Human Festival “Desiderio” SALENTO Copertino_Gallipoli_Lecce 15-18 OTTOBRE 2024
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Lo Human Festival si svolgerà a Copertino, Gallipoli e Lecce, intorno alla tematica “Desiderio” dal 15 al 18 ottobre 2024 e vedrà la partecipazione di circa 200 studenti liceali provenienti dal Liceo Salvatore Pizzi di Capua .
La narrazione è il filo conduttore del percorso umanistico letterario dello Human Festival e il prof Giuseppe Ferraro ne sarà conduttore profondo ed emozionante all’interno dello splendido Castello di Copertino, con l’attività Logos
Lo Human Festival è un evento culturale che mette al centro della sua attività gli studenti, che sono i veri protagonisti.
Lo Human Festival, in questo tempo digitale, rende concreto, esperienziale, un “movimento” che nel viaggio trova la chiave di volta per uscire dalle sovrastrutture ordinarie tornando arricchiti dalla scoperta del Territorio, delle proprie Passioni e dell’Altro da sé.
Iriana Marini, manager culturale dello Human Festival, dichiara “La tematica scelta DESIDERIO, attraversa e muove la cultura umanistica dalle sue origini. Il desiderio è azione, è attività, e qualunque attività è essa stessa passione. Il desiderio è l’essenza dell’uomo. L’agente uomo è agente perché consapevole di questa azione, è potenza, movimento, rottura di ordini, perché è tensione, perché il desiderio è irriducibile ed è adolescenziale per definizione”
L’evento si apre a Lecce il 15 ottobre 2024 alle ore 15.00 a Porta Napoli, con I Fanfarroni, una piccola, ma grande fanfara randagia che si nutre di tutti i migliori pezzi trovati per strada, Skatolette di tono jamaicano, wurlzer a la parigina, cetriolini salsa yiddish, saporiti formaggi caraibici e tarantelle di spaghetti alla carbonizzata. Una super band di strada che ci condurrà per la splendida Lecce fino a chiudere al Teatro Cinema Massimo.
Cuki: trombone e voce, Vaniglia: organetto diatonico, Nocciolina: fisarmonica e voce, Caramello: rullante, Stracciatella: susafono
Narrazione di Lecce, i principali personaggi storici leccesi saranno raccontati dalla voce di una guida turistica-culturale, i loro aneddoti saranno narrati grazie alle proiezioni sul maxischermo del cinema, e ci sarà un'interazione tra gli studenti che vivranno l'esperienza della conoscenza della città in maniera attiva e partecipativa. Uno storytelling a carattere divulgativo che mira al coinvolgimento del giovane pubblico.
Nella serata del 15 ottobre saremo insieme per giocare a “Indovina chi? DESIDERA” con li bigliettini e altri attività con le carte dello Human Festival, realizzate dall’artista Valentina Pacifici.
La kermesse dello Human Festival continuerà utilizzando la modalità didattica innovativa della narrazione interdisciplinare, che sarà declinata nelle seguenti attività: Passeggiata Narrativa, Logos, Laboratori Artistici Esperienziali, Esprimi ciò che Sei.
PASSEGGIATA NARRATIVA, “Desid_Errante” attori interpreti di brani estratti da diverse opere: Gabriele Gigante interpreterà un estratto dal Fedone di Platone; Jenny Del Prete estratti da la Gaia Scienza, la Volontà di Potenza, Ecce Homo di Friedrich Nietzsche; Sara Missaglia in “L’arte di essere felici” di Paolo Mantegazza.
Si alterneranno agli interventi attoriali delle installazioni artistiche, a cura del fotografo Michele Calocero e della film-maker Valentina Pacifici, che declineranno il loro codice artistico nella tematica Desiderio.
I gruppi saranno condotti da guide culturali del territorio.
L’attività Logos, condotta dal Prof Giuseppe Ferraro, autore del libro “Nostalgia del desiderio” si svolgerà nel Castello di Copertino, L’incontro attraverserà la tematica scelta coinvolgendo gli studenti attraverso la narrazione ed il narratore.
I Laboratori Artistici Esperienziali sono attività in cui i codici artistici diventano strumentali per la conoscenza emotiva di sé e dell’altro, e declineranno il tema proposto attraverso diversi codici artistici: Arti Marziali a cura di Marco Spedicato, Cinema a cura di Giacomo De Angelis; Fotografia a cura di Michele Calocero, Fumetto a cura di Fabrizio Malerba, Story Telling a cura di Jenny Del Prete, Teatro a cura di Sara Missaglia, Voce e Musica a cura di Dionisia Cassiano
I docenti saranno accompagnati nelle giornate del Festival da un percorso proposto da Luigi Baldassarre, filosofo pratico e formatore (“Human Teacher Building”)
La sezione Esprimi ciò che Sei si svolgerà il 16 ottobre, e sarà aperta dal reading di Jenny Del Prete, “Chi è senza vizi, scagli la prima sentenza!”, un criminale schizofrenico prende in ostaggio le persone che lo hanno giudicato colpevole per discutere con loro dei vizi moderni che lo hanno reso un mostro del tempo moderno.
La serata continuerà con un reading letterario contaminato da altri linguaggi artistici scelti dagli "autori". Gli studenti potranno esprimersi intorno alla tematica "Desiderio" in qualsiasi forma, letteraria e artistica. L'attività vuole essere un'occasione, per chi partecipa come autore, di porre in scrittura le proprie emozioni, idee, sensazioni, e per chi partecipa come sostenitore di esercitarsi in un ascolto mirato e attivo.
I ragazzi vivranno anche momenti di condivisione in musica con la serata live della band Monte Rushmore Salento Memorial.
L’artista Valentina Pacifici ha progettato e realizzato l’emozionante lavoro grafico esplorando la tematica del Desiderio, che è presentata nei manifesti e nella brochure.
Si ringrazia la Pro loco di Copertino per l’accoglienza e il supporto organizzativo.
Lo Human Festival è realizzato in collaborazione con Caroli Hotels nell’ambito delle iniziative culturali come “Liber libri” e “Il percorso dei sensi” realizzate dallo storico gruppo turistico guidato da Attilio e Anna Maria Caputo
La manifestazione gode del prezioso "Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale Puglia” concesso con decreto 68 del 15/02/2024 e del patrocinio del Comune di Copertino e del Comune di Gallipoli.