Comunicati Stampa
Information Technology

Bologna Wi-Fi” al convegno di Lepida su “NGN & WiFi promossi dalla PA”

Una giornata di convegno con due tematiche di attualità e assoluto interesse “NGN & WiFi promossi dalla PA”, questo il titolo dell’incontro promosso da Lepida SpA e svoltosi il 26 settembre a Bologna al quale ha preso parte anche Ikalia con il progetto “Bologna Wi-Fi”, realizzato in partnership con Nexis
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Una giornata di convegno con due tematiche di attualità e assoluto interesse “NGN & WiFi promossi dalla PA”, questo il titolo dell’incontro promosso da Lepida SpA e svoltosi il 26 settembre a Bologna al quale ha preso parte anche Ikalia con il progetto “Bologna Wi-Fi”, realizzato in partnership con Nexis.

Lepida Spa, società formata da Enti pubblici e Università che si pone come valido trait d’union tra la PA e gli operatori privati, fiore all’occhiello della Regione Emilia-Romagna, ha voluto richiamare per l’occasione tutti gli attori del settore: i rappresentanti della Pubblica Amministrazione e gli operatori privati.

Tra questi, nella sezione pomeridiana dedicata a “Il WiFi tra partecipazione e lotta al digital divide” era presente anche l’ing. Federico Filippi di Ikalia – società bolognese che commercializza WiSpot, un prodotto progettato per l’allestimento di sistemi di accesso a Internet WiFi presso piccoli esercizi commerciali.

In particolare Ikalia ha voluto esemplificare il progetto “Bologna Wi-Fi”, realizzato in collaborazione con Nexis e con il quale sono stati donati a 100 esercizi commerciali del centro di Bologna altrettanti sistemi di accesso WiFi a Internet.

Pub, ristoranti, bar, hotel, centri culturali, gallerie d’arte, negozi, centri estetici, circoli sportivi… e tanto altro. Sono queste le attività aperte al pubblico che hanno aderito al progetto “Bologna Wi-Fi” che ha come merito quello di non rappresentare in alcun modo un costo per la PA ma di che di fatto andrebbe a creare un vasto numero di punti di diffusione del WiFi che se – come si auspica – venissero connessi alla rete Iperbole del Comune, renderebbero il centro di Bologna il luogo più facilmente navigabile d’Europa.

Da un sistema come quello di “Bologna Wi-Fi” ne trarrebbero vantaggi tutti gli interessati: la Pubblica Amministrazione che vedrebbe svilupparsi un servizio a costo zero, i cittadini e gli utenti che troverebbero il WiFi distribuito in maniera capillare su tutto il territorio, e gli esercizi commerciali che ne potrebbero fare uno strumento di crescita per la propria attività.

L’interessante convegno si è concluso lasciando agli intervenuti numerosi spunti per il lavoro futuro e una certezza: PA e privati possono e devono lavorare insieme per lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Per info: www.bolognawifi.it - www.wispot.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sara Marietti
Italia
sara@saramarietti.it
Allegati
Non disponibili