One Health Day: Ceva rinnova il suo impegno per un approccio integrato alla salute globale
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In occasione del One Health Day del 3 novembre, Ceva Salute Animale, la quinta azienda al mondo nel settore della salute animale presente in più di 110 paesi, sottolinea il suo impegno per un approccio One Health.
Per Ceva, One Health è molto più di un concetto, bensì azioni concrete che riguardano temi come la lotta alle zoonosi e la medicina preventiva in generale, con un impatto sulla resistenza antimicrobica, la sicurezza alimentare, ma anche il legame essenziale tra uomini e animali o il sostegno a tutte le forme di agricoltura sostenibile, su larga e piccola scala.
La salute degli esseri umani, degli animali e del pianeta è decisamente legata e interconnessa. Consapevole di ciò, Ceva è diventata fin da subito un'azienda One Health, adottando una chiara vision racchiusa nella sua firma: “Insieme, oltre la salute animale”. Per realizzare questa vision, Ceva basa il suo sistema su tre pilastri: #OneCeva, che lavora al fianco dei dipendenti, partner e clienti; #OnePlanet, che si impegna a preservare la diversità del pianeta; e #OneHealth. Con il pilastro #OneHealth, Ceva si sforza di essere più di una semplice azienda impegnata nella salute degli animali, ma un'azienda #OneHealth che svolge un ruolo essenziale nel preservare la salute di tutti, dagli animali agli esseri umani al nostro pianeta.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 70% delle nuove malattie emergenti nell'uomo sono di origine animale. È quindi dovere di tutte le aziende veterinarie prevenire queste malattie zoonotiche.
Per contrastare questa crescente minaccia, Ceva ha sviluppato ad oggi più di 50 vaccini contro le 19 principali zoonosi. Inoltre, oltre il 54% dei suoi investimenti in R&S è dedicato ai vaccini. Questo approccio preventivo è fondamentale perché contribuisce anche a ridurre la prescrizione di antibiotici, combattendone cosi, in maniera efficace, la resistenza antimicrobica.
One Health fa riferimento anche argomenti vitali per lo sviluppo del pianeta e di tutti gli esseri umani, come la sicurezza alimentare. Quasi un miliardo di persone nel mondo soffre di malnutrizione e la mancanza di accesso alle proteine animali può avere conseguenze tragiche sullo sviluppo dei bambini di tutto il mondo. Ceva lavora ogni giorno per contribuire a un futuro in cui tutti nel mondo abbiano accesso a cibo sano e nutriente in quantità sufficiente. L'azienda, grazie ad alcune sue soluzioni, aiuta gli agricoltori nella produzione responsabile di sufficienti proteina, contribuendo cosi alla sicurezza alimentare.
Il legame tra uomini e animali è un altro aspetto fondamentale del contributo di Ceva a #OneHealth. Gli animali possono avere un impatto profondo sulla salute e sul benessere dell’uomo, per questo motivo Ceva si impegna a promuovere questo prezioso legame attraverso prodotti e servizi progettati per garantire una vita sana agli animali. Ceva da tempo sostiene il legame tra uomo e animale in particolare i cani, alle persone. Ceva sostiene e promuove diverse iniziative su scala globale incentrate sui diversi ruoli che i cani possono svolgere nella società. Alcuni dei partner di Ceva svolgono attività come l’addestramento dei cani guida per persone ipovedenti o con problemi di udito, oppure cani da assistenza per persone con problemi fisici o mentali. Ceva contribuisce anche a garantire la protezione della fauna selvatica dell’Africa occidentale, che al momento è in pericolo.