Politica e Istituzioni
La Sierra Leone esprime il suo pieno sostegno all'integrità territoriale del Marocco
La Repubblica di Sierra Leone ha espresso il suo pieno sostegno all'integrità territoriale del Regno e considera l'iniziativa di autonomia come l'unica soluzione credibile, seria e realistica alla controversia sul Sahara marocchino.
Inoltre, questa posizione è stata espressa in un comunicato congiunto emesso a seguito dei colloqui tra tra il ministro marocchino Nasser Bourita e il suo omologo il Ministro Timothy Musa Kabba della Sierra Leone.
Tuttavia, il capo del servizio diplomatico della Sierra Leone ha ribadito il fermo sostegno del suo Paese all'integrità territoriale del Regno del Marocco, e nel agosto 2021 è stata rafforzata dall’apertura di un Consolato Generale a Dakhla.
In questo contesto, ha espresso il suo pieno sostegno al processo guidato dalle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione realistica, pratica e duratura alla questione del Sahara marocchino.
Si ricorda che Gli Stati Uniti avevano sostenuto nel dicembre 2020 la proposta di autonomia nel Sahara marocchina qualificandola come base unica per una soluzione politica duratura, e Donald Trump dichiarò la piena e completa sovranità del Marocco sul suo Sahara; una scelta confermata anche da Joe Biden.
La politica economica perseguita dal Marocco nel continente africano, attraverso la diversificazione dei partenariati e la firma di numerosi accordi in diverse settori con i Paesi amici del Marocco mostra una vera tesimonianza della forte presenza di aziende marocchine in Africa con investimenti che coprono i settori più strategici.
Forum Marocco Veneto