Gli omaggi a Manfredi, Colombi e Bressane; i focus su McCaffrey, Mazzoleni e Maresco; le iniziative in collaborazione con Pesaro Capitale italiana della Cultura; la premiazione del Circus e la piazza accoglie Enzo D’Alò a Pesaro Film Festivall
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
60a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
PESARO 14 - 22 GIUGNO 2024
Giovedì 18 giugno 2024 inizia a Palazzo Gradari alle ore 10:00 con la matineé dedicata alla “Golden age dell’animazione italiana” per un omaggio a Manfredo Manfredi, pluripremiato pittore e scenografo per il teatro e la televisione, autore di numerosi cortometraggi animati, alcuni di chiara denuncia sociale ispirati a fatti di cronaca, altri più propriamente autoriali. L’incontro sarà tenuto dal regista Manfredo Manfredi e dai curatori Giacomo Ravesi e Christian Uva.
A seguire si terrà il focus su Enea Colombi, regista emergente italiano, un talento in ascesa in Italia e a livello internazionale, una delle firme chiave della scena attuale nella regia di videoclip musicali. A ripercorrere una delle parabole autoriali più sorprendenti e personali dell’ultima decade ci saranno il regista Enea Colombi e il curatore Luca Pacilio.
A conclusione della mattinata Pesaro Capitale italiana della Cultura accoglie la Korean Week per celebrare la cultura di un paese al quale la città è legata da anni e presenta l’esclusiva collaborazione con il Busan Cinema Center alla presenza di Lee Seung Jin, Director of Films Division del Busan Cinema Center.
Già nel 2005 la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro aveva dedicato un focus alla Corea del Sud e oggi, in occasione della Settimana della cultura coreana - KOREAN WEEK 2024 (18-30 giugno), la Mostra torna ad analizzare la cinematografia coreana attraverso un omaggio a Lee Chang Dong e sei proiezioni in anteprima realizzate in partnership con Busan Cinema Center e in città si potrà conoscere meglio la cultura coreana attraverso numerose iniziative realizzate in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano.
Alle ore 15.00 presso il Teatro Sperimentale in Sala Grande il focus su Brigid McCaffrey, artista e regista di Los Angeles il cui lavoro documenta ambienti e persone in stati di cambiamento. Spesso assumendo la forma di ritratti sfumati, i suoi film rispondono ai cambiamenti fisici ed emotivi dei soggetti fondendo rappresentazioni di sé e del luogo. I suoi lavori sono stati ospitati in spazi come l’Hammer Museum, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, l’Harvard Film Archive, il New York Film Festival - Projections, il Rotterdam International Film Festival e la Whitechapel Gallery di Londra. Alla presenza della regista e del curatore Rinaldo Censi verrà proiettato SANCTUARY STATION (USA, 2024, 69’, 16mm).
Il pomeriggio al Teatro Sperimentale prosegue alle ore 16:20 con l’omaggio a Júlio Bressane in collaborazione con Fuori Orario sia su Rai3 che su Rai Play. La Mostra omaggia uno dei più grandi registi brasiliani, proiettando la pellicola inedita in Italia LEME DO DESTINO (Brasile, 2023, 73’) alla presenza del regista e di Roberto Turigliatto per Fuori Orario.
Sempre al Teatro Sperimentale, dalle 18:00, spazio al concorso internazionale, cuore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, con titoli provenienti da tutto il mondo risultato di una lunga selezione a cura del direttore artistico della Mostra Pedro Armocida, affiancato da Paola Cassano, Cecilia Ermini, Raffaele Meale, Stefano Miraglia e Federico Rossin, con la collaborazione alla preselezione di Carolina Guasina, Mariantonietta Losanno.
Questi i titoli in concorso presentati nella giornata di giovedì:
v OJITOS MENTIROSOS (Spagna, 2023, 6’) di Elena Duque
Alla presenza della regista
v LA LAGUNA DEL SOLDADO (Colombia, Canada, 2024, 76’) di Pablo Álvarez Mesa
La serata in Sala Grande si conclude con l’ultimo appuntamento alle ore 21:00 con l’evento speciale su Franco Maresco e la proiezione di IO SONO TONY SCOTT, OVVERO COME L’ITALIA FECE FUORI IL PIÙ GRANDE CLARINETTISTA DEL JAZZ (Italia, 2010, 128’)
Parallelamente, alle ore 15.30 in Sala Pasolini proseguono gli appuntamenti speciali dedicati alla retrospettiva su Franco Maresco con le pellicole: LOVANO SUPREME (Italia, 2023, 60’) e STEVE E IL DUCA (Italia, 2024, 53’) di Germano Maccioni.
Sempre in Sala Pasolini, alle 17:30, al via il focus su Arcangelo Mazzoleni, artista visivo, regista e poeta che vede le sue principali opere recentemente restaurate digitalmente dal CSC- Archivio Nazionale Cinema Impresa, che ha accolto l’intera produzione filmica dell’artista. Per l’occasione verranno proiettate le seguenti pellicole Super8 con suono magnetico alla presenza del regista e del curatore Bruno Di Marino: COMPOSIZIONE PER SEQUENZE E FREQUENZE (Italia, 1978, 6’), LO SPAZIO INTERIORE (Italia, 1978-80, 18’), AURÈLIA (Italia, 1979-80, 10’), ANABASI (Italia, 1981, 30’) e LE TEMPS DES ASSASSINS (Italia, 1986, 30’, Super8).
Dalle 15:30 il Cinema Astra ospita due importanti appuntamenti realizzati in collaborazione con Pesaro Capitale italiana della Cultura.
Il primo evento è legato al progetto Novi Bioskop: sguardi oltre Adriatico / glances beyond Adriatic.
La Mostra in collaborazione con il Sarajevo Film Festival, presenterà la sessione The New Balkan Cinema dedicata al cinema balcanico contemporaneo, rafforzando la collaborazione tra i due eventi e portando a Pesaro la migliore produzione del settore. Verrà presentato un programma curato da Elma Tataragić (regista, sceneggiatrice e collaboratrice del Festival del Cinema di Sarajevo) composto da due giorni di proiezioni di cortometraggi, (precedentemente selezionati dal Sarajevo Film Festival). Alla presenza di Bojana Vidosavljević, selezionatrice Sarajevo Film Festival, giovedì saranno proiettate le pellicole:
DEAD KNOT (Bosnia-Erzegovina, 2023, 18’) di Ismira Mašić
WHERE DO LOST CATS GO? (Bosnia-Erzegovina, 2023, 22’) di Amar Komić
TREND (Bosnia-Erzegovina, 2023, 17’) di Emina Zubčević
Il secondo evento, alle ore 17:00, si affianca alle celebrazioni per la Settimana della cultura coreana - KOREAN WEEK 2024 (18-30 giugno) in collaborazione con Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. La Mostra ospita tre giornate al Cinema Astra con altrettanti programmi di proiezione in partnership con Busan Cinema Center a partire dalla proiezione di giovedì 20 giugno del film EXHUMA di Jang Jae-hyun, horror soprannaturale campione di incassi in Corea del Sud. Nei giorni della Mostra in città si potrà conoscere meglio la cultura coreana attraverso numerose iniziative realizzate in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano.
Il pomeriggio dei più piccoli con il Circus curato da Giulietta Fara si sposta a Palazzo Gradari, dove alle 16.00 si terrà la divertente CACCIA AL TESORO CINEMATOGRAFICA: qual è il vero tesoro di Pesaro? con l’attore Andrea Fugaro e che porterà i piccoli alla scoperta della città con indovinelli sul cinema e indizi curiosi.
A seguire alle 18.00 verranno presentati dalla curatrice Giulietta Farra insieme a Magda Guidi i seguenti corti
DEORSIFICAZIONE (San Marino, 2023, 4’) di Giacomo Giovannini
ZAGUATE (Italia, 2022, 5’) di Upata
DOVE IL SASSO CADRÀ (Italia, 2021, 5’) di Beatrice Pucci
INVERNO E RAMARRO (Italia, 2013, 4’) di Julia Gromskaya
ECCO, È ORA (Italia, 2004, 3’23”) di Magda Guidi
SOSPESO (Italia, 2020, 3’) di Martina Venturini
I’LL SEE YOU IN MY DREAMS (Italia, 2022, 2’) di Giuseppe Avarello
ON THE MOON (Italia, 2022, 4’51”) di Kalico Jack
CAVIGLIE (Italia, 2019, 3’30”) di Samuele Canestrari
FIORE MIO (Italia, 2024, 4’) di Viola Mancini
La serata in Piazza del Popolo avrà inizio come sempre alle ore 21:30 con il video clip VITAMINA LIFE - Tripolare (Italia, 2024, 2’19’’) di Simone Bozzelli, uno dei sei videoclip finalisti e protagonisti della sezione Vedomusica scelti tra i migliori 20 videoclip italiani, definiti e votati attraverso un apposito contest social. Il vincitore sarà scelto da una giuria professionale composta da Fiaba Di Martino, Fabio Bobbio e Carlo Griseri.
Dopo di chè la piazza sarà pronta per accogliere famiglie e piccoli spettatori, con la premiazione del Pesaro Film Festival Circus a cura di Giulietta Fara e l’arrivo sul palco del regista Enzo D’Alò, tra i più affermati maestri dell’animazione italiana, che presenterà il film MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE (Lussemburgo, Irlanda, 2023, 85’) di Enzo D’Alò e ne svelerà i segreti del dietro le quinte. Dichiara il regista: “Sono felice e onorato di poter presentare il mio nuovo lavoro alla Mostra, così come anche di poter mostrare agli spettatori alcune fasi della complessa realizzazione di un film di animazione. Con Mary e Lo Spirito di Mezzanotte vorrei porre l’accento sull’importanza - in Italia purtroppo ancora poco recepita - di considerare i film di animazione cinema a tutti gli effetti, e soprattutto non un genere solo per bambini, ma un film per tutti, che siano bambini, famiglie, nonni e nonne, direttamente implicati nella storia, ma anche giovani e adulti. In particolare, grazie a Mary e Lo Spirito di Mezzanotte, ho potuto riscontrare quanto i messaggi e i temi trattati nel film siano stati compresi ed amati anche dagli adulti”.
Cambiando location, alle 21:30 presso La Vela Incantata, organizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, il cinema in spiaggia propone ALLONSANFÀN (Italia, 1974, 115’) di Paolo e Vittorio Taviani.
Giovedì 20 giugno, anche alla 60° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ci sarà spazio per vedere e parlare di calcio, ma non sarà la solita partita.
Il Muro del Suono propone infatti un’esperienza calcistica del tutto inedita con PROGRAMMA FUORI ITALIA-SPAGNA: VINCE CHI PERDE. La partita del Campionato europeo 2024 Italia-Spagna sarà trasmessa in diretta a Palazzo Gradari alle ore 21.00 e diventerà un’inusuale performance artistica grazie alle originali sonorizzazioni di ANTINORIDELFERRONDEDEI. Cosa succede se si toglie la telecronaca ad una partita di calcio? Scopriamolo assieme nell’ultima notte al ritmo del Muro del Suono.
ANTINORIDELFERRONDEDEI sono una fresca formazione di musica contemporanea. Arrangiano, con dovizia tecnica ed intenzionale, standard di musica quoti-diana e barocca, che poi utilizzano come sound shaped landscapes in occasione di mostre, festival e fiere. Denotano, fin dai loro primi lavori nel 1993, una spiccata propensione per il gesto non concluso e l'assenza di qualsivoglia attitudine seduttiva nei confronti dello spettatore. Singolarmente hanno una lunga esperienza musicale, che ora mettono al servizio del collettivo, sperando con questo di trovare pace.
Quest'anno, partecipando alle sessioni del Festival, si guadagnano punti WOM che possono essere usati in città per ricevere la Card Pesaro Capitale e per avere sconti in decine di negozi.
I voucher WOM riconoscono e premiano il valore della partecipazione. Basta cercate i QR code WOM nei luoghi di Pesaro Film Festival e scansionarli con l'applicazione gratuita WOM Pocket per collezionare crediti. Nella sezione offerte si trovano tutte le opportunità di utilizzo.