I PREMI DEL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL, TRIONFA PRIMADONNA DI MARTA SAVINA

Nel ventennale del festival, trionfa Primadonna di Marta Savina. Tra i premiati, Susan Sarandon, Sergio Castellitto, Matteo Garrone, Marco Bocci, Matteo Paolillo, Rocío Muñoz Morales, Giovanni Veronesi e Maurizio Nichetti
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Catanzaro, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Si è conclusa la ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival, il festival delle Opere Prime e Seconde, diretto da Gianvito Casadonte, che si è tenuto a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto 2023. Un ricco parterre  di registi, attrici e attori, produttori nazionali e internazionali, che hanno sfilato sul palco del festival. A presentare il festival, Carolina Di Domenico, coadiuvata da Pierluigi Ferrantini. Madrina di questa edizione l'attrice Ivana Lotito.

Ospite d'onore l'attrice statunitense Premio Oscar Susan Sarandon, che ha ricevuto la Colonna d'Oro alla Carriera realizzata dal Brand Gb Spadafora, il Premio della Calabria Film Commission ed è stata protagonista di una masterclass, moderata dalla giornalista Silvia Bizio. Tra gli ospiti del festival l'attore Darko Peric, Marescotti Ruspoli e Carlotta Gamba - regista e attrice di Amusia, Marta Savino e Claudia Gusmano - regista e attrice di Primadonna, il giornalista e regista Leonardo Metalli, lo sceneggiatore Emanuele Milasi, i registi Fabio Mollo, Valerio Ciriaci e Claudio Cavilotti.

 

Oltra a Susan Sarandon, la Colonna d'Oro alla Carriera è stata consegnata a: l'imprenditore Bruno Ceretto, l'attore Matteo Paolillo, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, la cantante Levante, il regista Giovanni Veronesi, il giornalista Sandro Donato Grosso, l'attrice e scrittrice Rocío Muñoz Morales, il regista Daniele Ciprì, il regista Maurizio Nichetti, che ha ricevuto la Colonna d'Oro Audi Zentrum, la giornalista Giancarla Rondinelli, l'attore e regista Sergio Castellitto, il produttore Agostino Saccà e l'imprenditore Luigi Pio Scordamaglia.

 

Consegnate anche le Vele del Successo della Gioielleria Megna, al cantante gIANMARIA e all'attrice Federica Pagliaroli.

 

Sul palco del Magna Graecia Film Festival anche le masterclass organizzate dalla Calabria Film Commission e visibili gratuitamente sulla piattaforma MyMovies. Da Susan Sarandon a Sergio Castellitto, da Maurizio Nichetti a Riccardo Scamarcio, i grandi nomi del cinema hanno raccontato le proprie storie di cinema dal punto di vista artistico, professionale e industriale. Un modo efficace, affidato a professionisti del settore, di fare cultura e offrire occasioni di dibattito per la crescita del territorio.

 

 

Ufficio Stampa
Renato Aiello
80125 Napoli Italia
[email protected]