Al Salone SNAPORAZ di CATTOLICA Compagnia Exit "QUELLA VOCE NELLA CAVERNA" Testo e regia di Samanta Sonsini.

Martedì 24 gennaio 2023, ore 21, per la RASSEGNA TEATRALMENTE, che accoglie le esperienze del progetto della Regione ER "Teatro e salute mentale”
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Martedì 24 gennaio 2023
Salone Snaporaz, Cattolica.

Compagnia Exit

"QUELLA VOCE NELLA CAVERNA"

Testo e regia di Samanta Sonsini.

 Quella voce nella caverna è la distorsione della realtà, o meglio, di ciò che è giusto o sbagliato, è la voce che non ci fa vedere oltre. In quella caverna ci sarà Antigone che, in occasione del centenario avrà un alleato, Pierpaolo Pasolini.

 Come si incontreranno? Riletto in chiave contemporanea questo spettacolo racconta degli ultimi, ma anche di chi oltre ogni ostacolo non rinuncia mai ad un atto di coraggio.

TEATRALMENTE

La Rassegna raccoglie le esperienze del progetto regionale Teatro e salute mentale”, volto alla valorizzazione del Teatro quale elemento di benessere psichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva. Si tratta di una vera e propria stagione teatrale che intende promuovere le compagnie operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna, promosso dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato politiche per la salute e Assessorato alla cultura e paesaggio e dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Piacenza, Forlì, Modena, Parma, Rimini e Imola.

Samanta Sonsinii

Danzatrice , performer, regista e danzaterapeuta (Artterapy Italiana 2014, tesi sperimentale tecniche di DMT e tecniche del TeatroDanza).Laurea triennale  DAMS (2005),laurea specialistica in Discipline Teatrali (2007- UniBo, prof.ssa Casini Ropa). Percorso teatrale con la Compagnia Teatrale della Luna Crescente (Party, Body Building, Diversi, C’è un filo rosso che ci lega, Krisis I e II movimento ). Socia fondatrice del gruppo di teatro integrato ExtraVagantis . Studio danza classica (F. Valentini e C. Sarti) e danza contemporanea (A.E.D. di Livorno, OffJazz di Nizza, N. Laudati a Bologna); workshop in Italia e all’estero( S. Brinkmann,V.Alonso, Simona Bertozzi). Formazione 2015 teatro Danza con Marigia Maggipinto (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) , Spazio Nu di Pontedera. Danza Sportiva e freestyle, studio pianoforte  dall’età di 5 anni.Regista della Compagnia Exit. Corso di Alta Formazione in teatro per la Comunità e l’inclusione sociale dell’Università di Bologna (2016).

Ufficio Stampa