“Less is More”: Bacardi prevede una crescita del 400% per i distillati a gradazione alcolica bassa e nulla nei prossimi quattro anni

La società produttrice di liquori a conduzione familiare prevede per la categoria dei distillati a basso e nullo contenuto alcolico una crescita dagli attuali 100 milioni a 500 milioni di dollari in valuta di riserva (RSV) nell’Europa occidentale entro il 2024 i . La nuova campagna di portata europea di Bacardi “Less is More” (Meno è meglio) aiuterà bar e partner del commercio al dettaglio e online a sfruttare questa straordinaria opportunità di vendita . La tendenza a ‘bere responsabilmente’ ha registrato quest’anno un’accelerazione: una persona su tre (36%) nel Regno Unito, in Francia e in Germania è intenzionata a bere cocktail analcolici o a bere ‘meno ma meglio’ durante le prossime feste ii . Bacardi cavalca la nuova tendenza con un apprezzatissimo assortimento di bevande responsabili tra cui l’Aperitivo analcolico MARTINI®, il vermouth MARTINI Fiero e il liquore ai fiori di sambuco ST-GERMAIN® .
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

HAMILTON, Bermuda, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Bacardi Limited, la più grande azienda produttrice di liquori a conduzione familiare al mondo, si accinge a lanciare a gennaio una nuova campagna dedicata al ‘bere responsabile’, studiata per aiutare rivenditori al dettaglio, bar e partner del commercio online a sfruttare una straordinaria opportunità di vendita con un valore prevedibile di 500 milioni di dollari in valuta di riserva (RSV) entro la fine del 2024iii.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20201216006064/it/

Bacardi portfolio of mindful drinking products (Photo: Business Wire)

La pratica del bere responsabilmente, cioè pienamente consapevoli del perché, quanto e quale tipo di sostanze alcoliche si assumono, è un movimento culturale che ha registrato quest’anno un’incredibile diffusione. Il concetto abbraccia diversi aspetti, che vanno dalla sostituzione degli alcolici con bevande analcoliche, allungate o a bassa gradazione fino al prendersi il tempo necessario per ‘sorseggiare e assaporare’ cocktail realizzati con i migliori ingredienti naturali.

Quest’idea di moderazione senza il ricorso a soluzioni di ripiego continua a guadagnare terreno nel mondo, e nell’Europa occidentale più che altrove. I vari lockdown e le restrizioni imposte nel 2020 non hanno fatto che accelerare questa tendenza:

• la ricerca di bevande analcoliche su Google è cresciuta rispettivamente del 30% e del 25% nel Regno Unito e in Germania rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
  • In entrambi i Paesi, le ricerche su Google della parola “Aperitivo” hanno registrato un incredibile aumento da marzo 2020, quando le persone hanno iniziato a cercare cocktail a basso o nullo (NoLo, dall’inglese No/Low) contenuto alcolico da assaporare a casa propriaiv

Brenda Fiala, vicepresidente globale della funzione Analisi e informazioni strategiche di Bacardi, illustra le motivazioni di questa tendenza in aumento: “Ciò che davvero colpisce nei dati raccolti è soprattutto la vastissima diffusione che il concetto del bere responsabile ha avuto nell’Europa occidentale quest’anno (rispetto all’anno scorso). Il vecchio continente sta diventando la ‘capitale mondiale del NoLo’. In seguito all’impatto del lockdown sulle nostre vite e abitudini, non solo le persone hanno iniziato a cercare cocktail a bassa gradazione alcolica, ma hanno anche iniziato a gustare i drink un po’ prima del solito e a provare versioni allungate o analcoliche dei cocktail tradizionali. E questo significa che bere responsabilmente è ormai una tendenza affermata e destinata a perdurare.”

Oltre un terzo (36%) dei consumatori nel Regno Unito, in Francia e in Germania intende consumare cocktail in modo più responsabile a dicembre.v

• La partecipazione all’iniziativa ‘Dry-ish January’ (Gennaio astemio) è destinata a raggiungere livelli senza precedenti: quasi la metà (48%) dei consumatori intervistati nel Regno Unitovi e un quarto (24%) in Germania prevede di aderirvivii

Con il proprio apprezzato assortimento di bevande NoLo, la famosa azienda di liquori a conduzione familiare ha anticipato la concorrenza nella tendenza al bere responsabile e la nuova campagna “Less is More” mostra un’attenzione e una tendenza ancora maggiori a investire nel futuro di questo comparto. La campagna aiuterà anche a far conoscere la linea di bevande responsabili di qualità, tra cui il recente Aperitivo analcolico MARTINI così come il vermouth MARTINI Fiero e il liquore ai fiori di sambuco ST-GERMAIN®.

Marine Rozenfeld, responsabile per lo sviluppo e l’innovazione di Bacardi per l’Europa occidentale, l’Australia e la nuova Zelanda, ha così commentato: “Sappiamo che i consumatori attribuiscono sempre più importanza ai cocktail utilizzando liquori pregiati e anteponendo la qualità alla quantità, ma anche che sono al contempo attratti dall’enorme quantità di nuovi distillati analcolici a disposizione. È giunto quindi il momento di accompagnarli in questo percorso di ricerca. Dai cocktail analcolici MARTINI ai drink allungati come lo spritz ST-GERMAIN e gli aperitivi MARTINI Fiero e Tonic, vogliamo offrire a tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per bere responsabilmente. Il nostro messaggio, “Less is More“, è semplice: più gusto per esperienze più appaganti.”

La nuova iniziativa di marketing di Bacardi focalizza l’attenzione su due aspetti principali, visibilità ed educazione, con l’obiettivo di far conoscere ad amanti dei cocktail, barman e negozianti le opzioni “NoLo”, presentandole in modo semplice e intrigante.

Bacardi:

• proporrà ai bar liste e modelli personalizzabili
  • fornirà opuscoli ed espositori per i venditori al dettaglio
  • lancerà negozi di articoli da regalo sul tema “Less is More” su Amazon nel Regno Unito, in Germania e Spagna per ispirare i baristi domestici con ricette e contenuti interattivi
  • utilizzerà i social media per far conoscere l’Aperitivo MARTINI analcolico in determinati mercati
  • organizzerà degustazioni nei punti vendita al dettaglio e nei bar, quando potranno riaprire

I baristi sono molto entusiasti dell’opportunità di poter creare anche ottimi cocktail consapevoli. Mentre Bacardi continua a sostenere il settore dei bar attraverso l’iniziativa #RaiseYourSpirits, il programma didattico dedicato alla creazione di cocktail per bevitori consapevoli rappresenta un altro modo con cui l’azienda aiuta i titolari di bar a massimizzare le vendite, sfruttando questa tendenza quando potranno riaprire.

Per chi fosse interessato a bere responsabilmente durante le feste, a partecipare al Dry January o a idee regalo per bevitori consapevoli, Bacardi consente attraverso i negozi di articoli regalo (Gift Store) di Amazon nel Regno Unito, in Francia, Germania, Spagna e Italia l’acquisto di ottimi distillati NoLo tra cui l’Aperitivo Vibrante MARTINI analcolico e il set duo Floreale (2 x 75 cl).

NOTE PER I REDATTORI

Bevi sempre responsabilmente
Per i dati visita il sito: Drinkaware.co.uk

Informazioni su Bacardi

Bacardi Limited, il maggior produttore privato di superalcolici al mondo, produce e vende superalcolici e vini di prestigio internazionale. Il portafoglio dei marchi di Bacardi Limited comprende oltre 200 etichette e marchi, tra cui rum BACARDÍ®, vodka GREY GOOSE®, tequila PATRÓN®, whisky scozzese blended DEWAR’S®, gin BOMBAY SAPPHIRE®, vermouth e vini frizzanti MARTINI®, tequila a base di agave blu al 100% CAZADORES® e altri marchi prestigiosi ed emergenti quali il whisky scozzese WILLIAM LAWSON’S®, il liquore di sambuco ST-GERMAIN® e la vodka ERISTOFF®. Fondata oltre 158 anni fa a Santiago de Cuba, la società a conduzione familiare Bacardi Limited conta attualmente più di 7.000 dipendenti, possiede impianti produttivi in 11 Paesi e commercializza i propri marchi in oltre 170 Paesi. Bacardi Limited fa capo al gruppo di società Bacardi, comprendente Bacardi International Limited. Visita il sito www.bacardilimited.com o seguici su Twitter, LinkedIn o Instagram.

TUTTI I MARCHI MOSTRATI O MENZIONATI, PRESENTI SUI PRODOTTI DEL GRUPPO BACARDI, SONO MARCHI COMMERCIALI DI BACARDI & COMPANY LIMITED O DI ALTRE CONSOCIATE DI BACARDI LIMITED.
_____________________
i
ii Risultati indicativi basati su ricerche condotte sui consumatori di Regno Unito, Francia e Germania. Il 50% dei partecipanti nel Regno Unito, il 34% in Francia e il 23,5% in Germania hanno dichiarato di essere intenzionati a bere più responsabilmente durante le prossime feste.
iii Valore previsto per la categoria di distillati Bacardi NoLo (in dollari) nell’Europa occidentale entro il 2024, sulla base delle previsioni di IWSR. Per tutti i canali.
iv Dati indipendenti sulle tendenze forniti da Google.
v Risultati indicativi basati su ricerche condotte sui consumatori di Regno Unito, Francia e Germania. Il 50% dei partecipanti nel Regno Unito, il 34% in Francia e il 23,5% in Germania hanno dichiarato di essere intenzionati a bere più responsabilmente durante le prossime festività.
vi La ricerca, che ha coinvolto 1.000 cittadini britannici di età compresa tra 18 e 55 anni, è stata condotta da Perspectus Global a ottobre 2020.
vii Tra il 19 e il 20/11/2020, la società di sondaggi e ricerche di mercato Civey ha posto a oltre 3.800 consumatori di alcolici tedeschi domande sul loro consumo di alcool durante la pandemia, le vacanze natalizie e il Dry January.