Pesaro, al Teatro Rossini ultimo appuntamento del 2024 per il Rossini Opera Festival con un Concerto di rarità rossiniane per arpa, corno naturale e pianoforte
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Sabato 23 novembre alle 19 al Teatro Rossini si terrà l’ultimo appuntamento del 2024 per il Rossini Opera Festival. Nell’anno speciale di Pesaro Capitale italiana della cultura, il Festival ha proposto un programma fitto di iniziative che si sono sviluppate lungo nove mesi, dal 25 febbraio al 23 novembre.
Il concerto di domani, dal titolo Tre strumenti per Rossini, avrà come protagonista il trio composto da Paola Perrucci (arpa), Elisa Bognetti (corno naturale) e Carlo Mazzoli (pianoforte). Il programma include rare parafrasi rossiniane per arpa, corno naturale e pianoforte, in una serata speciale strettamente legata all’attività di riscoperta musicale svolta dal Rossini Opera Festival.
Il dirompente genio musicale di Gioachino Rossini spinse quasi tutti i compositori suoi contemporanei a trascrivere le arie delle sue opere per formazioni cameristiche o per strumento solo: le parafrasi per l’arpa, in duo con il corno naturale o con il pianoforte, eseguite con strumenti d’epoca, rappresentano un settore ancora inesplorato.
Saranno proposti brani di Antoine Clapisson (Fantaisie pour piano et cor sur des thèmes de l’opéra d’Otello de Rossini), Nicolas Robert Charles Bochsa (Rondeau sur le trio “Zitti zitti” du Barbier de Séville, per arpa e Airs de l’opéra du Barbier de Séville de Rossini arrangés pour harpe et piano), Gioachino Rossini (Tre brani per pianoforte dai Péchés de vieillesse vol. VII e X, e due brani per arpa), Giulio Grispoldi (Cavatina per corno a macchina e pianoforte da Semiramide),
Info: 0721.387621- www.vivaticket.it
L’evento chiude un ricco cartellone di 85 appuntamenti che il Rossini Opera Festival ha curato in occasione di Pesaro 2024. Il Festival estivo, mai così lungo (17 giorni, 4 in più del solito), ha proposto 45 eventi (18 recite d’opera, 17 Concerti, 6 Salons Rossini e 4 ROF Talk).
Dal 25 febbraio (nell’ambito delle Celebrazioni del Compleanno di Rossini) sino al 16 novembre (in occasione della Festa di Santa Cecilia e di commemorazione della morte di Rossini) la rassegna Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno ha proposto ogni sabato l’intero repertorio operistico rossiniano con una serie speciale di 39 Concerti, ciascuno dedicato ad un’opera del compositore pesarese, dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini. I concerti sono stati interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” e sono stati ripresi da Sinergia, partner del progetto CTE Square, attraverso camere 360 professionali e microfono ambisonico. I contenuti raccolti sono stati processati per rendere le esperienze immersive fruibili tramite visore.
L’appuntamento conclusivo dello scorso sabato, frutto di una sperimentazione immersiva abbinata alla capacità del 5G, è stato trasmesso in diretta streaming in modalità 360° sul canale YouTube del ROF e fruibile anche tramite visore per un’esperienza ancora più coinvolgente, grazie alla collaborazione con l’Università di Urbino.