Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

INGETEAM A SOLAREXPO 2013 Nuove soluzioni di accumulo e gestione dell’energia per rispondere alle esigenze del mercato italiano e internazionale

Ingeteam S.r.l., divisione italiana della multinazionale spagnola leader nella produzione di inverter fotovoltaici e nello sviluppo di componenti per l’elettronica di potenza, sarà presente a SOLAREXPO 2013, in programma alla Fiera di Milano dall’8 al 10 maggio. In sintonia con una strategia di sviluppo commerciale fortemente attiva sul fronte nazionale e internazionale, Ingeteam presenta importanti novità in tema di inverter e soluzioni per la gestione e l’accumulo dell’energia.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Ingeteam S.r.l., divisione italiana della multinazionale spagnola leader nella produzione di inverter fotovoltaici e nello sviluppo di componenti per l’elettronica di potenza, sarà presente a SOLAREXPO 2013, la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore delle energie rinnovabili, in programma alla Fiera di Milano dall’8 al 10 maggio.
In sintonia con una strategia di sviluppo commerciale fortemente attiva sul fronte nazionale e internazionale, in occasione dell’esposizione fieristica Ingeteam presenta importanti novità in tema di inverter e soluzioni per la gestione e l’accumulo dell’energia, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti domestici come a quelle dei gestori delle reti elettriche nazionali e internazionali.
Ideato per il mercato residenziale, commerciale e industriale è INGECON®EMS Manager: l’innovativo sistema di gestione che regola costantemente il consumo totale dell’impianto elettrico in base alla produzione da fonti rinnovabili e consente di aumentare il livello di autoconsumo dell’energia prodotta, evitando sprechi. Gli eccessi di energia prodotta vengono accumulati dagli inverter storage della famiglia INGECON®EMS Home e da essi rimessi in circolo nel sistema in base alle necessità. Una soluzione che garantisce l’ottimizzazione energetica ed economica della produzione in proprio accelerando fortemente i tempi di ritorno dell’investimento in energie pulite.
Sempre in tema di sistemi di accumulo, fiore all’occhiello dell’offerta Ingeteam è il sistema di controllo per impianti fotovoltaici INGECON®EMS Plant Manager, che supporta il gestore della rete elettrica nella previsione del comportamento dell’impianto, come noto soggetto a variazioni nel livello di potenza prodotto a causa delle perturbazioni metereologiche, garantendo qualità e stabilita della fornitura elettrica. INGECON®EMS Plant Manager gestisce gli inverter fotovoltaici della serie INGECON®SUN garantendo un controllo preciso della potenza attiva e reattiva erogata alla rete nel punto di consegna in conformità ai requisiti del gestore di rete. Consente inoltre di gestire sistemi di accumulo d’energia con diverse tecnologie di batterie, come quelle al piombo, Ni-Cd, redox e Litio, attraverso gli inverter INGECON®EMS Plants e altri dispositivi come ad esempio i generatori diesel. Si tratta di un sistema flessibile che permette di adattarsi alle diverse esigenze e configurazioni di ogni impianto con funzioni di peak shaving o di programmazione della produzione grazie ai sistemi storage.
Tra le principali novità Ingeteam, Solarexpo sarà vetrina di riferimento anche per l’inverter fotovoltaico monofase INGECON®HYBRID AC Link: ideale per la gestione dell’approvvigionamento energetico nelle aree rurali e semi-desertiche dei Paesi dell’Area MENA – Middle East and North Africa – questo inverter per impianti ad isola e micro-grid, genera una rete AC autonoma e agisce come un gestore di rete elettrica, garantendo il corretto equilibrio tra produzione, consumo e accumulo. Per fare ciò, AC Link controlla in ogni istante il flusso di energia fra la rete e le batterie e, grazie ad un avanzato sistema di controllo distribuito, gestisce l'energia generata sia da fonti fotovoltaiche che eoliche, basandosi sul consumo e sullo stato di carica della batteria e, se necessario, attivando un generatore d’emergenza.
Le innovative soluzioni INGECON® per la gestione dell’energia si affiancano alla gamma completa di inverter fotovoltaici per impianti di piccole e grandi dimensioni, di inverter eolici e di colonnine di ricarica per la mobilità elettrica che arricchiscono l’ampia offerta di prodotti Ingeteam presentata al Salone milanese.
“Solarexpo si conferma per noi un appuntamento di riferimento e di scambio con la community nazionale e internazionale dei principali esponenti del settore, a cui presentare i risultati della continua attività di ricerca e sviluppo che da sempre definisce la nostra competitività e si integra alla nostra strategia di crescita – commenta Stefano Domenicali, General Manager di Ingeteam S.r.l. – In un momento di forte difficoltà come quello che il mercato italiano sta vivendo, ci auguriamo di trovare qui i segnali di una rinascita del settore e nuove opportunità di investimento nel nostro Paese”.
Per maggiori informazioni
Contatto
Giulia Sapienza
MEC&Partners
Piazza mercanzia 2
40125 Bologna Italia
giulia.sapienza@mec-partners.it
Ufficio Stampa
Giulia Sapienza
 MEC&Partners (Leggi tutti i comunicati)
piazza mercanzia 2
40125 Bologna Italia
giulia.sapienza@mec-partners.it