Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Mare, profumo di mare… E quello che lambisce le coste sarde è davvero irresistibile. L’acqua limpida e cristallina, le spiagge di sabbia finissima, una natura propria della macchia mediterranea e un entroterra tutto da scoprire, hanno fatto della Sardegna la meta prediletta per chi ama il mare. L’isola, tra l’altro, si presta benissimo anche per la pratica yoga, grazie ai suoi spazi ampi immersi nel silenzio, che regalano alla pratica un senso di pace davvero indicibile.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Weekend e vacanze yoga Sardegna, perché?

Chi è già stato in Sardegna sa rispondere perfettamente a questa domanda. Tra le principali mete balneari italiane, con un mare paragonabile a quello dei Caraibi, l’isola è conosciuta per le sue spiagge bianche e le sue acque trasparenti, ma anche per la sua ampia offerta ricettiva, la sua storia, il suo cibo e la sua natura. Senza dimenticare la varietà di attività praticabili (dallo snorkeling alle escursioni, fino alle visite a siti di interesse storico e archeologico). Ecco perché partecipare – o organizzare nel caso tu fossi un insegnante – weekend e vacanze yoga Sardegna. Anche weekend, sì, con l’aereo l’isola è raggiungibile comodamente e velocemente dalla principali città italiane. Per una full immersion di bellezza.

Vacanze yoga Sardegna: non solo mare, anche storia e tradizioni

Inutile spendere altre parole sul mare in Sardegna: tutti sanno – anche chi non ha mai messo piede sull’isola – di quanto siano meravigliose le acque sarde. E praticare yoga, all’alba o al tramonto, su una spiaggia o in una quieta caletta, è un’esperienza che dà un’energia incredibile e che resta scolpita nella memoria. Ma se stai pensando di partecipare a vacanze yoga Sardegna, sappi che c’è molto, molto di più del mare. L’isola, infatti, custodisce una storia e tradizioni millenarie. Basti citare i nuraghi, costruzioni in pietra, uniche nel loro genere, a forma di cono senza punta, presenti in tutta l’isola. Assolutamente da vedere!

Vacanze yoga Sardegna: sapori (sani e genuini) per tutti i palati

Un altro motivo per partecipare a vacanze yoga Sardegna è la buona cucina locale. La tradizione culinaria sarda è un mix di piatti marinari e contadini. Come non citare i malloreddus, i culurgiones, la fregula, la zuppa gallurese, la panada, oltre agli appetitosissimi dolci. Si tratta di una cucina autentica, caratterizzata da prodotti agricoli genuini, come l’olio di oliva. Un dato che fa capire lo stile di vita sano dei sardi, è il numero di ultracentenari, tra i più alti al mondo.

Vacanze yoga Sardegna: natura a volontà

Innumerevoli gli spazi all’aperto dove praticare yoga e connettersi pienamente con la natura. Grazie alla poca industrializzazione, sull’isola ci sono boschi, foreste, montagne, oltre a coste rocciose e calette. Chi vuole accostare allo yoga un’altra attività, non rimarrà certo deluso.

Weekend e vacanze yoga Sardegna: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga Sardegna. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province.

Cagliari

Iniziamo proprio dal capoluogo della Sardegna, ricco di luoghi storici e culturali di grande interesse. Un esempio è dato dal quartiere storico Il Castello, il più antico della città. Da non perdere sono la cattedrale e il bastione di Saint Remy da cui si gode una vista spettacolare. Nei dintorni, invece, da vedere: il nuraghe Su Nuraxi, a Barumini, il più grande e noto di tutta l’isola e il sito archeologico di Nora. Tra le località balneari più celebri della zona: Villasimius e dintorni.

Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Sardinia Experience

15-21 maggio

Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Sardinia Experience

22-28 maggio

Nuoro

Nuoro e la sua provincia regalano sorprese continue, in un alternarsidi paesaggi, dalle meravigliose spiagge alle montagne più alte dell’isola. In città gli amanti dell’arte non possono non visitare il museo Man. In provincia, consigliatissimi: la sorgente carsica de Su Gologone, il canyon Su Gorropu, il più grande d’Europa, e la grotta di Ispinigoli. Tra le località bagnate dal mare: Orosei, Cala Gonone e Arbatax.

Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Oristano

Città della ceramica, Oristano vanta una storia antichissima. Le spiagge di questa provincia sono le più selvagge dell’isola e la sua costa è la meno frequentata dal turismo di massa. Da non perdere la penisola del Sinis, nota, oltre che per il suo mare, per la città di Tharros, sito archeologico di origine fenicia.

Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Sassari

Il sassarese, nel Nord Ovest della Sardegna, possiede un patrimonio ambientale e storico di grande valore. Citiamo il Parco Nazionale dell’Asinara, le torri e i bastioni spagnoli di Alghero e la miniera dell’Argentiera. Tra le località balneari più note: la già citata Alghero, Porto Torres e Stintino, nei cui dintorni si trova la spiaggia della Pelosa, una delle più belle spiagge di tutta la Sardegna.

Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Sud Sardegna

La provincia Sud Sardegna, recentemente istituita, comprende tutta la Sardegna meridionale, fatta eccezione per la provincia di Cagliari. Raggruppa, quindi, paesaggi differenti tra loro: dalla pianura del Campidano alla zona montuosa del Sarrabus. Tra le località più celebri: i chilometri di spiagge di Chia, Porto Pino, il borgo di pescatori di Sant’Antioco e Costa Rei, con la sua equilibrata alternanza di lagune e spiagge.

Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Eventi Yoga consiglia

15/05  Santa Margherita di Pula  Sardinia Experience 15-21 maggio

22/05  Santa Margherita di Pula  Sardinia Experience 22-28 maggio

04/06  Penisola del Sinis.  Natura, Yoga & Avventura in Sardegna. Weekend e settimane

04/06  Penisola del Sinis.Sardegna  RICONNETTITI CON LA NATURA E ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE

18/06  Penisola del Sinis.  SARDEGNA FAI RIVIVERE I TUOI SENSI E RICONNETTITI CON LA NATURA!

18/06  Penisola del Sinis.Sardegna  MAGICA SARDEGNA. YOGA & PERCORSI ENERGETICI E SENSORIALI IN NATURA

25/06  Penisola del Sinis.  SARDEGNA L’ISOLA DELLE MERAVIGLIE. YOGA & PERCORSI CREATIVI E SENSORIALI IN NATURA

25/06  Penisola del Sinis.  SARDEGNA L’ISOLA DELLE MERAVIGLIE. YOGA & PERCORSI CREATIVI E SENSORIALI IN NATURA

25/06  Cagliari/Villasimius  Wild Sardinia – Speciale Yoga & Sail – 25 giugno – 2 luglio

10/07  Penisola del Sinis.  SARDEGNA FAI RIVIVERE I TUOI SENSI E RICONNETTITI CON LA NATURA

23/07  Penisola del Sinis.  RICONNETTITI CON LA NATURA E ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE

23/07  Carloforte  Vacanza Yoga e Mare in Sardegna

30/07  Penisola del Sinis.  RICONNETTITI CON LA NATURA E ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE

06/08  Penisola del Sinis.  Natura & Yoga in Sardegna

13/08  Penisola del Sinis.  RICONNETTITI CON LA NATURA E ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE

20/08  Penisola del Sinis.  MAGICA SARDEGNA. YOGA & PERCORSI CREATIVI E SENSORIALI IN NATURA

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
[email protected]