Comunicati Stampa
Industria

Anche a Verona una grande edizione di mcTER. Soddisfazione per la giornata sulla cogenerazione dello scorso 29 ottobre. La nuova edizione mcTER a Milano il 26 giugno 2014

Sono stati oltre 500 gli operatori qualificati che hanno partecipato all’undicesima edizione di mcTER Cogenerazione, mostra convegno dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel settore della cogenerazione e dell’energia, tenuto a Verona lo scorso 29 ottobre.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si archivia con un nuovo successo l’undicesima edizione di mcTER Cogenerazione, mostra convegno dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel settore della cogenerazione e dell’energia, tenuto a Verona lo scorso 29 ottobre.

“L’evento italiano sulla cogenerazione” (come lo ha descritto Carlo Belvedere, segretario Cogena) ha visto anche a Verona una buonissima partecipazione, con oltre 500 operatori qualificati che hanno partecipato attivamente ai vari momenti formativi previsti (quali convegni, seminari e workshop) e hanno avuto la possibilità dialogare nell’area espositiva con le aziende che hanno proposto le loro eccellenze e innovazioni. L’iniziativa è stata organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre insieme al CTI (Comitato Termotecnico Italiano), con il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), e il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale).

mcTER si è svolto in concomitanza con la nuova edizione di Home and Building, Mostra Convegno della Domotica e Building Technologies e di SAVE, Mostra Convegno dedicata a tecnologie e soluzioni per Automazione, Strumentazione, Sensoristica, (Veronafiere 29/30 ottobre), che hanno contribuito a comporre una ricca offerta di prodotti, tecnologie, soluzioni nell’ambito del mondo dell’energia.

“Cogenerazione oggi e domani” il titolo della sessione mattutina che ha visto intervenire importanti protagonisti e aziende di spicco del settore. La gremita sessione mattutina, aperta dai saluti di Pier Ruggero Spina (Presidente SC4 del CTI, Università di Ferrara) è stata l’occasione per presentare in anteprima di “il coordinamento della cogenerazione”, promosso e costituito insieme da Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione) con CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione) e Italcogen (Associazione dei Costruttori e Distributori di impianti di Cogenerazione). Le tre Associazioni hanno dato vita a un coordinamento spontaneo, il primo in Italia, per dar più forza al settore e con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cogenerazione e dell’efficienza energetica.
Nel corso della mattina si è parlato di normativa tecnica, con l’intervento di Michele Bianchi (Coordinatore GL 405 Cogenerazione e Poligenerazione - Università di Bologna) e incentrato sulla nuova norma UNI 8887 e i requisiti per il riconoscimento della CAR; e con l’approfondimento di Mattia Merini (CTI) sulle norme UNI per il collaudo e l’offerta degli impianti di produzione e combustione del biogas da digestione anaerobica e del gas di gassificazione di biomassa.
Sono poi intervenute alcune delle aziende più importanti del settore che hanno presentato case history di grande interesse e attualità. Mauro Bonera di AB Energy ha parlato di cogenerazione come fattore competitivo nelle politiche energetiche con applicazione a un’azienda tessile; Walter Biffi di Dehn Italia ha avuto modo di illustrare i sistemi di protezione degli impianti dalle scariche elettriche; Alessandro Zivelonghi di 2G Italia ha portato l’esperienza e i vantaggi della cogenerazione con i motori a gas naturale; e infine Christian Stella di Ener G ha presentato le applicazioni e i benefici della cogenerazione a costo Zero.

Il format mcTER ha incluso, come di consueto, un’importante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani curati dalle stesse aziende partecipanti.
Tra le aziende presenti alla giornata ricordiamo i Platinum Sponsor, quali 2G, AB Energy, Dehn e Ener G, e naturalmente tutte le aziende che hanno avuto modo di gestire soddisfacenti workshop, e così coinvolgere anche nel pomeriggio il target di assoluta qualità intervenuto alla giornata.

mcTER da anni risulta un appuntamento irrinunciabile, che grazie alle caratteristiche vincenti della sua formula, basata sull'unione di una parte espositiva ad una ricca offerta formativa, compone la cornice ideale per i professionisti della Cogenerazione, del mondo dell’Energia e del Riscaldamento, per conoscere gli sviluppi tecnologici e le prospettive future del settore, oltre che importante momento di incontro tra aziende e operatori nell'ottica di sviluppare nuove sinergie e business.

La nuova edizione mcTER sarà organizzata a Milano il 26 giugno 2014, dedicata alle tematiche cogenerative ed energetiche, e in contemporanea ad altri importanti appuntamenti sinergici quali mcTER Forest (appuntamento verticale dedicato alle biomasse solide) e mcTER Bio-Gas (evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842
Allegati
Non disponibili