SYNTAGMA CAPITAL perfeziona l'acquisizione di Erasteel, la divisione degli acciai super rapidi e del riciclo di Eramet S.A. (Euronext Paris: ERA)

Syntagma Capital oggi annuncia il perfezionamento dell'acquisizione di Erasteel ( https://www.erasteel.com ). L'azienda, che continuerà a operare con il marchio Erasteel, è un leader mondiale nella metallurgia convenzionale e in quella delle polveri di acciai super rapidi utilizzati per utensili di lavorazione, foratura e taglio estremamente performanti. Erasteel dispone inoltre di capacità di riciclo dei metalli uniche in Europa e offre soluzioni sostenibili per il recupero di batterie…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Syntagma Capital oggi annuncia il perfezionamento dell'acquisizione di Erasteel (https://www.erasteel.com).
L'azienda, che continuerà a operare con il marchio Erasteel, è un leader mondiale nella metallurgia convenzionale e in quella delle polveri di acciai super rapidi utilizzati per utensili di lavorazione, foratura e taglio estremamente performanti. Erasteel dispone inoltre di capacità di riciclo dei metalli uniche in Europa e offre soluzioni sostenibili per il recupero di batterie, catalizzatori e metalli. Nel 2022 ha registrato un fatturato di circa 275 milioni di euro, generati principalmente dal settore aerospaziale, industriale e degli autoveicoli grazie ai 6 siti industriali che gestisce in Francia, Svezia e Cina. Con l'azienda collaborano circa 860 dipendenti in tutto il mondo.

"Nonostante il mercato M&A estremamente difficile, continuiamo a individuare interessanti opportunità di scorpori per impiegare capitali e fornire soluzioni di dismissione che offrono velocità e certezza. Ci entusiasma il potenziale di Erasteel e siamo pronti a collaborare con il suo management per far crescere l'azienda nel mondo", è il commento di Sebastien Kiekert Le Moult, Managing Partner di Syntagma.

"Siamo lieti di annunciare la nomina a CEO di Erasteel della signora Kerstin Konradsson, che apporta una preziosa esperienza nel mondo della metallurgia maturata come presidente e CEO di Boliden Smelters e a diversi ruoli manageriali in Åkers e SSAB. Diamo inoltre il benvenuto nel comitato consultivo di Erasteel a Beatrice Charon, ex vicepresidente della strategia presso Constellium. Puntiamo a sfruttare la nostra esperienza globale nei metalli e il vasto know-how tecnico e nell'R&D di Erasteel, la sua presenza mondiale e i solidi rapporti con i clienti per migliorarne ulteriormente la crescita, sia organica che tramite iniziative mirate di M&A. Vogliamo anche velocizzare lo sviluppo della divisione di Erasteel in Francia specializzata nel riciclo", ha affermato Frank Coenen, Partner di Syntagma.

Il team di Syntagma interessato alla transazione comprendeva Sebastien Kiekert Le Moult (Managing Partner), Frank Coenen (Partner), Benjamin Dahan (Partner), Fabio Yamasaki (Principal) e Gabriele Lo Monaco (Senior Associate).

Syntagma si è avvalso della consulenza di Willkie Farr Gallagher (Hugo Nocerino e Victor Cann (questioni aziendali), Faustine Viala, Charles Bodreau, Charles-Antoine Erignac e Jordan Pontal (questioni normative), Lincoln International (Géraud Estrangin e Côme de Las Cases), PwC Transaction (Eric Douheret, Clément Meudec, François-Xavier Bornet, Geoffrey Donio e Charles Simonnetto), PwC Legal and Tax (Anne-Valerie Attias-Assouline, Mathieu Norest e Morgane Croisier) e Advention Business Partners (Jean-Michel Schmitt e Iska Pivois).

Informazioni su Syntagma Capital

Syntagma investe in imprese che possono beneficiare della sua competenza operativa pratica per velocizzare la crescita e migliorare le performance per tutte le parti interessate. È composta da veri operatori, con esperienza lavorativa e gestionale di aziende su scala globale che sfruttano le proprie risorse interne nell'obiettivo di sviluppare strategie di successo, di applicarle per realizzarne il pieno potenziale e di creare valore sostenibile a lungo termine. Syntagma si occupa di investimenti e di gestione di imprese in un'ampia gamma di settori, con un'attenzione specifica al mercato dei materiali e a quelli chimici, industriali e dei servizi alle imprese, tra cui produzione, distribuzione, trasporti e logistica, noleggio di macchinari, servizi per la metallurgia e altri comparti. Syntagma ha sede a Bruxelles, in Belgio, aderisce ai PRI delle Nazioni Unite e si impegna per la conformità agli standard ESG di livello elevato in tutti gli investimenti che effettua. Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://syntagmacapital.com