Al via a Reggio Emilia le XXIV Olimpiadi Italiane d’Informatica promosse dal MIM con il supporto di AICA

Da domani l’IIS Blaise Pascal ospiterà 99 studenti provenienti da tutta Italia. Sabato 28 settembre la proclamazione dei vincitori.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Milano-Reggio Emilia, 25 settembre 2024 - L’IIS Blaise Pascal di Reggio Emilia è pronto a ospitare la XXIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, iniziativa afferente alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, promosse dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) con il supporto di AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico con l'obiettivo primario di stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell’informazione nelle giovani generazioni.

L’edizione di quest’anno prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 26 settembre, e si concluderà sabato 28 con la proclamazione dei vincitori. Accompagnati dai rispettivi Referenti Territoriali, sono 99 gli studenti delle scuole secondarie superiori provenienti da tutta Italia che si sfideranno venerdì 27.

“Le Olimpiadi Italiane di Informatica rappresentano ogni anno un momento cruciale della vita della nostra Associazione. Le ragazze e i ragazzi che vi partecipano si mettono in gioco, mostrano il loro talento ma soprattutto la loro passione per l’informatica. Come AICA ci impegniamo ogni giorno nella costruzione della società digitale e lo facciamo partendo dalle nuove generazioni: queste ragazze e questi ragazzi saranno presto i professionisti ICT del domani”, dichiara Antonio Piva, Presidente AICA e membro del Comitato Olimpico.

L’edizione delle OII a Reggio Emilia - Il progetto delle Olimpiadi Italiane di Informatica si realizza ogni anno grazie a un importante accordo tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e AICA. Ospitata dall’IIS Blaise Pascal di Reggio Emilia, l’edizione di quest’anno è sponsorizzata da partner nazionali del calibro di Huawei, Intel, Bending Spoons, Lenovo e Venture Bottega ed è supportata da molte aziende del territorio, fra le quali spiccano E80 Group e Mead Informatica. Al fianco delle OII anche Bluelink, Cobogroup, Polarity, Webranking, E4, Conad, Lovemark, OT Consulting, MaxMaraFashionGroup, Parmigiano Reggiano, Lantech Longwave spa e ZapiGroup.

La manifestazione si realizza in collaborazione con le istituzioni cittadine, Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia e con la fattiva collaborazione di Unindustria.

L’apertura - Alla cerimonia di apertura interverranno:

• Antonio Piva, Presidente di AICA e membro del Comitato Olimpico
  • Sonia Ruozzi, Preside IIS Blaise Pascal
  • Mahmoud Marwa, Assessora a Politiche educative e scuola del Comune di Reggio Emilia
  • Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia
  • Anna Brancaccio, Dirigente con incarico di collaborazione e Consulenza del MIM - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di Istruzione
  • Luigi Laura, Presidente Comitato Olimpico
  • Paolo Bernardi, Dirigente ufficio scolastico territoriale
  • Massimo Chiriatti, Lenovo
  • Riccardo Tavola, Lenovo
  • Gabriele Grassi, E80 Group
  • Fabio Tolomelli, Mead Informatica

La finale - Venerdì 27 settembre i 99 giovani talenti si contenderanno il titolo di campione nazionale dimostrando le loro abilità nel corso di una gara rigorosamente a porte chiuse e della durata massima di 5 ore che richiede la soluzione di alcuni problemi tramite la sottoposizione di codici in linguaggio C++. A corollario i ragazzi parteciperanno ad attività collaterali in città: il programma delle Olimpiadi si svolge infatti sulla falsariga della manifestazione internazionale, che prevede una gara e una premiazione con medaglie a fasce, ma anche attività culturali e ricreative.

Le fasi successive - I primi classificati a Reggio Emilia entreranno a far parte di un ristretto gruppo di talenti che, attraverso vari stage sia residenziali sia online, si contenderanno l’onore di rappresentare l’Italia alle fasi internazionali delle Olimpiadi di Informatica. In palio anche Borse di Studio offerta da Banca d’Italia e l’inserimento nell’Albo delle Eccellenze del MIM.

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.

Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

Michele Da Col
 Studio Sandrinelli Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Carducci 22