Le sorelle del Sovrano marocchino ricevute da Brigitte Macron

Il Marocco è una monarchia costituzionale che ha raggiunto una notevole stabilità politica ed economica, diventando una delle economie più forti dell’Africa
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
verona, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Su istruzioni del Sovrano marocchino Mohammed VI, Le tre sorelle  la Principessa Lalla Meryem, la Principessa Lalla Asmae e la Principessa Lalla Hasnaa sono state invitati lunedì 19 febbraio 2024 a pranzo al Palazzo dell'Eliseo, su invito di Madame Brigitte Macron.

È la continuità delle storiche relazioni amichevoli tra il Rabat e Parigi indicano i servizi di comunicazione di Rabat. Un viaggio che arriva dopo una cascata di dichiarazione, da parte francese che vanno nella direzione di avvicinare i due paesi.

A livello economico  la Francia è tra i primi investitori in Marocco.

Ogni anno sono circa 45.000 i marocchini iscritti alle università, alle scuole di commercio e di ingegneria francesi: rappresentano la comunità di studenti stranieri più consistente. Una rete di scuole francesi istruisce un numero simile di studenti in Marocco, dove i residenti francesi sono oltre 50.000.

 Si ricorda che da settembre 2021 il governo francese ha  ridotto del 50 per cento, la disponibilità di visti temporanei per i cittadini marocchini. È uno dei maggiori motivi di tensione al momento fra Francia e Marocco.

Adesso, Sarebbe preferibile riconoscere il Sahara marocchino da parte di Parigi che dovrebbe rivedere la sua politica estera, e poi riconoscere  la sovranità del territorio marocchino sul suo Sahara.

Oggi, il Marocco è una monarchia costituzionale che ha raggiunto una notevole stabilità politica ed economica, diventando una delle economie più forti dell’Africa. Per quello, Parigi deve essere più pragmatico per sviluppare e soprattutto gestire i legami più forti con Rabat.

 Forum Veneto Marocco