Perché una raccolta pubblicità programmatic con una concessionaria specializzata?

Cosa vuol dire raccolta pubblicitaria? E, perché affidarsi ad una concessionaria pubblicitaria?
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Italia, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Se hai un sito web, un blog, un portale e vuoi in qualche modo far fronte alle tue spese vive con la pubblicità, non devi far altro che inserire dei banner e via, il tutto è fatto!

Già, facile se il sito ha migliaia di visite ogni giorno, ma la realtà è ben diversa, sopratutto per l'appunto se il sito non ha un grande traffico. Basti pensare che la remunerazione pubblicitaria si basa su dei parametri che fanno riferimento a euro/migliaia di visualizzazioni, questo significa che per racimolare manciate di euro bisogna avere manciate di visitatori, anzi migliaia di visitatori.

Ma ad ogni modo basta mettere dei banner a caso sul sito per remunerare con la pubblicità? Se la risposta fosse si, allora di conseguenza basterebbe riempire il sito di pubblicità per fare i soldi. Ma non funziona proprio così, infatti la farcitura spropositata di banner spesso porta proprio al contrario, e cioè ad una resa economica molto al di sotto delle aspettative.

E allora? Come fare?

Partiamo dalla prima domanda, il sito fa poco traffico? Se la risposta è si, be allora è il caso di attendere e lavorare duro con la parte editoriale, quando il traffico sarà apprezzabile potranno essere inseriti i primi spazi.

Ma se il traffico è già modesto, parliamo di 150/200 mila pagine viste al mese, allora ci si può affidare ad una concessionaria pubblicitaria che forte di un potere di acquisto alto nei confronti delle SSP, potrà gestire la sponsorizzazione del sito.

La concessionaria pubblicitaria mette in opera alcune procedure ben precise per poter ottenere risultati apprezzabili, ecco alcune di queste:

• Studio approfondito del sito, sopratutto parte grafica
  • Integrazione di tag particolari per la gestione degli spazi adv
  • Configurazione dei propri adserver per la veicolazione degli spazi sul sito
  • Osservazione statistica della redditività e dei parametri necessari

A quel punto negli spazi preposti alle pubblicità, verranno veicolati banner e altri formati adv in base ad aste in tempo reale tra diversi competitor così ché ogni singola pubblicità sarà il frutto di una "corsa" al miglior prezzo e la pubblicità risulterà a quel punto remunerativa. Altro aspetto fondamentale è per l'appunto il numero di spazi da inserire. Per esperienza pregressa e grazie ad uno studio specifico, la concessionaria saprà ottenere il giusto equilibrio tra presenza pubblicitaria e contenuti del sito. Questo per favorire sia l'aspetto economico sia l'esperienza del visitatore.

Francesco Megna
 Projectadv Srl (Leggi tutti i comunicati)
via
90100 (Palermo) Italia