La musica sacra di Vivaldi alla basilica di San Lorenzo in Lucina

Dopo il concerto su Vivaldi sacro e profano tenuto alla Chiesa Scozzese, l'ensemble ArchiinCanto diretto dal M° Alberto Vitolo propone una serata tutta dedicata alla musica sacra del noto compositore con il soprano Valentina Varriale ed il contralto Federica Paganini
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Domenica 7 luglio, alle ore 20:30, presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina, l’Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti e l’ensemble ArchiinCanto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica, proporranno un nuovo concerto con musiche di Vivaldi intitolato La Musica Sacra del Prete Rosso.

Una serata in cui Vivaldi e la sua produzione sacra, vocale e strumentale, saranno protagoniste. L’ ensemble ArchiinCanto proporrà la Sinfonia in Re minore per archi e basso continuo Al Santo Sepolcro RV169 e la Sonata per archi e bc op.1 La Follia. Per la parte vocale il soprano Valentina Varriale ed il contralto Federica Paganini eseguiranno Filiae maestae Jerusalem dal Miserere, per contralto, archi e basso continuo, Domine Deus per soprano, archi e basso continuo e Laudamus te, duetto per mezzosoprano e soprano dal Gloria ed il Mottetto  RV 630 Nulla in mundo pax sincera, per soprano, archi e basso continuo.

L’ensemble ArchiinCanto costituito dai violini di Emilia Nigro, Chiara Politano, Ludovica Simeoli e Cochise Gozzer, dalla viola di Giovanni Nigro e dal violoncello da spalla del M° Alberto Vitolo, che è anche maestro concertatore, avrà la preziosa collaborazione del M° Giovanni Romito al violoncello e del M° Concetta Seila Mammoccio al clavicembalo.

Domenica 7 luglio 2024, h.20.30, Basilica di San Lorenzo in Lucina, piazza San Lorenzo in Lucina 6, 00186 Roma, ingresso a offerta libera

Per informazioni  [email protected]