Comunicati Stampa
Arte e Cultura

 “Art and Tech” webinar Privacy Academy

Come la tecnologia interviene nel mercato dell’arte
Milano , (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Mercoledì 17 febbraio 2021, dalle 17:00, Privacy Academy propone il webinar “Art and Tech”, seconda giornata del percorso Legal Innovation.

Si affronterà il tema del valore dell’opera d’arte, dei criteri per determinarlo, di blockchain e tokenizzazione e di nuove modalità di autenticazione digitale.

Tutto questo, dopo l’introduzione sull’attuale mondo dell’arte, condotto da Roberto Milani, uno dei titolari di Casa d’Arte San Lorenzo, che dal 1995 è dedita alla scoperta di giovani artisti e alla valorizzazione dell’opera dei Grandi Maestri del ‘900.

Gli altri relatori che interverranno sono l’Avvocato Adriana Augenti e l’Avvocato Monica Gobbato.

Al termine dell’incontro il fantastico disegnatore e fumettista Fabio Leonardi eseguirà le tavole delle relazioni, semplificando importanti norme giuridiche in facili mappe concettuali, sotto forma di divertenti fumetti.

La tecnologia blockhain può rivoluzionare il mercato delle opere d’arte attraverso l’impiego dei token. Infatti le opere d’arte si possono tokenizzare, con vantaggi per i collezionisti facendo aumentare il valore dei quadri. Attraverso la tecnologia blockchain è possibile ampliare il mercato dell’arte, tradizionalmente molto chiuso, aprendolo anche a piccoli galleristi che così potranno possedere quote di un famoso dipinto. Il primo esperimento in questo senso è del 2018, con un’opera di Andy Warhol. (Tematiche già affrontate all’Eprivacy del 2019e descritte nell’articolo di Agenda Digitale)

Come consuetudine  è prevista una mezz’ora di sessione interattiva con domande su prenotazione e test finale sulla piattaforma Kahoot per il conseguimento dell’attestato di partecipazione.

 

Le differenti modalità di iscrizione, per accedere alla piattaforma zoom sono visibili su eventbrite: 

Biglietto evento singolo, per i non soci: 12 euro biglietto

https://www.eventbrite.com/e/art-and-tech-tickets-139091820379

Relatori:

Monica Gobbato– Avvocato Senior Partner Qubit Law Firm – Presidente di Privacy Academy 

www.qubitlaw.it

https://www.monicagobbato.it/

 

Avv. Adriana Augenti -  Studio Legale Augenti Diasparro

Dpo Ordine Avvocati Di Bari

 

Roberto Milani– Gallerista,  Amministratore delegato presso  Casa d'Arte San Lorenzo – San Miniato (Pisa)  -  https://www.arte-sanlorenzo.it/

 

L'iniziativa è patrocinata dai Legal Hackers Genova, Legal Hackers Roma e Legal Hackers Bari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE PRIVACY ACADEMY

Sede Legale: Piazza Quattro Novembre 4 - 20124 Milano

Contatti: privacycorsi@gmail.com
https://www.privacyacademy.It

Associazione Privacy Academy, è un’Associazione senza fini di lucro, composta da allievi di corsi post-universitari specialistici in Data Protection, da professionisti e docenti specializzati in diritto delle nuove tecnologie, protezione dei dati e sicurezza delle informazioni.

Tra i progetti in corso da segnalare:

“LINEE GUIDA PER IL DATA PROTECTION OFFICER” 10 webinar dedicati al DPO; Legal Innovation, che propone webinar di argomenti legati alla tecnologia nei settori Arte, Food, Spettacolo:  Art and Tech (17 febbraio 2021) Vino digitale (25 marzo  2021) e Privacy Academy show (15 aprile 2021)

#ArtandTech sarà l’hashtag della giornata.

 

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Patrizia Milani
 milani.cadeo (Leggi tutti i comunicati)

milani.cadeo@gmail.com