Westinghouse si aggiudica un contratto per lo smantellamento dei sistemi di raffreddamento reattori delle unità V1 di Bohunice

Oggi Westinghouse Electric Company ha annunciato di aver firmato con Jadrová a vyraďovacia spoločnosť (JAVYS) un contratto relativo allo smantellamento dei sistemi di raffreddamento reattori di due unità VVER-440 presso la centrale nucleare di Bohunice V1, in Slovacchia. Il progetto è finanziato dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BRATISLAVA, Slovacchia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

"Come leader globale delle attività strategiche di disattivazione, questo contratto rappresenta un'importante opportunità per Westinghouse, in collaborazione con i partner locali, per lo smantellamento dei sistemi di raffreddamento reattori di Bohunice", ha dichiarato Luc Van Hulle, presidente di Westinghouse per la regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

"Lo smantellamento è un'area di crescita fondamentale per la nostra azienda e siamo desiderosi di dimostrare il nostro valore nel corso di questo progetto", ha aggiunto Yves Brachet, vicepresidente senior di Westinghouse per i segmenti Global Decommissioning, Decontamination, Remediation & Waste Management.

L'ambito del contratto copre la decontaminazione pre-smantellamento, lo smantellamento e la frammentazione dei serbatoi a pressione dei reattori, i componenti interni dei reattori e altri sistemi, parti e componenti di Bohunice V1. L'accordo comprende anche la gestione di materiali e scorie in conformità con le normative slovacche e dell'Unione europea.