Annalì Rainoldi concept e coreografia "Atoms for Peace", in anteprima a Polverigi per INTEATRO FESTIVAL 2024

Danzatrici Erika Crivellari, Eleonora Gambini, Annalì Rainoldi, nel Parco di Villa Nappi.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Presentando il suo nuovo lavoro "Atoms for Peace", in anteprima a Polverigi per INTEATRO FESTIVAL 2024, Annalì Rainoldi riprende una affermazione di Tiffany Watt Smith, ":dal suo "The Book of Human Emotions: An Encyclopedia of Feeling from Anger to Wanderlust

“Il desiderio di stabilire un legame con qualcuno è la cosa che ci rende più vulnerabili in assoluto. Ci sono momenti in cui ci ritroviamo a salire su un palcoscenico pericolosamente illuminato dove tutte le nostre imperfezioni stanno davanti agli occhi di chi ci guarda, e con un filo di voce confessiamo la verità su quelli che sono i nostri desideri…. (Tiffany Watt Smith).

Se le emozioni sono normalmente associate alla presenza, alla vicinanza dei corpi, alla reattività psico-fisica che si innesca nel confronto diretto con un agente esterno, cosa succede oggi, in una condizione, spesso un regime, dominato dalla paura: paura del diverso, del vicino, financo della guerra?

Oggi, scrive ancora Tiffany W. Smith:

" È come essere dentro una tempesta e non riuscire a vedere l’orizzonte, il punto in cui la pioggia finisce".

 Torniamo allora alle origini del tutto, ci suggerisce l'artista, al moto degli atomi, al loro movimento apparentemente caotico che li porta ad unirsi, in tempi a volte lunghissimi e a volte istantanei, e che, portano alla loro totale, profonda trasformazione,  fisicamente alla stabilità, in una "buca di energia"  che è la nuova vita, la solidarietà.

Noi, fatti di molecole, siamo soggetti sociali”, possiamo desiderare l'essere soli ma il "sentirci soli" è il dramma.

 Se la solitudine è una  scelta, il sentirsi soli è un dramma sociale.

 In scena, con le danzatrici Erika Crivellari, Eleonora Gambini e Annalì Rainoldl in "Atoms for Peace", il progetto nato dalla residenza creativa a Villa Nappi, assistiamo via via, quasi attori noi stessi di questa trasformazione, al movimento apparentemente caotico della danza all'inizio, al naturale cercarsi e respingersi dei corpi/atomi, all'abbraccio molecolare finale.

 Una performance che crea una grande suggestione emotiva, un desiderio di solidarietà possibile, naturale, come la creazione e la nascita della vita.

 Annalì Rainoldi

Danzatrice versatile e coreografa, artista associata a DancehausPiù Centro Nazionale di Produzione della Danza dal 2019 al 2023 e sostenuta dal CCN di Nantes e Inteatro Polverigi. Dopo la laurea con lode in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, si diploma in Teatrodanza presso la scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Arricchisce e plasma il suo linguaggio espressivo e interpretativo grazie all’incontro con importanti maestri della scena nazionale e internazionale. Danza negli spettacoli di MK, Emio Greco, Lucinda Childs, Susanna Beltrami, Luciano Padovani, Emanuel Gat, Helen Cerina.
I suoi lavori autoriali sono selezionati e ospitati dalla rete Anticorpi XL, Fabbrica Europa, Romaeuropa DNA, MaggioDanza, festival Exister, Danz’è Oriente Occidente, festival delle miniature di Belgrado, idnight di Hereford UK, CCN di Nantes, Zawirowania Festival a Varsavia, istituto italiano di cultura di Madrid, Festival 10 Sentidos a Valencia.
Al centro della sua ricerca lo studio del mito, del rito, di segni e di simboli si intreccia con il tema della memoria che si declina secondo differenti interazioni: la memoria del corpo intesa come memoria cellulare rivela l’essenza profonda e non addomesticata dell’essere umano, la memoria emotiva che si rivela attraverso il gesto guidato dalla pura intuizione, la memoria collettiva portata attraverso l’uso di segni e simboli nell’interazione di differenti linguaggi.

 

ANTEPRIMA

concept e coreografia Annalì Rainoldi
danzatrici Erika Crivellari, Eleonora Gambini, Annalì Rainoldi
musiche Fabio Malizia
con il sostegno di Inteatro Villa Nappi

Ufficio Stampa