Ambiente
ABT e-line sviluppa moduli solari flessibili per l'ID. BUZZ di Volkswagen: più autonomia e autosufficienza per il furgone elettrico.
ABT e-line, il partner ufficiale di Volkswagen per la conversione dei veicoli elettrici, ha presentato una soluzione innovativa per aumentare l'autonomia dell'ID. BUZZ, il furgone elettrico che sarà lanciato sul mercato nel 2023. Si tratta di moduli solari flessibili da installare sul tetto del veicolo, in grado di produrre energia pulita e gratuita da sfruttare per la ricarica delle batterie.
I moduli solari sono stati sviluppati in collaborazione con Sono Motors, una startup tedesca specializzata nella mobilità solare, e sono basati su una tecnologia brevettata che consente di integrare le celle fotovoltaiche nel materiale composito del tetto. Questo rende i moduli solari leggeri, resistenti e adattabili a diverse forme e dimensioni.
Secondo ABT e-line, i moduli solari possono generare fino a 3.000 kWh di energia all'anno, a seconda delle condizioni climatiche e della posizione geografica. Questo significa che si può aumentare l'autonomia dell'ID. BUZZ di circa 10 km al giorno in media, o anche di più se si utilizza il veicolo principalmente in città, dove il consumo energetico è inferiore.
L'energia prodotta dai moduli solari viene immagazzinata in una batteria ausiliaria da 10 kWh, che può essere utilizzata anche per alimentare dispositivi elettrici come frigoriferi, fornelli o luci quando si usa l'ID. BUZZ come camper. In questo modo, si può godere di una maggiore autosufficienza e sostenibilità durante i viaggi.
ABT e-line prevede di offrire i moduli solari come optional per l'ID. BUZZ a partire dal 2023, sia per le versioni cargo che per quelle passeggeri. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma si stima che si possa ammortizzare l'investimento in circa cinque anni grazie al risparmio sui costi di ricarica.
L'ID. BUZZ è uno dei modelli più attesi della gamma ID. di Volkswagen, che punta a diventare leader nel settore dei veicoli elettrici. Si tratta di una reinterpretazione moderna e tecnologica del mitico Bulli, il furgone simbolo degli anni '60 e '70. L'ID. BUZZ avrà una potenza di 204 CV, una batteria da 111 kWh e un'autonomia di circa 550 km secondo il ciclo WLTP.
on i moduli solari di ABT e-line, l'ID. BUZZ diventa ancora più ecologico ed efficiente, offrendo ai suoi utenti la possibilità di sfruttare l'energia del sole per muoversi e vivere in libertà. Per maggiori informazioni, si suggerisce di consultare la fonte https://www.abt-sportsline.com/news/abt-e-line-develops-solar-modules-for-the-roof-of-the-id-buzz-longer-range-for-everyday-use-and-more-self-sufficiency-for-campers