedente lavoro, capo o colleghi. Inoltre, senza una buona ragione.

Quale era il tuo stipendio iniziale e finale?

Questa è una domanda di intervista principale per controllare le credenziali. La paga dovrebbe corrispondere al loro livello di anzianità. Dovresti anche vedere che è aumentato almeno di quello che ti aspetteresti durante il loro tempo in azienda.

Risposte da evitare: lo stipendio non è aumentato al tasso normale per molto tempo. Lo stipendio non corrisponde alla posizione: ad esempio, avevano un titolo di lavoro di livello senior ma ricevevano uno stipendio di livello base.

Cosa puoi offrirci che qualcun altro non può?

Un candidato solido può indicare competenze, abilità o conoscenze specifiche che si applicano direttamente al lavoro che è improbabile che altri candidati abbiano o che scarseggiano.

Risposte da evitare: andare in negativo: se il candidato inizia a parlare male degli altri candidati, è un segno sicuro di un cattivo atteggiamento. Inoltre, se non sono in grado di fornire una risposta solida, potrebbe dimostrare che mancano di una conoscenza approfondita delle competenze richieste dal lavoro e di una comprensione di dove si inseriscono.

Anche essere impreparati a domande di colloquio di base come questa è un brutto segno.

Quali sono stati il ​​tuo primo e ultimo ruolo in azienda ?

Questa è una delle tipiche domande del colloquio utilizzate per scoprire quanto un ex datore di lavoro apprezzasse davvero il candidato.

Idealmente, il candidato è salito di rango all’interno dell’azienda al ritmo previsto, oppure ha una spiegazione soddisfacente del motivo per cui il suo titolo non è cambiato come previsto.

Risposte da evitare: simile alla domanda iniziale e finale sullo stipendio: se non sono stati in grado di salire di grado al ritmo che ti aspetteresti, potrebbe essere una bandiera rossa.

Cosa sai della nostra azienda?

Cerca una risposta che dimostri che hanno davvero fatto i compiti e sanno cosa fa l’azienda, e sono a conoscenza di tutti gli eventi attuali importanti che coinvolgono l’azienda e la cultura del lavoro.

Risposte da evitare: non sanno molto dell’azienda. Se un candidato è serio ed entusiasta, dovrebbe aver svolto alcune ricerche di base.

Qual è lo stipendio che vorresti?

Questa è una delle migliori domande di colloquio di lavoro per lo screening. Cerca un numero o un intervallo che rientri nel tasso di mercato e corrisponda al livello di padronanza delle competenze richieste per svolgere il lavoro. Tieni presente che in alcune città e stati è illegale porre questa domanda.

Risposte da evitare: un candidato che non è in grado di rispondere alla domanda o fornisce una risposta molto al di sopra del tasso di mercato. Ciò dimostra che non hanno effettuato ricerche sul tasso di mercato o hanno aspettative irragionevoli.

È utile usarlo per lo screening all’inizio. Se sei distante sullo stipendio, è un divario difficile da superare.

Parlami di te.

Cerca una risposta che dia all’intervistatore un assaggio della personalità del candidato, senza allontanarsi dal fornire informazioni relative al lavoro. Le risposte dovrebbero essere positive e non generiche.

Risposte da evitare: un candidato che divaga senza riguardo per le informazioni che effettivamente aiuteranno l’intervistatore a prendere una decisione o un candidato che fornisce informazioni che dimostrano che non è idoneo per il lavoro.

Qual è il tuo più grande successo al di fuori del lavoro?

Questa domanda rivela molto sulla personalità e sulla spinta del candidato. Cerca candidati che hanno raggiunto qualcosa che richiede molto tempo, duro lavoro e sacrificio. Questo tipo di etica del lavoro sarà vantaggioso per i progetti a lungo termine.

Risposte da evitare: il candidato non è in grado di descrivere alcun risultato degno di nota al di fuori della propria carriera professionale.

Approfondimenti

Ecco terminate le domande che vengono chieste al colloquio di lavoro. Se le studierai e ti preparerai a dovere farai una bella figura e riuscirai a rimanere impresso al recruiter. Ricorda che anche il modo di porsi, il sorriso, il modo in cui ti vesti possono condizionare quello che il selezionatore penderà di te: in fond non ti conosce e ha solo pochi minuti per cercare di capire chi sei.

  • Come Presentarsi ad un Colloquio di Lavoro
  • Come Capire se un Colloquio è andato Bene
  • Cosa dire ad un Colloquio di Lavoro
  • Come prepararsi ad un Colloquio Online
  • Hobby e Interessi Cv Esempi
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
stefano marini
wkn srl

[email protected]