E’ attivo il primo accesso alla rete in banda larga con tecnologia wireless nella Bassa Padovana

Cosecon e Infracom attivano il primo stralcio dell’infrastruttura telematica che collegherà la Bassa Padovana. Incontri aperti alle cittadinanze di Pozzonovo e Arre per presentare i nuovi servizi di connettività.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Infracom, operatore di primaria importanza nazionale nell’offerta di servizi di Information Technology e Telecomunicazione, e Cosecon, società a prevalente capitale pubblico, attiva nello sviluppo ed infrastrutturazione di aree per uso artigianale, industriale e commerciale, hanno attivato i primi POP (Point Of Presence, ossia punto d’accesso) dell’infrastruttura telematica a banda larga nella Bassa Padovana.

La gestione e manutenzione degli impianti e l’erogazione dei servizi rivolti alle Pubbliche Amministrazioni, alle imprese e all’utenza privata avverrà tramite la società Connet, appositamente costituita.
La disponibilità dei nuovi servizi verrà presentata da Connet agli utenti domestici nel corso di due incontri aperti al pubblico, in programma rispettivamente martedì 15 a Pozzonovo (Sala Polivalente ex Scuola Elementare) e martedì 22 maggio ad Arre (Palazzo Papafava), sempre alle ore 21.

Infracom ha collegato il POP di Pozzonovo con la propria dorsale in fibra ottica e ha installato un ponte radio nel Comune di Conselve: grazie alla tecnologie wireless (in particolare Wireless Local Loop e Hyperlan), ora le aree produttive presenti a Pozzonovo, Tribano, Bagnoli, Conselve ed Arre potranno beneficiare dei servizi a banda larga.

Le aree produttive di Bagnoli e Conselve sono le prime realtà che si avvalgono delle opportunità di connessione all’avanguardia offerte dal progetto, colmando un gap infrastrutturale che affliggeva l’area, in cui la penetrazione delle nuove tecnologie di comunicazione era ancora troppo lenta. Qui gli utenti potranno finalmente navigare il web ad alta velocità grazie alle connessioni basate sull’innovativa tecnologia di trasmissione via segnale radio.

Il progetto ha riscosso l’interesse di aziende, associazioni di categoria ed enti pubblici locali, che hanno già richiesto a Connet la fornitura di connettività e servizi applicativi.

“E’ noto come la disponibilità di infrastrutture tlc adeguate sia un prerequisito fondamentale per garantire lo sviluppo economico del territorio”, afferma Gianni Zucchini Direttore Commerciale di Infracom. “Siamo certi che le imprese di quest’area non mancheranno di avvantaggiarsene, per conseguire quei livelli di competitività che hanno fatto del Nord Est una delle aree più prospere d’Europa”.

“Per abbattere il digital divide è fondamentale che le Pubbliche Amministrazioni, attraverso la connettività a banda larga, eroghino servizi applicativi che permettano di avvicinare la gestione dell’ente pubblico alle esigenze dei cittadini e delle imprese, iniziando il processo di informatizzazione e dematerializzazione dettato dal Codice delle Amministrazioni Digitali”, prosegue Silvestro Bazza Presidente di Connet.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Desirée Brambilla
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
[email protected]
02/700251
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili