Lo Speed Dating in Italia compie 20 anni: origini e storia della sua diffusione in Italia

Dopo oltre 600 serate di "appuntamenti veloci" organizzati da Vitadasingle.net in gran parte della penisola, è innegabile che lo Speed Dating abbia profondamente cambiato il modo in cui uomini e donne single italiani si incontrano tra loro.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Alla fine del 2002, un'idea stravagante apparve all'improvviso nella scena degli incontri per single in Italia: lo Speed Dating.
Arrivava dagli Stati Uniti, precisamente dal rabbino di Los Angeles Yacoov Deyo ed era un format pensato per creare nuove coppie.

La TV italiana si rese conto che lo Speed Dating era in tendenza in America e decise di realizzare un servizio sull'argomento.
Il social game era arrivato in Italia da poche settimane grazie a Vitadasingle.net, quindi ebbe subito un debutto autorevole in TV. 

L'ANTEPRIMA ITALIANA SU RAI 2
Nel febbraio 2003, venne organizzato il primo Speed Date andato in onda dalla televisione italiana.

L'anteprima di questo social game, organizzato da Vitadasingle.net, avvenne in prima serata durante il programma di attualità "Excalibur" condotto da Antonio SOCCI.
Ospiti speciali della puntata su RAI 2 furono Vittorio SGARBI, Marco LIORNI, Paola SALUZZI, Pupi AVATI, Vanessa KELLY e Francesco ALBERONI.

Tra lo stupore di questi ospiti in studio, passarono in televisione le immagini di uno Speed Dating organizzato da Vitadasingle.net: un modo nuovo di incontrarsi, all'apparenza molto bizzarro!
Ma ascoltando le interviste ai single partecipanti, verso la fine del servizio RAI, era chiaro che questo social-game si sarebbe affermato anche in Italia.
Infatti, dopo centinaia e centinaia di "appuntamenti veloci" in tutta la penisola, il successo contagioso dello Speed Dating è innegabile.

SPEED DATING DA NORD A SUD
Vitadasingle.net da allora ha organizzato serate Speed Dating per oltre 26 mila single a: Torino, Milano, Brescia, Verona, Genova, Marina di Massa, Viareggio, Firenze, Pisa, Tirrenia, Bologna, Rimini, Riccione, Roma, Ostia, Napoli, Catania, Taormina e Ispica.

Dopo quindi oltre 600 serate di "appuntamenti veloci" in gran parte della penisola, è innegabile che ha profondamente cambiato le dinamiche degli incontri tra uomini e donne single.

DARE AI SINGLE LA POSSIBILITÀ DI INCONTRARSI IN MODO FACILE, RILASSATO E DIVERTENTE
Con lo Speed Dating, Vitadasingle.net ha permesso a decine di migliaia di single di conoscersi e, spesso, trovare anche l'anima gemella. 

"Sono passati 20 anni e nonostante nel frattempo sulla scena si siano affacciati i social network e le app di dating, come Tinder" ha commentato Marco Luca Greppi, fondatore di Vitadasingle.net "lo Speed Dating resta ancora oggi uno dei modi più efficaci per incontrare persone, soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano e Torino.
È infatti un mix perfetto tra la facilità degli incontri online e la concretezza di un appuntamento vis-a-vis".

UN FORMAT PER SOCIALIZZARE CHE ANCORA OGGI NON CONOSCE DECLINO
Il successo degli Speed Dating organizzati da Vitadasingle.net è dovuto anche alla cura che viene posta nella selezione dell'età dei partecipanti e nella scelta dei locali, che offrono un ambiente accogliente e rilassato.
6 minuti per turno di gioco (anziché i 7 minuti originali americani, o 3 minuti come poi qualcuno ha iniziato a proporre - ma dove non c'è tempo per dirsi quasi nulla n.d.r.), durante serate dedicate a diverse fasce di età ("under 35", "under 45", "under 48", "over 48") affinché tutti possono sentirsi a proprio agio e fare nuove amicizie.  

Lo Speed Dating è IL social game per i single che vogliono fare nuove conoscenze
Ma c'è un motivo per cui lo Speed Dating ha così tanto successo come strumento per incontrare persone in breve tempo: è divertente.

"Venti anni dopo, possiamo affermare con orgoglio che siamo stati pionieri nel proporre questa tendenza" conclude Greppi "contribuendo a rendere la vita dei single italiani più ricca e piacevole.
Oggi, Vitadasingle.net è ancora leader in Italia nell'organizzazione di eventi per single; proprio per festeggiare questo ennesimo traguardo stiamo organizzando due Speed Dating 'Anniversario', speciali eventi mega speed date a Torino e mega speed date a Milano dove tenteremo nuovi record di partecipanti."

In Italia lo Speed Dating quindi non è più una moda, è il modo ideale per uscire e incontrare nuove persone faccia a faccia.

NOTA: un estratto della storica trasmissione andata in onda su RAI 2 è visibile qui.

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili