Comunicati Stampa
Energia

Terna: focus dell’AD e DG Stefano Donnarumma sull’interconnessione elettrica Italia-Tunisia

La Commissione Europea contribuisce al finanziamento della nuova interconnessione di Terna tra l’Italia e la Tunisia: le dichiarazioni dell’AD e DG Stefano Donnarumma
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Stefano Donnarumma: l’Europa contribuisce a finanziare il collegamento sottomarino tra Italia e Tunisia mediante “Connecting Europe Facility”, fondo destinato ai progetti di potenziamento delle infrastrutture energetiche comunitarie.

Stefano Donnarumma: interconnessione Italia-Tunisia, progetto cruciale per la sicurezza energetica

“Grande soddisfazione per Terna per l’ottenimento del finanziamento da parte della Commissione Europea”: lo ha evidenziato l’AD e DG Stefano Donnarumma intervistato da “Teleborsa” sulla nuova interconnessione in programma tra l’Italia e la Tunisia. Il progetto è di grande rilevanza per il bacino mediterraneo e per l’intero continente europeo, con un valore complessivo che raggiunge gli 850 milioni di euro, 300 dei quali finanziati dall’Europa attraverso il fondo “Connecting Europe Facility”, strumento destinato allo sviluppo di progetti chiave che puntano al potenziamento delle infrastrutture energetiche comunitarie. “Un cavo sottomarino di collegamento tra Italia e Tunisia, da 600 megawatt di potenza, che collegherà i due continenti per 200 chilometri”, ha specificato Stefano Donnarumma nell’intervista, ponendo in risalto la rilevanza dell’opera in un’ottica di integrazione, approvvigionamento e sicurezza energetica.

Per Stefano Donnarumma l’Italia è “sempre più hub energetico nel Mediterraneo”

Decisione storica quella della Commissione Europea: si tratta, infatti, della prima volta che i fondi “Connecting Europe Facility” vengono assegnati a un’opera infrastrutturale sviluppata da uno Stato Membro e da uno Stato Terzo, a riprova della centralità dell’integrazione dei mercati dell’energia elettrica e della sicurezza dell’approvvigionamento, anche dal punto di vista della diversificazione delle fonti. Lo ha rimarcato anche Stefano Donnarumma osservando come la nuova infrastruttura tra Italia e Tunisia costituisca “il primo progetto di collegamento e interconnessione internazionale che viene finanziato in questa maniera dalla Commissione Europea”. L’opera è realizzata da Terna e da STEG, l’operatore elettrico tunisino, e fungerà da “ponte tra l’Africa e l’Europa, in un contesto in cui l’Italia sempre più diviene hub energetico nel Mediterraneo”, ha dichiarato infine Stefano Donnarumma.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanni Tasta
 pressreleaself (Leggi tutti i comunicati)

pressreleaself@gmail.com