Investimenti sostenibili ESG: da Standard Ethics nuovo upgrade per Banca Generali

Banca Generali, Istituto leader negli investimenti sostenibili ESG, ha ottenuto da Standard Ethics l’upgrade dal rating “EE” a “EE+” con outlook positivo
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Il percorso di Banca Generali nell’ambito degli investimenti sostenibili ESG ottiene un ulteriore riconoscimento: la società londinese Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) a "EE+" dal precedente "EE" con outlook positivo.

Investimenti sostenibili ESG: policy, stakeholder e welfare aziendale i punti di forza di Banca Generali

Non poteva concludersi meglio il 2022 di Banca Generali, impegnata fortemente sul fronte degli investimenti sostenibili ESG come dicono anche i numeri del Piano strategico e finanziario 2022-2024. Oltre ai titoli di “Most Sustainable Private Bank” e “Best Sustainable Private Bank Italy 2022” conferiti rispettivamente dal World Economic Magazine e da Capital Finance International, lo scorso dicembre anche Standard Ethics ha riconosciuto il valore del percorso intrapreso dall’Istituto alzando il Corporate Standard Ethics Rating (SER) dal precedente “EE” a “EE+” con outlook positivo. Miglioramenti negli strumenti di governance, il sistema del welfare aziendale, intensificazione dei rapporti con gli stakeholder e soprattutto una “Sustainability Policy” sempre più coerente sono gli elementi distintivi di Banca Generali che hanno portato la società londinese specializzata in analisi di finanza sostenibile a premiare con l’upgrade le scelte compiute nell’ambito degli investimenti sostenibili ESG.

Investimenti sostenibili ESG: il valore della sostenibilità nelle molteplici iniziative di Banca Generali

Banca Generali è stato uno dei primi istituti in Italia a integrare gli investimenti sostenibili ESG all’interno della propria strategia offrendo ai clienti una serie di prodotti e servizi finanziari in grado di coniugare rendimenti finanziari con impatti socio-ambientali positivi. Negli ultimi anni l’Istituto private ha lavorato per allinearsi sempre di più agli obiettivi SDGs per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e ai target richiesti da OCSE e Unione Europea, in coerenza con la politica ambientale e la rendicontazione extra-finanziaria già allineate alle buone pratiche del settore. Un impegno che non si esaurisce solo nelle iniziative legate agli investimenti sostenibili ESG e nello sviluppo di strumenti innovativi come BG Personal Portfolio ma che si esprime anche attraverso la promozione di progetti in ambito socio-culturale mirati a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sostenibilità. Basti pensare a “#BG4SDGs - Time to Change”, il progetto fotografico di Banca Generali che si propone di indagare lo stato di avanzamento degli SDGs a livello globale.