Casa Artusi di Forlimpopoli porta a Londra la mostra “Italianismi nel mondo” e la “Giornata del Turismo delle Radici”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
la città di Londra dedica venerdì 8 sabato 9 novembre 2024 a Casa Artusi, quale omaggio alla cultura gastronomica e linguistica italiana.
Venerdì 8, a Eataly London (al 135 di Bishopsgate), alle 19 inaugura la mostra “Italianismi nel mondo” con ITALEA Emilia-Romagna, il viaggio nella lingua del cibo, che trova nelle parole italiane diffuse in tutto il mondo, come pasta, pizza, caffè, e tanti altri dialettismi, il vero simbolo della straordinaria cultura gastronomica nazionale.
“Italianismi nel mondo” è un progetto di Casa Artusi in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della VIII settimana della cucina italiana nel mondo. A seguire si svolgerà un corso di pasta fresca curato da Casa Artusi con la compagnia delle Mariette.
Sabato 9 novembre la capitale inglese celebra la Giornata del Turismo delle Radici con l’evento “ITALEA Emilia-Romagna e Casa Artusi”.
Per questa occasione, la Casa Italiana San Vincenzo Pallotti ospiterà (nella Sala Roberto Russo al 136 Clerkenwell Road), dalle 14, un evento per presentare ITALEA, un progetto innovativo che promuove il turismo delle radici come esperienza unica e personalizzata per gli Emiliano-Romagnoli all'estero, offrendo importanti servizi ai viaggiatori delle radici. L'iniziativa mira anche a celebrare il patrimonio culturale e gastronomico italiano, rafforzando i legami tra le comunità italiane nel Regno Unito e le loro terre d'origine.
L'evento avrà come protagonisti rappresentanti istituzionali e del mondo associativo che offriranno un’importante occasione per approfondire i progetti di promozione delle radici culturali italiane all'estero e il legame tra la gastronomia e le tradizioni italiane nel mondo.
Saranno presenti: Domenico Bellantone (Console Generale d’Italia a Londra), Avv. Alessandro Gaglione (Presidente del COMITES di Londra), Avv. Domenico Sidoli (rappresentante dell’Associazione Parmense), Giovanni Repetti (Consulta Emiliano-Romagnoli nel mondo). Il cuore dell’evento sarà la presentazione del progetto “ITALEA - Turismo delle Radici” promosso dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
Alle ore 16, si terrà una conferenza dedicata alla cucina italiana all'estero e al contributo del celebre gastronomo Pellegrino Artusi nella diffusione della cultura culinaria italiana nel mondo. Mattia Fiandaca, gastronomo di Casa Artusi, condividerà il valore storico e culturale delle ricette artusiane e il loro ruolo nella tradizione culinaria italiana a livello internazionale.
Successivamente i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi in un’esperienza sensoriale unica con una degustazione di prodotti dell’Emilia-Romagna, accompagnata in abbinamento con vini del territorio emiliano-romagnolo, che esalteranno i sapori autentici del nostro Paese.
A conclusione della giornata, alle ore 17.30, Matteo Milandri, responsabile della Scuola di cucina Casa Artusi, eseguirà una dimostrazione di cucina dal vivo, preparando una ricetta tratta dal famoso libro di Pellegrino Artusi: la preparazione offrirà ai presenti una lezione di cultura gastronomica e si concluderà con la degustazione del piatto artusiano.