Arte e Cultura
Festival dei Due Mondi " Il Pianeta Redenta", tre giorni di immersione totale nei suoni degli artisti e della natura
Il Pianeta Redenta" al Festival dei Due Mondi, Spoleto
Dalla sinergia fra il Festival dei Due Mondi e Terraforma – il festival musicale milanese che fonde musica sperimentale, club culture, arte, moda ed ecosostenibilità – nasce Il Pianeta Redenta, tre giorni di immersione totale nei suoni degli artisti e della natura. Una dimensione unica plasmata da performance di musica dal vivo, workshop, percorsi di ascolto e talk nel verde, in cui il senso del ritmo è indissolubilmente legato all’ambiente.
Grazie alla collaborazione con Parasite 2.0, collettivo che crea habitat umani attraverso architettura, design e arte, Il Pianeta Redenta propone il “Campeggio Creativo”, un luogo che mescola la sua tradizionale funzione di ospitalità con il processo di riqualificazione dell’area grazie al contributo di vari contenuti culturali. Tale intervento risponde all’esigenza concreta di dare alla comunità locale uno spazio di ospitalità, accoglienza e ritrovo durante il Festival.
il Progetto Terraforma
1 — Il terraforming è il processo teorico in cui la vita su un pianeta diventa possibile attraverso la creazione di un'atmosfera. Terraforma è il manifesto della nostra convinzione che nuove dimensioni possano ora essere terraformate. Un festival di tre giorni in cui la musica è il catalizzatore: un baricentro senza tempo per le energie, con un punto di rottura da cui suoni e immagini creano un senso di sospensione capace di indirizzarci verso nuove percezioni.
2 — Terraforma innova il concetto di esperienza musicale enfatizzando il rapporto tra evento e impatto, incubando stati d'animo e forme di sensibilità durevoli nel tempo. Vogliamo allevare un nuovo concetto di ascolto, per racchiudere tutto ciò che la musica esprime e rivela; lascia che sia dentro, intorno o fuori di noi, della nostra società e del mondo.
3 — Terraforma si svolge nel bosco di Villa Arconati alle porte di Milano e coinvolge artisti che sperimentano nuovi modi per ridurre la distanza tra arte e vita. La musica e il suo ascolto riportano l'uomo alle sue frequenze naturali dove il senso del ritmo è nuovamente legato all'ambiente. Terraforma è organizzata secondo pratiche sostenibili, integrando aspetti dalla produzione al consumo delle risorse.
4 — Una struttura organica dove l'aspetto musicale si integra con le installazioni realizzate da artisti e artigiani, e dove incontri e workshop offriranno momenti di meditazione, coinvolgendo attivamente il pubblico. L'intreccio di dimensioni musicali, artistiche e ambientali formerà un'atmosfera capace di stimolare la sensibilità dell'ascoltatore a pensare al presente e al futuro in modo nuovo, un'innovazione culturale che scaturisce dal rispetto dell'altro e dell'ambiente.
INFORMAZIONI
pianetaredenta@festivaldispoleto.com