Comunicati Stampa
Energia

DERBIGUM INTERVIENE AL GDO E RETAIL FORUM PER PARLARE DEI VANTAGGI AMBIENTALI ED ECONOMICI DEI COOL ROOF

Franco Villa, Sales Manager di Derbigum Italia, relatore all’Energy&Maintenance dedicato gli Energy e Facility Manager dei settori GDO, retail e Ho.Re.Ca. Focus sul tema dei cool roof, ovvero tetti freddi, per il risparmio energetico degli edifici.
Castel Guelfo di Bologna (BO), (informazione.it - comunicati stampa - energia) Franco Villa, Sales Manager di Derbigum Italia, è intervenuto in qualità di relatore al GDO e Retail Forum dedicato ai temi Energy & Maintenance dello scorso 28 maggio a Milano. Nello specifico ha partecipato alla tavola rotonda “Efficienza energetica: quali sono le soluzioni adeguate per il proprio Punto Vendita?” per approfondire la tematica dei cool roof, anche chiamati tetti freddi, ovvero superfici in grado di abbassare le temperature interne degli edifici e rappresentare degli elementi di coibentazione nel periodo invernale.

Dopo una breve introduzione sull’azienda, ha illustrato ai numerosi presenti come nasce l’offerta dei cool roof quale risposta efficace alla forte sensibilità del mercato italiano e del settore della GDO in particolare nei confronti dell’efficienza energetica, tracciando anche una panoramica della situazione attuale delle coperture nell’ambito del recupero e riqualificazione del patrimonio edile esistente.
“Oggi il patrimonio edilizio è responsabile del consumo del 40% dell’energia su scala mondiale. Per questo motivo è assolutamente necessario ottimizzare l’efficientamento energetico dell’involucro edilizio” - ha affermato Franco Villa - “tramite interventi integrati di isolamento, utilizzo di energie rinnovabili ed efficientamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento. L’adozione su larga scala dei cool roof può contribuire a risolvere il problema dell’isola di calore urbana” - prosegue Villa - “cioè dell’aumento di temperatura delle aree altamente urbanizzate rispetto alle campagne circostanti. Questo comporta vantaggi indiretti connessi alla riduzione del surriscaldamento urbano (4/5°C in più rispetto alle campagne circostanti) e al conseguente fenomeno dello smog fotochimico (ozono, ecc.) e degli eventi meteorologici violenti, con i costi sociali e sanitari correlati, nonché vantaggi derivanti da minori consumi energetici globali e più ridotte emissioni clima alteranti (gas serra).”
I cool roof, infatti, permettono di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento con un risparmio che va da € 1,50 a € 3 al mq all’anno a seconda delle caratteristiche dell’edificio, aumentando così il comfort e riducendo l’effetto “isola di calore” delle aree urbane. Le membrane riflettenti consentono inoltre l’ottimizzazione della resa dei pannelli fotovoltaici perché ne mantengono i parametri ai livelli ideali, dal momento che la temperatura della sua superficie è molto inferiore rispetto a un tetto standard - fino a 40° C in meno nelle stagioni più calde – e alla riflettività che aumenta la luce diretta e diffusa. I manti bianchi riflettenti sono perfettamente abbinabili con i tubi solari che ottimizzano la captazione e la diffusione della luce solare distribuendola uniformemente all’interno dell’immobile e creando così ambienti di lavoro più confortevoli con un notevole risparmio sull’energia elettrica.
“Il green building non è solo sostenibile, conviene” ha continuato Villa. “Ha numerosi vantaggi in termini di efficienza e durata dell’edificio, come la minore necessità di manutenzione, i costi inferiori nell’arco della vita e un valore maggiore dell’immobile sul mercato sia per la locazione che per la vendita.”
Anche casi concreti sono stati oggetto dello speech di Franco Villa poiché la stessa Derbigum vanta una notevole esperienza, sia nella realizzazione di cool roof che nello specifico ambito della GDO e retail, forte della collaborazione con aziende primarie nel settore come Carrefour, Auchan, Esselunga, Coop, Ikea e Camst. In conclusione sono stati forniti preziosi consigli agli ospiti come il pensare a investimenti in ottica medio e lungo termine, programmare piani di manutenzione che ottimizzino l’investimento, e dotarsi sempre di una copertura efficiente.


About DERBIGUM:
La società belga Derbigum è specializzata in materiali per il rivestimento di coperture per il risparmio e la produzione di energia. La società, fondata nel 1932 come PMI a conduzione famigliare per l‘impermeabilizzazione delle coperture e delle superfici piane, investe oggi massicciamente in prodotti innovativi per l’edilizia sostenibile e per la gestione dell’energia. Il gruppo conta quattro unità di produzione – due in Belgio (Lot & Perwez), una in Germania (Hassfurt) e una negli Stati Uniti (Kansas City) – impiegando 400 collaboratori in tutto il mondo. Più di due terzi della produzione sono destinati all’export. Il logo e il payoff indicano chiaramente la missione di Derbigum: sviluppare soluzioni innovative e sostenibili personalizzate per risparmiare sui costi per l’energia, produrre energia da fonte rinnovabile, aumentare la longevità e limitare quindi l’impatto ambientale di ogni immobile.

www.derbigum.it
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili