AEG Power Solutions presenta in Italia Protect Blue, l’UPS flessibile ed alta efficienza per data centre

Il prodotto di punta di AEG PS è ora disponibile sul mercato italiano Vendita e assistenza in Italia saranno curate da 3W Power, una società interamente controllata da AEG PS
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

AEG Power Solutions (FWB:3W9), società tra i principali fornitori mondiali di sistemi elettronici di potenza e soluzioni per l’alimentazione di impianti industriali, ha annunciato la disponibilità in Italia del suo più recente gruppo statico di continuità (UPS) Protect Blue, un sistema specificatamente progettato per garantire la disponibilità dell’alimentazione elettrica in grandi data centre con potenze da 250 kVA a 4 MVA. Ora disponibile in Italia attraverso la sua controllata italiana 3W Power, l’UPS Protect Blue garantisce un rendimento energetico superiore al 96%, che permette di ridurre il costo totale di esercizio facendo risparmiare risorse preziose a tutti i gestori di data centre e che è particolarmente adatto per realizzare infrastrutture informatiche di tipo cloud e ibride.

AEG Power Solutions presenta in Italia Protect Blue, l’UPS flessibile ed alta efficienza per data centre

Protect Blue (Photo: Business Wire).

Il gruppo di continuità Protect Blue è stato sviluppato secondo un’architettura flessibile per soddisfare appieno le esigenze specifiche degli utilizzatori di UPS nell’ambito dei data centre. Il risultato finale è una soluzione estremamente personalizzata, che permette di soddisfare ogni necessità specifica dei clienti grazie all’architettura intrinsecamente modulare di Protect Blue, che può erogare energia sfruttando fino a 16 blocchi da 250 kVA collegati in parallelo.

L’elevata efficienza energetica e la qualità dell’alimentazione elettrica erogata permettono di risparmiare tipicamente il 41% sui costi dell’energia elettrica lavorando nella modalità a doppia conversione, contribuendo a ridurre significativamente i costi complessivi di esercizio. La famiglia di prodotti Protect Blue offre un’ampia gamma di opzioni di configurazione molto flessibili, che facilitano la sua integrazione all’interno di ogni tipo di progetto per data centre.

Protect Blue offre la possibilità ai clienti di essere collegato ad una singola linea di alimentazione di ingresso, per semplificare notevolmente l’installazione elettrica dell’impianto e ridurne significativamente i costi. Il gruppo statico di continuità Protect Blue comprende un circuito speciale di protezione per la linea di bypass, che effettivamente garantisce la stessa affidabilità di un UPS con due linee di alimentazione d’ingresso. Inoltre, Protect Blue offre in opzione un sistema integrato di protezione bidirezionale.

Protect Blue è stato scelto per garantire la continuità dell’alimentazione elettrica in numerosi progetti di importanti data centre europei. Ad esempio, Balázs Gál, managing director di EXTOR Elektronikai Kft, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Protect Blue e la sua tecnologia di conversione a 3 livelli per il progetto del nuovo data centre da 1.200 m2 di Wigner Research Centre a Budapest per il suo eccellente rendimento energetico, favorito dall’utilizzo delle modalità di funzionamento ‘eco’ e ‘idle’ e per la possibilità di utilizzo in futuro di sorgenti energetiche da energia solare.” Il nuovo data centre amplia le funzionalità del sistema di elaborazione dati mondiale LHC Computing Grid, che memorizza, distribuisce e analizza oltre 25 Petabyte di dati generati ogni anno dagli esperimenti condotti con dall’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider) del CERN di Ginevra.

“Protect Blue è una soluzione duratura e di semplice manutenzione per garantire la continuità elettrica ottimizzata per minimizzare i costi operativi e ridurre gli interventi di manutenzione,” afferma Giancarlo Battini, Vice President Data & IT UPS Business di 3W Power. “In Italia ci sono molti data centre che possono sfruttare i vantaggi offerti dalle tecnologie avanzate integrate in Protect Blue, che permettono di ridurre notevolmente i costi di esercizio.”

Protect Blue è un sistema privo di trasformatori, che sfrutta la più recente tecnologia di conversione a 3 livelli mediante rettificatori bidirezionali a IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor) collegabili a reti elettriche smart/micro grid che lo rendono compatibili con tutte le fonti di energia rinnovabili. L’UPS offre un’eccezionale rendimento a doppia conversione derivante dal passaggio dalla corrente alternata alla corrente continua e di nuovo alla corrente alternata quando lavora in modalità off-line, e garantisce le migliori prestazioni sul mercato in termini di fattore di potenza (cos φ) superiore a 0,99, e distorsione armonica totaWle (THDi) inferiore al 3%.

# # #

Informazioni su 3W Power / AEG Power Solutions:
3W Power S.A. (WKN A1W2L4 / ISIN LU0953526265), con sede in Lussemburgo, è la holding controllante di AEG Power Solutions Group. La sede principale del gruppo si trova a Zwanenburg, in Olanda. Le azioni di 3W Power sono quotate alla Borsa di Francoforte (ticker symbol: 3W9). AEG Power Solutions (AEG PS) Group è un fornitore globale di sistemi e soluzioni elettroniche di potenza dedicate all’alimentazione elettrica per applicazioni industriali e alle più impegnative applicazioni commerciali. Le società del gruppo offrono una delle più complete gamme di prodotti e servizi nel settore dei gruppi di continuità (UPS) e gestione dell’energia. Grazie alle competenze caratteristiche maturate nelle tecnologie di potenza, sia a corrente continua, sia a corrente alternata, che spaziano dalle fonti di energia tradizionali alle rinnovabili, l’azienda ha creato numerose soluzioni innovative utilizzabili i sistemi di generazione di energia distribuiti di nuova generazione. Le filiali di AEG Power Solutions presenti in Italia e Ucraina utilizzano il nome 3W Power come ragione sociale.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito www.aegps.com

Copyright Business Wire 2014

Contatto in azienda
Fabio Pavesi, Phone: +39 039 686 3867
3 W Power S.p.A.
Via Trento 30, 20871 Vimercate (MB), Italy
Email: [email protected]
oppure
Contatto per la stampa
Elisa Bellintani, Phone +39 02 70605254
embedded PR
Via degli Orombelli 7/A, 20131 Milano, Italy
E-mail: [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti