Comunicati Stampa
Industria

Air Liquide avvia il maggior investimento industriale nella storia del Gruppo a Yanbu, in Arabia Saudita

Air Liquide annuncia l'avvio su scala globale dell'impianto per la produzione di idrogeno nella città industriale di Yanbu, sulla costa occidentale del Regno dell'Arabia Saudita. Annunciato nel 2010, questo investimento da oltre 350 milioni di euro rappresenta sia il più grande investimento industriale che il più importante contratto di esternalizzazione di idrogeno nella storia del Gruppo.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Nel quadro di un contratto a lungo termine, Air Liquide Arabia fornirà idrogeno alla nuova raffineria YASREF (una joint venture tra Saudi Aramco e Sinopec) che si trova a Yanbu, una delle principali zone industriali del paese, sede di un numero di raffinerie e impianti petrolchimici in rapida crescita. YASREF è la più grande raffineria presente nell'area e tratterà 400.000 barili di petrolio greggio pesante al giorno. L'idrogeno consentirà di ridurre il contenuto di zolfo nei carburanti prodotti e di rispettare gli standard ambientali fissati dall'industria dell'autotrasporto.

Con due unità per la produzione di idrogeno su scala globale e un'unità di purificazione, il sito di Air Liquide ha una capacità totale di 340.000 Nm3 di idrogeno all'ora. Nel corso del 2015, la produzione aumenterà parallelamente alle esigenze di YASREF.

Le unità sono state progettate e costruite dai team di Air Liquide Ingegneria & Costruzioni utilizzando delle tecnologie brevettate. La costruzione del complesso è caratterizzata da un ottimo tasso di sicurezza, con oltre 6,2 milioni di ore lavorate e nessun incidente che abbia causato perdite di tempo. Il suo avvio è una chiara testimonianza della capacità di Air Liquide di portare a termine progetti di grandissime dimensioni, nei tempi e nei costi previsti.

Questo nuovo progetto dimostra inoltre la capacità di Air Liquide di offrire soluzioni affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e competitive per la fornitura di gas industriale, che consentono ai clienti di concentrarsi sul loro core business.

La significativa presenza di industrie quali raffinerie o impianti petrolchimici nel bacino industriale di Yanbu consentirà a Air Liquide di sviluppare ulteriormente e ottimizzare la fornitura di idrogeno ai propri clienti in quest'area. Con l'avvio di queste nuove unità, la capacità di produzione di idrogeno del Gruppo aumenta di quasi il 20%.

Pierre Dufour, Senior Executive Vice-President del Gruppo Air Liquide, ha affermato: “Questo nuovo progetto su scala globale rafforza la nostra presenza strategica in Medio Oriente, dove continuiamo a sviluppare la nostra infrastruttura per il gas industriale. È la prima volta in Medio Oriente che una raffineria di queste dimensioni decide di dare in outsourcing la propria produzione di idrogeno, ed è indice di una tendenza sempre più diffusa nell'area. Grazie alle tecnologie e al know-how operativo di cui dispone, Air Liquide offre ai suoi clienti soluzioni ad alto valore aggiunto che contribuiscono a garantire la loro competitività a lungo termine.”

--------------------------------------------------------------------------------------------
Air Liquide Arabia è una joint-venture creata nel 2008 in Arabia Saudita tra Air Liquide e un’importante azienda saudita, Industrialization and Energy Services Company (TAQA).

La Business Line Large Industries di Air Liquide Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente, principalmente nei settori della raffinazione, del gas naturale, della chimica, dei metalli e della energia. Il fatturato del 2014 è stato pari a 4.980 milioni di Euro.

L'attività Ingegneria e Costruzioni (Global E&C Solutions) L'attività Ingegneria e Costruzioni (Global E&C Solutions) costruisce le unità produttive del Gruppo – principalmente unità di separazione dell'aria (ASU) e unità di produzione di idrogeno – e fornisce impianti a clienti terzi.

--------------------------------------------------------------------------------------------
CONTATTI
Corporate Communications
Caroline Philips
+33 (0)1 40 62 50 84
Anne Michaud
+33 (0)1 40 62 50 59

Investor Relations
Aude Rodriguez
+33 (0)1 40 62 57 08
Louis Laffont
+33 (0)1 40 62 57 18

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Ilaria De Giovanni
02 4021 232

Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.
Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.
Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.
Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.
Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
Ufficio Stampa
Ilaria De Giovanni
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
ilaria.degiovanni@airliquide.com
024026513