Dall’ 8 ottobre a Offida un corso gratuito di autodifesa per donne

Il corso si terrà fino al 26 novembre ogni martedì dalle ore 19 alle ore 20.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
OFFIDA, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Dall’8 ottobre, presso la palestra dell’Istituto scolastico Falcone e Borsellino, in via Giuseppe Ciabattoni, prenderà il via un corso gratuito di autodifesa per donne.

Il corso è promosso dall’Unione Sportiva Acli Marche col patrocinio ed il sostegno del Comune di Offida, assessorati allo sport ed alle pari opportunità, e della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con Energie Offida ed Acli provinciali di Ascoli Piceno.

Il corso fa seguito a quelli realizzati, negli anni 2017, 2018 e nei primi 9 mesi del 2019, dall’U.S. Acli Marche ad Ascoli Piceno, Altidona, Fano, Montelabbate e San Benedetto del Tronto e che hanno visto la partecipazione di centinaia di donne di ogni età.

“Si legge ogni giorno – dice l’assessore allo sport del Comune di Offida Cristina Capriotti – con una frequenza ormai preoccupante, di violenza contro le donne: un fenomeno che non compie discriminazioni e di fronte al quale spesso le vittime sono disarmate e costrette a subire maltrattamenti fisici e psicologici. La prima arma in grado di evitare l’aggressione è la prevenzione. A ciò mira questo corso che consente anche di far praticare attività sportiva a persone di ogni età, in questo caso attraverso un corso di autodifesa”.

“A volte – dice l’assessore alle pari opportunità del Comune di Offida Isabella Bosano – con gesti semplici ma efficaci è possibile difendersi contro ogni tipo di aggressione. Per queste ragioni l’amministrazione comunale ha voluto aderire all’iniziativa dell’U.S. Acli Marche”.

“Il corso – ha detto l’istruttore Emanuele Conti - è finalizzato a fornire alle partecipanti maggiore consapevolezza di sé, più fiducia nelle proprie capacità per la concreta possibilità di riuscire sfuggire ad un’aggressione. Le lezioni contribuiscono ad aumentare la propria autostima e la consapevolezza di poter affrontare situazioni spiacevoli controllando le emozioni, con la capacità di reagire in modo razionale e concreto. Le tecniche di autodifesa derivano dal Krav Maga”.

“Il corso di autodifesa – dice il vice presidente regionale U.S. Acli Giulio Lucidi – rientra nel programma annuale di attività dell’U.S. Acli Marche ed ha l’obiettivo di aiutare le donne a evitare molestie e/o aggressioni, insegnare loro a distinguere, ad esempio, tra pericolo reale e pericolo potenziale. L’iniziativa rientra inoltre nel quadro delle iniziative programmate nel territorio regionale al fine di promuovere l’attività fisica tra i cittadini in applicazione del Piano regionale della prevenzione”.

Il corso si terrà fino al 26 novembre ogni martedì dalle ore 19 alle ore 20.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, si consiglia la prenotazione in quanto la partecipazione è aperta alle prime 30 iscritte, per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre rivolgersi al responsabile del corso Emanuele Conti (3288777737) oppure si possono consultare la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o il sito www.usaclimarche.com .

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sandro Tortella
 U.S. Acli (Leggi tutti i comunicati)
Via Urbisaglia 3/c
63100 Ascoli Piceno
[email protected]
073641584