Comunicati Stampa
Economia

Eccezionale workshop di cooperazione internazionale sulla "Nuova Ruralità"

Sabato 26 ottobre 2024 ad AGRIeTOUR - Salone Nazionale dell'Agriturismo (Arezzo) si svolgerà un incontro e dibattito per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il workshop offre un'opportunità per allineare le pratiche locali con i principi globali, accelerando l'innovazione in questo settore
Arezzo (AR), (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Le aree rurali giocano un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi 2030: dalla lotta alla povertà, all'accesso a risorse alimentari sostenibili, all'energia pulita, la ruralità è un asse strategico per molte delle sfide globali come anche il freno dell’esodo dei giovani dalle aree Rurali.
La cooperazione internazionale tra Europa e America Latina rappresentata da José Luis Rhi-Sausi, Coordinatore del Foro Pymes e del Progetto Habilitas, IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, offre un'opportunità unica per un dialogo interculturale.
Le aree rurali affrontano sfide simili in diverse parti del mondo, ma le risposte possono variare.

Lo scambio tra esperienze latinoamericane ed italiane con Fausto Faggioli (Presidente EARTH-Academy e Albatros Rete) e Mauro Fini (esperto di sviluppo rurale e P. A.) può favorire nuove prospettive, innovazioni e sinergie strategiche con lo scambio di conoscenze e buone pratiche di soluzioni già testate in vari contesti.
Il workshop, grazie agli interventi di: Umberto Selmi, Valeria Andrea Ortiz Gutiérrez, Maria Pia Yovanovic Casale, Nickh Alhianas Arias Segura, Amanda Cristina Safora Martínez, Maria Cristina Terrero Jiménez, Virginia Lucía Romero Sordo, Alessandra Ravaioli, Roberto Prampolini, Alessandro Lana, Mauro Fini, può promuovere l'adozione di tecnologie e pratiche sostenibili che rafforzano le comunità rurali, migliorano la qualità della vita e valorizzano le risorse naturali. Un focus sull’agriturismo, economia circolare, comunità energetica e agricoltura rigenerativa può stimolare nuove opportunità economiche e sociali.

“Con l'orizzonte del 2030 sempre più vicino, conclude Fausto Faggioli, questo workshop rappresenta un'occasione per riflettere sulle sfide imminenti e pianificare strategie concrete che accelerino la transizione verso modelli di sviluppo sostenibile, inclusivo e innovativo nelle aree rurali e rappresenta un momento di alta rilevanza per discutere, condividere e implementare strategie di sviluppo territoriale, favorendo la cooperazione internazionale e l'apprendimento collettivo per raggiungere gli obiettivi globali legati alla ruralità”.

Ufficio Stampa
Fausto Faggioli
Faggioli Experience
via San Giovanni - Basino 41 Località Cusercoli
47012 Civitella di Romagna (Forli-Cesena) Italia
ff@fattoriefaggioli.it
3356110252