Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Bologna, due incontri in attesa del “DON GIOVANNI” di Mozart al Comunale Nouveau

All’Auditorium Manzoni, Mercoledì 15 maggio alle 20.30 In Controluce con Giovanni Bietti e Giovanni Carlo Federico Villa e Giovedì 16 maggio alle 18.30 l’incontro di Parliamo d’Opera con Elio
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 Ruotano attorno al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, prossima opera della Stagione lirica 2024 che andrà in scena dal 26 al 31 maggio al Comunale Nouveau, i due nuovi appuntamenti delle rassegne "In Controluce" e "Parliamo d'Opera" in programma all'Auditorium Manzoni questa settimana.

 

"L’ambiguità di un’evanescenza" è il titolo della quinta serata di “In Controluce”, che si terrà mercoledì 15 maggio alle 20.30 e sarà l'occasione per riflettere sulla figura dell’archetipico protagonista e sulla sua capacità di continuare a vivere attraverso i secoli. Don Giovanni è un mito senza tempo rielaborato innumerevoli volte, capace di affascinare filosofi, poeti e musicisti - da Kierkegaard a Byron e Baudelaire, da Rossini a Wagner e Čajkovskij - il quale incarna il desiderio di conquista che non può essere mai sopito. Ad accompagnare il pubblico tra arti visive, musica e letteratura saranno il musicologo Giovanni Bietti e lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa. Saranno, inoltre, interpretate pagine dal capolavoro mozartiano come "Notte e giorno a faticar" e "Là ci darem la mano": protagonisti giovani cantanti della Scuola dell’Opera del TCBO come i soprani Ecem Aricasoy e Maria Cenname, i bassi Zheng Wang e Zhibin Zhang e il baritono Bryan Sala, accompagnati al pianoforte da Raffaele Cortesi. La rassegna, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Innovio. Questo appuntamento vede il contributo di Gruppo Hera. Biglietti a 10€ (intero) e 5€ (ridotto abbonati) in vendita su TicketSMS. Info: https://www.tcbo.it/eventi/in-controluce-don-giovanni/.

 

Diversamente da quanto già annunciato, l’incontro di “Parliamo d’Opera” con Elio si terrà in quella stessa sala il giorno successivo, giovedì 16 maggio alle 18.30. Definito da Rolling Stones "il Frank Zappa italiano", Elio è flautista, cantautore, comico, attore e scrittore, specialmente conosciuto come frontman del celebre gruppo Elio e le storie tese, con cui sarà presto di nuovo in tour. L'artista è anche un appassionato di lirica e come cantante d'opera ha debuttato al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 1998 in Isabella, teen-opera di Azio Corghi dall'Italiana in Algeri. Da allora la sua missione è quella di divulgare presso il pubblico più giovane la musica classica. Dialogano insieme a lui i giornalisti Luca Baccolini e Pierfrancesco Pacoda, curatore della rassegna. Le parole saranno intervallate dalla musica: il basso Zheng Wang - impegnato nella serenata di Don Giovanni "Deh, vieni alla finestra" - e il baritono Bryan Sala - che canta l'aria di Leporello "Madamina, il catalogo è questo" - porteranno il pubblico nel vivo dell’opera di Mozart, accompagnati al pianoforte da Amedeo Salvato. “Parliamo d’Opera” è realizzata con il sostegno di Rekeep e in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco. 

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

Info: https://www.tcbo.it/eventi/parliamo-di-don-giovanni/.

 

 

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili